Server XP

Pubblicità

giuseppe770

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Salve
Ho una fotocopiatrice multifunzione A3 che mi ha funzionato come stampante con Windows XP
Si tratta della Sharp AR-5320, con porta USB ma senza scheda di rete.
Volevo usarla nuovamente come stampante ma non sono riuscito a installarla neanche in Windows 7.
Vi chiedo usando un PC con Windows XP come server di rete riesco a farla stampare dagli altri computer in rete anche se questi non hanno i driver per la stampante?
Eventualmente ci sono altre soluzioni?
Ciao e grazie.

Vi chiedo usando un PC con Windows XP come server di rete riesco a farla stampare dagli altri computer in rete anche se questi non hanno i driver per la stampante?
Eventualmente ci sono altre soluzioni?
Ciao e grazie.
Piu' che come server di rete... come printer server: si' la cosa e' fattibile, tranquillamente.
Altra soluzione...
Quella di usare una Virtual Machine XP (con VirtualBox: e' free), da una postazione Win 7/8/10 (o anche Linux o Mac), senza necessariamente utilizzare un altro computer, ma la virtual machine deve essere sempre attiva per avere la stampante sempre disponibile... o la si avvia solo quando serve la stampante.

Si scusa intendevo server di stampa
Escludo altre soluzioni perché non sono io solo a usare la stampante.
Quindi posso stampare da tutti i PC in rete a prescindere dal loro sistema operativo e dall'assenza del driver, giusto?

Avrò scaricato una decina di driver oltre quelli del sito Sharp
Ogni tanto ci penso e ci smanetto un poco.
Vedo di organizzarmi di conseguenza.....

Credo che la cosa piu' complicata nell'installare alcuni vecchi printer drivers, in windows 10, sia come alcuni driver istallassero una porta RS232 (o parallela) fittizia, per poter stampare da USB.

Per quanto riguarda l'installazione su Windows 10 di vecchie stampanti puoi gaudrare questi:
(purtroppo sono in inglese)

@r3dl4nce
In realta' per una stampante di rete GDI (dove siano gia' installati i drivers) non dovrebbero servire driver OS nativi, dovrebbe poter usare MS Universal Printer Driver e acquisire le info relative alla stampante da un GPD (Generic Printer Description) che consiste in un text-based file/files, che descrive appunto le funzionalita' della stampante.
E soprattutto, se il problema e' (solo) l'istallazione di un'interfaccia fittizia, la stampante di rete dovrebbe/potrebbe aggirare il problema.

Che è più o meno l'era della stampante.
Se ti vanno I driver 64 bit per Vista / 7 allora sei fortunato, altrimenti cambia fotocopiatrice

Pubblicità
Pubblicità
Indietro