Serverino Proxmox con 2 IP locali

Pubblicità

xOldSkoolz

Utente Attivo
Messaggi
277
Reazioni
40
Punteggio
54
Ciao a tutti, mi sono accorto per caso che il mio serverino (mini pc con proxmox) ha due ip. Il primo assegnato da me in locale e l'altro, penso, assegnato dal modem.
Non mi sembra un comportamento normale, oppure lo è? Alla fin fine il serverino risponde comunque all'ip assegnato da me, però mi sembra comunque un comportamento strano che vorrei capire meglio.

Mi permetto di taggare @r3dl4nce , ti ho visto molto preparato in questo ambito.

Parto subito dall'elencare la configurazione:
- Operatore Dimensione con il loro modem ZTE H6645P V2. Stavo iniziando a valutare un modem proprietario per sfruttare principalmente il wake on lan, idea che poi ho abbandonato.
- Ho ip pubblico dinamico. L'ho messo su no-ip e attivato il ddns nel modem.

- Server Proxmox con ip statico locale (192.168.0.100) assegnato da me nel modem attraverso MAC.
- Ho assegnato un MAC statico al server attraverso /etc/network/interfaces. Nello stesso file è presente anche l'ip del server con gateway e subnet.
- Sul modem, nel "server dhcp", ho messo come intervallo ip da 192.168.0.120 a 192.168.0.254. Questa è una modifica suggerita da chatgpt, dice che l'ip del server deve essere al di fuori del range dhcp.
- Come DNS primario ho impostato l'ip del container lxc contenente adguard home.

- Server e pc convidono uno switch 4 porte tp-link plug & play. Lo switch è collegato alla LAN 1 del modem.
- Server e modem riavviati innumerevoli volte ad ogni modifica/prova

Nel modem, se vado su stato client lan, vedo il mac del mio server con ip 192.168.0.141. sto cercando di capire da dove spunta fuori sto .141 🤯
Se vado a guardare la tabella ARP trovo il mac del mio server con due ip diversi. Il .100 assegnato da me e il .141 apparso per magia.
È probabile che questa cosa succedesse fin da quando ho avviato e configurato il server, ma non me ne sono mai accorto.

Lanciando il comando, nella console di proxmox, ip addr show | grep "192.168.0.141" non ricevo nessuna risposta. Mettendo il .100 visualizzo la mia interfaccia.
ip link show mi mostra la mia interfaccia e l'ip corretto 192.168.0.100/24.

A questo punto, chiedo ai più esperti, sto sbagliando da qualche parte? Questo comportamento è normale? Me ne frego e vado avanti?

Se c'è bisogno di altre info/dati chiedete pure, nel frattempo grazie a tutti 😁
 
posta il contenuto di /etc/network/interfaces

Codice:
auto lo
iface lo inet loopback

iface eno1 inet manual

auto vmbr0
iface vmbr0 inet static
        address 192.168.0.100/24
        netmask 255.255.255.0
        gateway 192.168.0.1
        hwaddress ether BC:24:11:F4:1F:5D
        bridge-ports eno1
        bridge-stp off
        bridge-fd 0

iface enp4s0 inet manual

iface wlp3s0 inet manual


source /etc/network/interfaces.d/*

hai una VM o container avviato?

Sono un pirla, sapevo che mi stavo perdendo su cavolate. Ho due container lxc (wireguard, adguard) e una vm con win11. Continuavo a guardare ip e mac dei container, la vm l'ho bypassata completamente 🫠
Tra l'altro, controllando nel dispositivo di rete della vm, c'era l'ho stesso mac del server. L'ho cancellato e ho riavviato il modem. Ora sembra tutto sistemato.
 
Non è che assegni quel 192.168.0.100 con dhcp a qualche altro apparato?
Attualmente sembra tutto regolare. Con ip link show mi vengono mostrati solo i mac. Con ip addr show anche gli ip ed effettivamente è presente il 192.168.0.100 su vmbr0.

La cosa di assegnare indirizzi ip al di fuori del range dhcp è vera?
 
in che senso?

chatgpt mi proponeva questa come soluzione

Riduci il range del DHCP: Per evitare che l'IP 192.168.0.100 venga gestito dal DHCP, puoi modificare il range DHCP sul tuo modem, ad esempio impostandolo in modo che inizi da 192.168.0.101 in poi:

  • Indirizzo IP inizio DHCP: 192.168.0.101
  • Indirizzo IP fine DHCP: 192.168.0.254
Questo garantisce che 192.168.0.100 non venga mai assegnato dal DHCP, lasciandolo libero per il tuo server.

La mia inesperienza è il problema, ma vorrei capire se questo è vero o meno.
 
devi capire prima la base, la rete di cui fa parte quell'indirizzo, parte da 192.168.0.1 (solitamente assegnato al router) e finisce a 192.168.0.254
quindi hai 254 ip che puoi assegnare, il DHCP server si occupa di assegnare automaticamente l'ip ai device che lo richiedono, limitando il range del da cui prende gli ip il DHCP server (nel tuo caso .101 fino a .254) hai gli indirizzi ip da .1 a .100 da poter assegnare manualmente e non solo il .100
io per comodità ho il DHCP server impostato da .100 a .254 per tutti i device che si connettono normalmente, da .2 a .10 a gli apparati principali (.2 antenna wifi esterna, .3 repeater interno, .4 proxmox) da .11 a .50 per gli ip statici generati dalle VM di proxmox (ovviamente non li prende tutti) e da .50 a .99 per la roba che necessità di ip statico in casa (tipo domotica)
 
devi capire prima la base, la rete di cui fa parte quell'indirizzo, parte da 192.168.0.1 (solitamente assegnato al router) e finisce a 192.168.0.254
quindi hai 254 ip che puoi assegnare, il DHCP server si occupa di assegnare automaticamente l'ip ai device che lo richiedono, limitando il range del da cui prende gli ip il DHCP server (nel tuo caso .101 fino a .254) hai gli indirizzi ip da .1 a .100 da poter assegnare manualmente e non solo il .100
io per comodità ho il DHCP server impostato da .100 a .254 per tutti i device che si connettono normalmente, da .2 a .10 a gli apparati principali (.2 antenna wifi esterna, .3 repeater interno, .4 proxmox) da .11 a .50 per gli ip statici generati dalle VM di proxmox (ovviamente non li prende tutti) e da .50 a .99 per la roba che necessità di ip statico in casa (tipo domotica)

Grazie mille per la spiegazione e per la pazienza 😁
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top