settaggi overcolock, forse problema ram

Pubblicità

Oxyde

Utente Èlite
Reazioni
85
Punteggio
110
ciao a tutti,
mi sto cimentando in un overclock, nulla di estremo, ma sono incappato in un piccolo problema:
il mio sistema è questo:
- processore E2140@1.6ghz
- scheda madre P5QPL-AM asus
- ram ddr800
- ati x1650pro

per prima cosa, dal bios, ho alzato l fsb a 233, arrivando facilmente a 1,85ghz e testando con orthos per mezz ora la temperatura della cpu è restata bassissima, anche le ram non hanno dato problemi.
Cosi ho deciso di provare a impostare l fsb a 266, però una volta ravviato il pc non si riaccende..resetto, riparte il pc e mi da errore nell overclock, cosi abbasso l fsb a 264mhz e il pc parte senza problemi.
Faccio caricare windows, tutto perfetto (frequenza 2.12ghz) ma avviato orthos dopo pochi secondi mi da un errore e ferma il test.

Il problema penso che sia nelle ram, nel timing delle ram, solo che non ho idea su come muovermi..quindi accetto consigli

ora con l fsb a 233 la dram frequency è a 466.3, fsb:ram 1:2 e i valori timing a 6 6 6 18

LOL è logico che il problema risiede nelle ram: le vuoi far andare a più di 900 MHz! :D Abbassa il rapporto fsb/ram, i timing in questo caso contano davvero poco ;)

quoto ^^ oppure buttaci su delle ram a 1066 mhz ke dovrebbero tenere bene l'oc (consiglio corsair x averle sperimentate sulla mia pellaccia :D)

LOL è logico che il problema risiede nelle ram: le vuoi far andare a più di 900 MHz! :D Abbassa il rapporto fsb/ram, i timing in questo caso contano davvero poco ;)
:blush:

come agisco nel bios?
non mi fa cambiare il valore dram se non cambiando l fsb

piccolo aggiornamento
ho alzato l fsb a 240mhz, ho impostato il valore delle ram manualmente con il piu b asso possibile e ora cpuz mi dice che la frequenza delle ram è a 400mhz con rapporto fsb ram 3:5..

sto andando bene?quanto posso spingermi ancora?

orthos provato per un ora non ha dato problemi

fino a quando le temperature sono accettabili e il sistema e' stabile..
ho riprovato ad impostare l fsb a 266, con il rapporto fsb:sdram piu basso, il pc si è avviato ma appena entrato in windows si è ravviato..

sono sceso allora con l fsb a 250, il sistema lo sto testando con hortos e dopo mezz ora di test niente da rilevare, la temperatura è stabile intorno a 47°.. la frequenza delle ram è a 416..

ho letto su molte guide all overclock che è possibile aumentare il voltaggio delle ram per fargli raggiungere frequenze maggiori, qual è la voce nel bios per farlo?

memory voltage o vram..
grazie
mi consigli quest operazione?o i rischi sono troppo elevati?

posso dire di aver raggiunto stabilmente i 2.0ghz per ora, voglio vedere però se riesco a spingermi oltre mi sembra un pò poco come risultato:oogle:

alzare il voltaggio delle ram e' una cosa normale.. le ddr2 stanno anche a 2.2-2.3 V.. naturalmente devi metterci vicino una ventola se lo alzi cosi' tanto...

alzare il voltaggio delle ram e' una cosa normale.. le ddr2 stanno anche a 2.2-2.3 V.. naturalmente devi metterci vicino una ventola se lo alzi cosi' tanto...
e io che pensavo di cavarmela semplicemente con dei dissipatore:D
dovrò ingegnarmi per inserire un altra ventola oltre a quella in basso in entrata

grazie mille

ho fatto un tentativo..

ho impostato la frequenza delle ram a 1.875 e riportato l fsb a 266..il sistema si freeza prima di entrare in windows, niente da fare :(
forse è ancora troppo poco il voltaggio o c è da sistemare qualche altra voce?
per esempio, c è anche una voce NB voltage, dove posso mettere i valori 1.5 e 1.6

Pubblicità
Pubblicità
Indietro