PROBLEMA Settaggi scheda madre asrock b660 per wol e altro.

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Ciao a tutti

Ho assemblato un nuovo pc con i5-13500 ddr4 a 3600mhz con supporto xmp e scheda madre asrock b660 steel legend. Sulla bios mi sono limitato a far fare la configurazione automatica della gestione ventole (attivando successivamente la pompa del radiatore a mano), disattivare i led della scheda a pc spento e mettere l’opzione deep sleep su enable s4+s5 per evitare che rimangano alimentate le prese usb a macchina spenta (mi rimaneva il led della webcam acceso). Ora… se attivo deep sleep su s4+s5 non funziona il wol. se lo metto solo su s4 o su disable, invece stanno accese le porte usb e funziona il wol. Esiste un modo per lasciare accesa solo la parte della rete?

Altra questione: ci sono settaggi suggeriti diversi da quelli stock per migliorare le performance?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao.
Per un'operazione di Wake-on-LAN ottimale, l'impostazione di gestione dell'alimentazione non deve entrare in uno stato di sospensione più profondo rispetto a S3.
Hai settato su Enable le seguenti voci nel menù ACPI?
PCIE Devices Power On
Allow the system to be waked up by a PCIE device and enable wake on LAN
USB Keyboard/Remote Power On
Allow the system to be waked up by an USB keyboard or remote controller.
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Ciao.
Per un'operazione di Wake-on-LAN ottimale, l'impostazione di gestione dell'alimentazione non deve entrare in uno stato di sospensione più profondo rispetto a S3.
Hai settato su Enable le seguenti voci nel menù ACPI?
PCIE Devices Power On
Allow the system to be waked up by a PCIE device and enable wake on LAN
USB Keyboard/Remote Power On
Allow the system to be waked up by an USB keyboard or remote controller.
Allora perdonami…ho editato il post iniziale perchè avevo scritto una cavolata. Ti invito a ripeggerlo. Con disable ed enable s4, rimangono accese le porte usb. Devo fare enable s4+s5 per spegnere le porte usb, ma il wol non funziona in quel caso. Ho cambiato anche le due opzioni che mi hai scritto ma non è cambiato nulla….il bello è che sul sito asrock dicono di attivare solo “pci device power on”, ma il wol mi funzionava anche quando questa voce era su disable. Solo con deep sleep s4 o disable funziona il wol. Potrei anche metterlo impostato su disable o s4 (anche se nn so cosa cambia), ma come le spengo le porte usb?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti

Ho assemblato un nuovo pc con i5-13500 ddr4 a 3600mhz con supporto xmp e scheda madre asrock b660 steel legend. Sulla bios mi sono limitato a far fare la configurazione automatica della gestione ventole (attivando successivamente la pompa del radiatore a mano), disattivare i led della scheda a pc spento e mettere l’opzione deep sleep su enable s4+s5 per evitare che rimangano alimentate le prese usb a macchina spenta (mi rimaneva il led della webcam acceso). Ora… se attivo deep sleep su s4+s5 non funziona il wol. se lo metto solo su s4 o su disable, invece stanno accese le porte usb e funziona il wol. Esiste un modo per lasciare accesa solo la parte della rete?

Altra questione: ci sono settaggi suggeriti diversi da quelli stock per migliorare le performance?

Grazie a tutti
Purtroppo l'abilitazione degli stati S4 e S5 sono implicati in entrambi i settaggi quindi l'unica è trovare il giusto compromesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili