Servizio clienti Amazon - Ultimamente, rispondono sempre da paesi esteri / India.. Perchè?

Pubblicità

Steins Gate

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
51
Ciao a tutti.. Non so se qualcuno di voi ha notato, che ultimamente, quando si parla in chat con il servizio clienti Amazon, 9 volte su 10 sono persone con nomi Indiani.. Quasi impronunciabili.. E non sarebbe un problema, se alla fine ti assistessero in maniera decente..

Molto spesso parlano con frasi semplici e grammaticalmente scorrette.. Come se usassero un traduttore.. O peggio, che non siano umani ma IA.

Succede oramai sempre più spesso che non riescano neanche a capire il problema quando glielo spiego..

Io capisco che assumere persone in India ( sempre ammesso che non sia AI ) sarà sicuramente più economico per Amazon, ma arrivati a questo punto è disagiante la cosa.. Ti fanno proprio inca**are quando iniziano a ripetere le stesse cose SENZA concludere nulla..
E la cosa peggiore viene quando ti chiudono la chat in faccia e ti risponde il prossimo.. Che puntualmente NON è italiano.

Mi ricordo che un anno fa il servizio clienti non aveva problemi di questo tipo.. Cioè.. Gli imprevisti con Amazon io li ho sempre avuti.. Di tutti i tipi.. Però questa cosa del servizio clienti è straziante..

Voi avete notato questa cosa ?

Ultima modifica da un moderatore:
perchè costa meno
ho dovuto chiamare una volta amazon a capodanno perchè lo spazzolino elettrico mi si è rotto in mano al primo uso, tutto ok.

Ho notato. Pochi anni fa erano tutti operatori italiani, che dopo aver risolto il problema magari mi davano anche un buono di 5 euro per il disturbo. Ora niente buono e non risolvono neppure il problema.

Come ti hanno detto è una questione di costi: un operatore italiano viene pagato uno sputo. Uno indiano viene pagato un ventesimo di sputo. Vuoi mettere il risparmio?

Mi ricordo che un anno fa il servizio clienti non aveva problemi di questo tipo.. Cioè.. Gli imprevisti con Amazon io li ho sempre avuti.. Di tutti i tipi.. Però questa cosa del servizio clienti è straziante..

Voi avete notato questa cosa ?

L'anomalia è che rispondessero correttamente.
Adesso, che hanno raggiunto la penetrazione di mercato che volevano, hanno ridotto i costi e rispondono secondo quella che è la qualità media del mercato...
Se lo possono permettere perchè comunque offrono ancora un pacchetto di servizi che fa la differenza sul mercato.
Ho dovuto restituire un pixel 6a perchè si era bruciato lo schermo. Invece di fare come tutti che lo avrebbero mandato in assistenza mi hanno restituito i soldi e posso comprare un altro modello...questo non lo fa nessuno e fidelizza comunque il cliente...chiaro che ha un costo e non so fino a quando lo vorranno sostenere.
Intanto tagliano dal call center...

Per esperienza personale, quando ho avuto la necessità di contattare Amazon, ho sempre scelto l'opzione della chiamata telefonica. Sempre trovato operatori super disponibili, che hanno risolto in un attimo ciò che non andava.
Ho anche parlato con persone non italiane, ma con una conoscenza della lingua spesso migliore di molti italiani.
Magari la prossima volta prova con la chiamata, l'assistenza tramite chat è, molte volte, limitante, sia per chi deve esporre un problema, sia per chi lo dovrebbe comprendere e risolvere.

Per esperienza personale, quando ho avuto la necessità di contattare Amazon, ho sempre scelto l'opzione della chiamata telefonica. Sempre trovato operatori super disponibili, che hanno risolto in un attimo ciò che non andava.
Ho anche parlato con persone non italiane, ma con una conoscenza della lingua spesso migliore di molti italiani.
Magari la prossima volta prova con la chiamata, l'assistenza tramite chat è, molte volte, limitante, sia per chi deve esporre un problema, sia per chi lo dovrebbe comprendere e risolvere.
Anche io sto pensando di passare alle chiamate.. è che, ovviamente nel 2023 uno preferirebbe la chat.. Più veloce.. Ma so anche che la modernità a volte porta con se questo tipo di "incomprensioni".. anche se a mio parere, sembra che queste incomprensioni vengano create di proposito per scopi truffaldini..

Anche io sto pensando di passare alle chiamate.. è che, ovviamente nel 2023 uno preferirebbe la chat.. Più veloce.. Ma so anche che la modernità a volte porta con se questo tipo di "incomprensioni".. anche se a mio parere, sembra che queste incomprensioni vengano create di proposito per scopi truffaldini..
Mah, ti direi che ad Amazon non conviene assolutamente...Un colosso che ti permette di restituire praticamente qualunque cosa entro 30 giorni, rimborsandoti spesso prima di ricevere la merce, non credo proprio imbastisca "truffe" con addetti Indiani in chat. Credo proprio sia una questione di "manodopera" a prezzo basso di un settore al quale Amazon non tiene conto per niente.

Mah, ti direi che ad Amazon non conviene assolutamente...Un colosso che ti permette di restituire praticamente qualunque cosa entro 30 giorni, rimborsandoti spesso prima di ricevere la merce, non credo proprio imbastisca "truffe" con addetti Indiani in chat. Credo proprio sia una questione di "manodopera" a prezzo basso di un settore al quale Amazon non tiene conto per niente.
Putroppo quello che mi porta a pensare ad un loro comportamento truffaldino sono diversi fattori.. Ora ti racconto una delle mie tantissime avventure con il servizio clienti amazon.. E ti giuro, che questa è una delle tantissime cose..

Ho ordinato un PC portatile da 1600 euro circa un anno e mezzo fa da amazon.. Circa un mese fa il portatile si spegne di punto in bianco, e non si accende più.. Così visto che è ancora in garanzia, chiedo ad Amazon di usufruire della garanzia.. Mi capita in chat il classico Indiano che non capisce una mazza di quello che sto dicendo.. E continua a ripetere la stessa cosa: - TU NON PUOI RESTITUIRE ARTICOLO PERCHE' SONO PASSATI 30 GIORNI.

Così io provo in tutta calma ( e vi giuro che dopo una risposta che non ha assolutamente senso, come in questo caso, mantenere la calma per me è difficile.. ) provo a spiegare che IO VOGLIO USUFRUIRE DELLA GARANZIA.. ma nulla.. continua a non capire..
Così chiedo assolutamente di parlare con un italiano AL TELEFONO.. mi chiede il numero di cellulare.. io glielo do.. attendo una chiamata che non arriverà mai.. l'operatore chiude la chat e io rimango come un cretino senza sapere cosa fare..

Dopo pochi minuti mi arriva una email da un'altro indiano con nome impronunciabile.. una cosa del tipo ASBKRYUJRE ASKAMALATAER.. che mando quando vai a denunciare si capisce come ca**o devi scrivere una roba del genere...
In questa email c'era un etichetta di reso per restituire l'articolo.. ma.. il bello non è finito..
L'etichetta di reso dice chiaramente che mi daranno il rimborso di 1600 euro sul buono regalo Amazon..

Così decido di chiedere ad Amazon di cambiarmi l'etichetta di reso, perchè io voglio i soldi sulla carta di credito da cui pagato e non sul buono regalo..
Ma nulla.. UN INFERNO.. Ogni operatore con cui parlo, puntualmente straniero, non capisce cosa diavolo voglio.. anche se mi esprimo in italiano correttamente ed in maniera precisissima. Continuano a rispondere con i pre-stampati - "NON E' POSSIBILE FARE ETICHETTA DI RESO PERCHE' SCADUTI I 30 GIORNI"

Così continuo a chiedere di parlare con un italiano del reparto assistenza tecnica.. e finalmente parlo con un italiano dopo 30 minuti.. Spiego che voglio cambiare l'etichetta di reso che mi hanno dato, e che voglio il denaro sulla mia carta e non sul buono regao.. Questo italiano mi dice.. Visto che l'importo è alto devo chiedere ai miei superiori.. devi attendere la loro email di risposta.. perchè loro non parlano al cellulare o in chat.. solo via email.. così ringrazio l'operatore, e decido di attendere la loro email..

INDOVINATE COSA C'ERA SCRITTO NELLA EMAIL DA PARTE DI UN OPERATORE CON NOME ITALIANO???

Ci dispiace ma non puoi fare il reso perchè sono passati i 30 giorni, va mandato in garanzia per l'assistenza tecnica.. apri un nuovo ticket con il servizio clienti per chiedere informazioni..

Io volevo solamente cambiare un etichetta che loro stessi mi hanno inviato senza che io la chiedessi..

Questo è solo uno dei piccoli episodi che tutti i giorni succedono con Amazon..
Spero tanto che a voi vada meglio.. perchè vi giuro, se per ogni ordine deve diventare una roba del genere.. ditemi voi cosa uno dovrebbe fare..

Loro hanno sbagliato ma tu ci hai provato.
Invece di insistere per il buono di cui non avevi diritto dovevi intenderti con l'italiano che volevi usufruire della garanzia e non un buono.

Loro hanno sbagliato ma tu ci hai provato.
Invece di insistere per il buono di cui non avevi diritto dovevi intenderti con l'italiano che volevi usufruire della garanzia e non un buono.
Ma io ho insistito per la garanzia.. Infatti la cosa è andata avanti.. Ho chiesto la garanzia del portatile..
Non ho chiesto di avere i soldi indietro.. Sono stati loro a dirmi che non poteva essere riparato e che mi avrebbero dato i soldi indietro..

Ieri addirittura è capitato un evento assurdo..

Contatto Amazon per chiedere spiegazioni riguardo alla garanzia del PC.. Per capire cosa devo fare.. E un operatore mi dice queste esatte parole: -MI DISPIACE MA LA RIPARAZIONE NON PUO' ESSERE EFFETTUATA PERCHE' IL PC E' STATO ACQUISTATO 2 ANNI FA.

Visto che mi sembrava assurdo che fossero passati due anni, vado a controllare.. e mancavano circa 3-4 mesi ai due anni.. così gli dico che non sono passati due anni.. e l'operatore mi fa: -BEH SI, SONO QUASI DUE ANNI..

In quel momento vi giuro che il sangue mi è salito al cervello.. Follia.. Così gli scrivo CHIARAMENTE, che la legge è legge, e due anni sono due anni, non 3-4 mesi in meno!!! E che avrei contattato un avvocato se non avessi ricevuto assistenza come da accordi legali.

Così dice che mi farà un etichetta di reso per l'assistenza tecnica e per la riparazione.. FINE.

Vi sembra normale a voi? Cioè.. una risposta del genere.. vi prego immaginatevela data da una persona di un negozio fisico, magari che vi sta pure abbastanza sul c***.. -EH SI, SONO QUASI DUE ANNI, MANCANO TRE MESI.. QUINDI CIRCA DUE ANNI.. QUINDI NIENTE RIPARAZIONE.

Vi giuro che conosco gente che salterebbe dall'altro lato del bancone..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro