RISOLTO Servizio internet non raggiungibile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edward Norton

Utente Attivo
Messaggi
358
Reazioni
37
Punteggio
40
Buonasera a tutti.

Da oggi pomeriggio la connessione a internet si è interrotta senza alcun preavviso - attualmente sto navigando tramite tethering col mio smartphone - e nonostante la procedura standard di staccare l'alimentazione del modem per qualche minuto e poi riattivarla, il problema non si è risolto: né da Wi-Fi né da LAN mi è consentito navigare. La spia led INFO è costantemente rossa.
Il registro eventi e la diagnostica non mi forniscono informazioni utili alla risoluzione del problema, tantomeno la guida offline, per cui mi rimetto a voi. Non ho pasticciato con le impostazioni per paura di far danni. Il software del modem era già aggiornato all'ultima versione disponibile.
Allego immagini nella speranza che mi possiate aiutare.

Il modem in mio possesso è un FRITZ!Box 7530 e il mio provider internet è Tiscali (FTTH EOF).
 

Allegati

  • modem.webp
    modem.webp
    52.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • cablaggio.webp
    cablaggio.webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • diagnosi.webp
    diagnosi.webp
    416.5 KB · Visualizzazioni: 10
  • registro eventi.webp
    registro eventi.webp
    267.1 KB · Visualizzazioni: 9
  • guida.webp
    guida.webp
    259.6 KB · Visualizzazioni: 11
AGGIORNAMENTO: il problema sembra essersi risolto da solo in nottata. La connessione a internet è stata stabilita e il led INFO è fisso sulla luce verde.

Sperando che non capitino altri intoppi, segno la discussione come RISOLTA.
 
Quando ricapita ricordati di spegnere e riaccendere soprattutto il patacchino bianco a lato del fritz, l'ont. Nel mio caso è sempre quello la fonte/a risolvere il problema.
Ieri pomeriggio tra l'altro il sistema (ho automatizzato lo stacca/attacca) ha dovuto provare 3 volte (aspetto 15minuti tra un tentativo e l'altro) mentre di solito riparte subito.
 
Quando ricapita ricordati di spegnere e riaccendere soprattutto il patacchino bianco a lato del fritz, l'ont. Nel mio caso è sempre quello la fonte/a risolvere il problema.
Ieri pomeriggio tra l'altro il sistema (ho automatizzato lo stacca/attacca) ha dovuto provare 3 volte (aspetto 15minuti tra un tentativo e l'altro) mentre di solito riparte subito.
Quello che hai descritto non è normale hai un ont difettoso te lo devi far sostituire
 
La rete in fibra è stata installata da poco nel mio paese e stanno ancora collegando i paesi vicini alla pcn del nostro paese per cui secondo me dipende da quello. All'inizio le disconnessioni erano giornaliere adesso sono settimanali.
Che poi non è l'ont che perde il collegamento fisico ma semplicemente non si riescono più a raggiungere i siti. Avendo iliad ho la complicazione in più dell'ip condiviso con altre 3 utenze che può generare casini a livello di indirizzamento.
 
E niente, il problema si è ripresentato 😤 stavolta l'ONT ha anche il led rosso su LOS acceso.
Ho staccato dall'alimentazione elettrica sia modem che ONT per quindici minuti, sperando che ciò risolvesse il problema. Tutto inutile.
Oggi è Ferragosto per cui lascio perdere, ma domani una telefonata alla Tiscali - anche solo per avere delucidazioni - non gliela leva nessuno.

EDIT: chiamato il 130, hanno visto che da remoto non sono riusciti a risolvere la situazione per cui lunedì manderanno un tecnico in loco. Incrocio le dita 🤞

EDIT 2: arrivato il tecnico Tiscali. Ha detto che era un problema di giunzione, motivo per cui la linea era saltata in tutta la palazzina, non solo da me. Ha sostituito la giunzione e ora il problema sembra essersi risolto, spero in via definitiva.
 

Allegati

  • ONT.webp
    ONT.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top