• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

servono più utenti, poche risposte ai thread

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il moderatore in primis deve moderare
86ea317a10f05afd1afa30226dc081cf.jpg

Poi che sia anche molto qualificati ben venga..
Si possono ricevere risposte ben congeniali anche da utenti che hanno 2 messaggi, anche se, si tende sempre a credere che le risposte dei mod siano migliori; in molti frangenti è pure vero, però vedo che sia gli utenti che lo staff ci mette la sua...e io sto iscritto dal 2009 eh ne ho viste di meteore e di fuochi di paglia....per me sono rimasti i migliori..qualcuno buono se ne va' e vabbeh ci si fa la ragione...

Per quanto riguarda le configurazioni, tendiamo sempre a proporre le migliori in base al budget dell' utente, poi se l'utente ne riceve una sola in un post, non è meglio riceverne una piuttosto che 10 e si confonde?

Per quanto riguarda le risposte che implicano l'utilizzo del risolutore problemi windows...google è sempre nostro amico e qualche volta può darci risposte migliori di un utente...

Comunque se questo mese o il mese scorso si sono ricevute poche risposte, è normale, fa caldo , le persone vogliono staccare dai forum, andare al mare , rilassarsi...

Suvvia a volte sembrate esagerati...non so a volte cosa pretendete, nessuno viene pagato, il servizio è gratuito, che volete più che mettano a disposizione un call center h24 dove mr. Frizz deve tenere conto dei vostri patemi?
Per quello c'è questo
Forum alFemminile.com - Forum alfemminile.com

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Più moderatori "qualificati"

So come funzionano i forum, pensavo però che in toms tutti i mod oltre a pensare a mantenere la calma sul forum fossero anche qualificati.. Quindi pensavo, più mod più gente qualificata.. Tutto qui.. Non volevo screditare quelli attuali oppure offendere qualcuno.. Solo che è palese che il calo di risposte è enorme.. Se c'è un modo per aiutare a migliorare la cosa potremmo parlarne.. Non voglio mollare toms..
Bene...
Il moderatore come già detto da collega Frizz, non necessariamente deve essere qualificato, per cosa poi, il mod ed i super mod devono dare una linea guida al forum che e data dal regolamento che vige in essere.
Per gente qualificata cosa intendi? noi non facciamo nessun esame all'ingresso, sarebbe ridicolo e discriminatorio, il forum è un posto di aggregazione dove ci si scambia pareri, idee, soluzioni ai vari problemi e ci si scambia consigli, un posto dove tutti possono dire la loro, sta all'interlocutore finale scegliere cosa è meglio per lui non viene imposto nulla.

Il moderatore in primis deve moderare
86ea317a10f05afd1afa30226dc081cf.jpg

Poi che sia anche molto qualificati ben venga..
Si possono ricevere risposte ben congeniali anche da utenti che hanno 2 messaggi, anche se, si tende sempre a credere che le risposte dei mod siano migliori; in molti frangenti è pure vero, però vedo che sia gli utenti che lo staff ci mette la sua...e io sto iscritto dal 2009 eh ne ho viste di meteore e di fuochi di paglia....per me sono rimasti i migliori..qualcuno buono se ne va' e vabbeh ci si fa la ragione...

Per quanto riguarda le configurazioni, tendiamo sempre a proporre le migliori in base al budget dell' utente, poi se l'utente ne riceve una sola in un post, non è meglio riceverne una piuttosto che 10 e si confonde?

Per quanto riguarda le risposte che implicano l'utilizzo del risolutore problemi windows...google è sempre nostro amico e qualche volta può darci risposte migliori di un utente...

Comunque se questo mese o il mese scorso si sono ricevute poche risposte, è normale, fa caldo , le persone vogliono staccare dai forum, andare al mare , rilassarsi...

Suvvia a volte sembrate esagerati...non so a volte cosa pretendete, nessuno viene pagato, il servizio è gratuito, che volete più che mettano a disposizione un call center h24 dove mr. Frizz deve tenere conto dei vostri patemi?
Per quello c'è questo
Forum alFemminile.com - Forum alfemminile.com

Ribadisco per l'ultima volta il concetto che volevo trattare:
mod non lo sono mai stato e non so come lo ci si diventa, nella mia ignoranza pensavo che se un utente risponde frequentemente e soprattutto in maniera utile può essere contattato dai mod e avere l'occasione di diventarlo. Una sorta di "cavolo quante ne sai di informatica ti andrebbe di aiutarci a gestire un forum". Ripeto questo è quello che credevo.(giocavo ad esempio a cabal online e li i vari game administrator erano tutti i giocatori che si erano dimostrati più attivi, forti, e che sapessero l'inglese. Tutto qui non ho bisogno di dizionari e Wikipedia per scoprire il significato di moderatore.

detto questo ho solo posto un "problema" secondo me attuale di un calo di gente attiva se non vogliamo usare la parola qualificata, un thread di scambio di opinioni, ovviamente non si basa su luglio e agosto, ma si parla di 5-6 mesi.

il punto sul forum femminile è la conclusione perfetta che sancisce quello che ho scritto, poco confronto, poche soluzioni e tanta ricerca di Mi piace personali, senza ovviamente aiutare nessuno.

Se posso dire la mia: non è che ci servono più moderatori, è che sono sempre più i topic ad essere inadeguati ai forum.
Tra domande formulate male o senza informazioni, sezioni sbagliate, senza le competenze (come faccio a overclockare una CPU? Devo alzare quei "cosi" sul BIOS?) e tutto il resto sinceramente capisco anche a chi gli passa la voglia di rispondere.

Ribadisco per l'ultima volta il concetto che volevo trattare:
mod non lo sono mai stato e non so come lo ci si diventa, nella mia ignoranza pensavo che se un utente risponde frequentemente e soprattutto in maniera utile può essere contattato dai mod e avere l'occasione di diventarlo. Una sorta di "cavolo quante ne sai di informatica ti andrebbe di aiutarci a gestire un forum". Ripeto questo è quello che credevo.(giocavo ad esempio a cabal online e li i vari game administrator erano tutti i giocatori che si erano dimostrati più attivi, forti, e che sapessero l'inglese. Tutto qui non ho bisogno di dizionari e Wikipedia per scoprire il significato di moderatore.

detto questo ho solo posto un "problema" secondo me attuale di un calo di gente attiva se non vogliamo usare la parola qualificata, un thread di scambio di opinioni, ovviamente non si basa su luglio e agosto, ma si parla di 5-6 mesi.

il punto sul forum femminile è la conclusione perfetta che sancisce quello che ho scritto, poco confronto, poche soluzioni e tanta ricerca di Mi piace personali, senza ovviamente aiutare nessuno.
Ma un calo di gente attiva può non essere una cosa negativa eh....molti dopo 6 anni si scocciano, si sposano, tirano su famiglia, hanno una vita sociale, cambiano hobby...tante cose possono succedere...non è detto che derivi da una qualche cospirazione, setta satanica o un allineamento perfetto dei pianeti....non è detto che debbano stare per forza sul forum..
I cali ci saranno Sempre, dal punto di vista tecnologico ma anche fisiologico...

Se posso dire la mia: non è che ci servono più moderatori, è che sono sempre più i topic ad essere inadeguati ai forum.
Tra domande formulate male o senza informazioni, sezioni sbagliate, senza le competenze (come faccio a overclockare una CPU? Devo alzare quei "cosi" sul BIOS?) e tutto il resto sinceramente capisco anche a chi gli passa la voglia di rispondere.
La penso alla stessa maniera, se io frequento un posto di un certo livello, e chiaro che non posso andare con le infra dito, cosi il forum di qual si voglia genere, cavolo un minimo di "cultura generale" o di infarinatura sulla materia che tratti dovrai pur averla.

Vorrei solo riavere il forum di qualche anno fa... Avessi la soluzione al problema manco avrei scritto. È questo che volevo avere, uno scambio adulto di opinioni

Vorrei solo riavere il forum di qualche anno fa... Avessi la soluzione al problema manco avrei scritto. È questo che volevo avere, uno scambio adulto di opinioni
Qui siamo in molti a esserci resi conto che le trance di utenti che si susseguono non sempre sono...purtroppo...all'altezza, ma ti ripeto, cosa facciamo gli intimiamo di andarsene? è inopportuna come cosa, si cerca di rendere comunque partecipi tutti in modo che chi ha maggior conoscenza possa in qualche maniera trasmetterla a chi invece ne ha meno, il forum serve e deve fare anche questo, condividere.

Beh se quelli non qualificati dovessero andarsene io sarei sul podio. Comunque un esempio lampante: è capitato che un utente ha proposto ad un'altro in base al badget un prodotto (che io uso tutt'ora). Si è aggiunto un terzo che ha sconsigliato vivamente l'articolo aggiungendo una piccola recensione personalizzata (e totalmente sbagliata) scoraggiandone l'acquisto. Io in quel caso non sono intervenuto per no creare ulteriore scompiglio ma siccome il prodotto in questione io lo ho e anche se non sono un tecnico, bench e oc domestici mi diverto a farli potevo tranquillamente linkarglene uno e smentire tutte le panzane fatte su questo articolo. Il sunto è che forse un utente per "colpa" di un'altro si è fatto sfuggire un buon affare.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Core Prime

Purtroppo quello che in molti devono capire è che il forum è fatto per confrontarsi, ma la testa che pensa è sempre quella dell'utente. Qui si PUO' e sottolineo si PUO' chiedere aiuto ma non è solo quello il forum, come il moderatore PUO' aiutarti, non deve farlo per forza. Chi interviene racconta sempre la propria esperienza, è spesso lo fa in buonafede. Poi è vero che c'è chi parla perchè "l'ha sentito dire" e poi non ha capito niente, però è come quando vai al bar a parlare di calcio e qualcuno se ne esce fuori dicendo che Padoin è il nuovo Maradona (senza offesa per il Pado). Il forum va vissuto serenamente e se una risposta non soddisfa, o non si riceve, o si è un capoccione e si vuol fare come si vuole puoi sempre farlo. Fa tutto parte della natura umana, bisogna solo accettarla. :) Se rimanesse solo chi è altamente qualificato farebbero meglio a mettere una tariffa oe scrivere "Consigli informatici solo 5€". E questo ti farebbe perdere mille punti di vista che in molte situazioni ti sarebbero potuti tornare utili.

Stracondivido l'ultimo pensiero e aggiungo: un tempo c'era più vita, con l'avvento dei Social è indubbiamente scemata la parte di attività rapida che prima poteva esserci. A questo aggiungiamoci che l'hardware in se è andato a calare (a favore come sappiamo di tablet, AIO e via dicendo) e i "tempi di riconversione" non sono molto facili.
Comunque da settembre prevedo un piano risanatore, oltre l'aggiornamento delle già ottime sezioni anche nuovi argomenti in grado di sollecitare la vena hardware che c'è in ognuno di noi :)

Volevo esporre il mio pensiero, sono iscritto ormai da anni in questo forum e ho notato che ricevere risposte è diventato molto raro e difficile.. Non sono qui per disturbare o fare l'arrogante però questo forum è sempre stato il mio passatempo.. È bello discutere delle soluzioni, quando avevo un problema non solo si cercava insieme una soluzione ma mi veniva spiegato nel minimo dettaglio.. Così da spiegarlo io ad altri. Ora questa cosa non lo sto più trovando, ricevo risposte banali come apri la risoluzione dei problemi di Windows, il titolo non è per screditare i mod attuali, anzi, ma sembrano davvero pochi e ovviamente non si riesce a rispondere a tutti.. Non so, vorrei solo che questo forum ritorni ai suoi standard.. Piccolo ps: ho notato con molto piacere il ritorno di mr.frizz, non lo vedevo da parecchio..
Indubbiamente, ma i motivi, almeno per quello che mi riguarda e che riguarda la sezione audio, che più frequento, sono molto semplici: la gente non legge, chiede sempre le stesse cose, e si finisce a fare copia incolla di altre risposte, come ammetto di aver fatto in un paio di occasioni. Penserei a problemi "del forum" se non ci fossero guide o discussioni simili, ma é zeppo di discussioni affini tra loro, quindi l'unica cosa che riesco a pensare, in tutta sincerità, é che la gente non abbia voglia di ripetere sempre le stesse cose. Tanto più perché, a volte, incontri persone che vogliono pareri che rispecchino le loro opinioni, e non vogliono sentire ragioni. Hanno visto tal video su YouTube che parlava bene di qualcosa, e quella dev'essere la scelta. Se uno pensa così, mi chiedo io, che senso ha chiedere consigli su un forum? Potremmo dispensare saggezza a vagoni, ma con gli ottusi (per usare un termine carino), il risultato non cambia.
Per i confronti tra prodotti, il discorso é affine: gli utenti del forum, anche quelli più preparati, é impossibile abbiano provato tutti i prodotti tecnologici di questo mondo, e non essendo in una redazione, é difficile anche saper fare confronti, perché per esprimere un parere su un prodotto, bisogna averlo provato o almeno conoscere un po' i prodotti di cui si parla. Poi siamo tutti d'accordo che chi fornisce pareri sulla base di simpatie o sensazioni é un'incompetente, ma attribuire responsabilità a mod e utenti che militano qui da più tempo, secondo me, é un punto di vista errato. Manca la volontà, spesso, di imparare qualcosa, ma posso dire che gli utenti come te, che invece hanno ancora questa curiosità, spesso ricevono spiegazioni. Magari ci vuole un po' perché si tratta di argomenti complessi, ma basta chiedere.

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk

Re: Più moderatori "qualificati"

I messaggi saranno calati, ma la concorrenza è poca e quì quasi sicuramente riceverai risposte più velocemente.

Non faccio il nome di altri portali, ma l'unico che potrebbe "combattere" (non mi viene un termine adeguato) con il forum di tomshw è un forum nato ancora prima di questo, con più utenti iscritti ma meno utenti attivi e soprattutto con grafica dei primi anni 2000 (imho scomodissima da vedere ed usare). E' anche vero che lì però l'utenza è spalmata meglio. Quì se si chiede un pc da gaming in mezz'ora hai 10 risposte, però in altre sezioni aspetti settimane. Invece sull'altro forum con grafica 2000 bene o male tutte le sezioni son popolate (anche se ne ha di più rispetto a tomshw).

Come fai ad avere risposte più tempestive in altre sezioni? Non si puo', se l'utenza non ha voglia di risponderti o non sa come aiutarti non risponde.

Io stesso a volte faccio un giro nelle sezioni più "abbandonate", e rispondo ben poche volte per due motivi principalmente:

A- Sono ignorante in materia e farei danno se rispondessi;
B- Il problema è troppo complicato ed in quel frangente non ho voglia di utilizzare magari 20 minuti per capire qual è il problema o la soluzione migliore.

oppure il problema è talmente scritto male che fai fatica e ti esce il sangue dagli occhi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro