Servizio apple scandalosamente costoso

Pubblicità

Stizzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti
sono il (fortunato) possessore di un ipod di quinta generazione (ipod video) 30gb; ultimamente però la batteria mi durava 3 o 4 ore di ascolto, che calava drasticamente nella riproduzione di video. Avendolo comprato nel natale 2006, penso che la garanzia sia andata.

Mi sono diretto in un centro della Apple ad Ancona, e mi hanno detto che le batterie non le sostituiscono e che, se volessi avere l'ipod con una batteria nuova, praticamente dovrei dare indietro il mio e la apple me ne spedirebbe uno nuovo; il commesso mi ha poi detto che questa operazione avrebbe quasi il prezzo dell'acquisto del mio ipod come se fosse nuovo.
Infatti, dopo 2 giorni per farmi sapere due prezzi, mi hanno detto che:
1. per sostituire la batteria del mio ipod 5.5G ci vogliono 170€ + IVA (204€);
2. per la sostituzione della ghiera e della levetta hold di un ipod nano 2G 4gb ce ne vogliono altri 200.

E' vero che che me con questi prezzi me li riporterebbero nuovi (che poi nuovi non saprebbero, ma i famosi "ricondizionati" o "refurbished"), ma non capisco il perchè di questo menefreghismo totale nell'evitare una semplice operazione poco costosa come il cambio di una batteria.

Tra l'altro, nemmeno mi stimolano a comprare un ipod nuovo, e se poi mi si fotte la batteria anche di quello, devo pagare altri 200 euro per una riparazione che ne varrà si e no 30?
Volevo sapere: è normale che per sostituire una batteria possa andare a spendere poco meno di come se acquistassi di nuovo il mio ipod?

ps. gli ipod di quinta generazione sono fuori commercio!

no è normalissimo...scaduta la garanzia cercano sempre di fregarti...cmq ti consiglio di provare in un altro centro apple...non si sa mai che becchi un commesso migliore ;)

La stessa cosa succede anche nelle altre aziende, fine garanzia, ti fanno pagare un prezzo quanto il nuovo. Anche se devo dire che con Apple ho visto certi prezzi... Sostituire lo Shuffle, ad esempio, costa più di un prodotto nuovo, e magari te lo mandano pure ricondizionato. Come dice Gurzo, poi, prova a cambiare centro Apple, ognuno fa un po' ciò che vuole. Extrema ratio usare una domenica per andare all'Apple Store di Roma Est. Le differenze di prezzo comunque dubito saranno consistenti, ahimè.

Ma non ha senso! Una persona di buona logica compra da Apple perchè pensa che nel prezzo (già alto per quello che offre), ci sia oltre che a un ottimo software, anche una certa qualità sulla garanzia.
Io non penso che le altre case produttrici di lettori mp3, per la sostituzione di una batteria ti fanno pagare più di quanto costa il lettore stesso.

Cioè, mi conviene comprare l'ipod touch da 32giga che riparare il mio...
La Apple è veramente il male... il lato oscuro dell'informatica...

Non per difendere Apple, ma devo dirti che purtroppo l'andazzo è così con tutte le aziende, alla fine, chi ci rimette è sempre il consumatore :( Poi, sono d'accordo che nel tuo caso specifico è Apple ad esagerare.

@Stizzo

ormai siamo nell'epoca del'usa e getta...anke nel campo elettronica di consumo...conviene passare al nuovo più che riparare apple ne è solo un esempio

Non sò, la Apple non si abbassa al semplice cambio di batteria, è cosa per infimi tecnici... e loro sono di "classe". Quale altra azienda si comporta in tale maniera?

No floola, domani ci andrò e farò sapere. Comunque vi ringrazio tutti per le risposte :)

Speriamo che un altro centro agisca in modo più corretto, perlomeno dando la giusta assistenza, visto che il servizio viene profumatamente pagato da chi lo necessita, come in questo caso.

Oggi non ci sono passato e non penso ci passerò più ad un centro apple. Mio padre ha chiamato il centro apple e gli hanno detto che la sostituzione della batteria costa 70€. E' comunque troppo alto, probabilmente penso che comprerò una batteria on-line e la monterò "by myself".
Grazie a tutti per il supporto :)

Anch'io avevo un iPod da 30gb!
Poi mi si è spaccato lo schermo, così ho comprato un Archos 5. Quell'iPod l'ho smembrato, e con un paio di modifiche qua e la ora lo uso come portaoggetti/portasigarette/varie :asd:
Se non ti riesce la sostituzione della batteria, sappi che un portaoggetti meglio dell'iPod vuoto lo devono ancora inventare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro