Server Web per forum: un pò di info

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iLLiDaN

Utente Èlite
Reazioni
1
Punteggio
58
Ciao a tutti,mi sto accingendo a preparare un forum in PHPBB e vorrei avere notizie in merito all'utilizzo di un server web "casalingo" che ospiti il forum.
Dunque innanzitutto,di cosa ho bisogno? ho soltanto bisogno di un sistema operativo che mi faccia da server (Windows Server 2003 o Linux) e di un database (tipo MySQL) ?
Come mi devo comportare una volta fatto il forum?cioè,come indirizzo dovrei dare l'ip del computer che lo ospita?
Grassie!:)

Allora... Il sistema operativo, per un forum, è di relativa importanza... Cioè, potrebbe andare anche un sistema su win2k (occhio al problema del memory leak) o su xp... Tanto non influisce sulle prestazioni (essendoci la limitazione della banda).

PhpBB funziona solo su un server che supporti il php (apache per esempio) e richiede un database MySQL.. Se sei un utente windows installarli separatamente non è facile... Invece se sei un utente linux sarai già abbituato.
Esiste un programmino bello bello che richiede pochi settaggi.. si chiama "EasyPHP".. integra sia Apache che MySQL, l'unica cosa che dovrai fare è commentare la limitazione degli host in connessione :nod:

quindi se ho capito bene se metto Linux non avrò problemi perchè ho già un server Apache che va "d'accordo" con PHPBB,giusto?

beh, php si può integrare benissimo anche con iis...
in fondo php si tratta di un modulo che teoricamente lo si può inserire in qualsiasi web server. quindi... fai la scelta più congeniale per te in base alle tue esperienze!

bacino!

ma cosa dovrei fare per quanto riguarda la configurazione?cioè mi basta installare il sistema operativo,il database e poi seguire le indicazioni per creare il forum?oppure devo proprio adibire manualmente il compito di server web?

allora, molto velocemente...
1. installi l'os di tua scelta
2. installi il webserver
3. installi il php (se hai scelto di usare phpBB)
4. installi il database
5. configuri php per interfacciarsi con il db scelto ed il webserver per usare php
6. segui le istruzioni semplicissime per installare phpBB

sembra difficile, lo sò, ma in realtà è più lungo che complicato...

per ogni cosa...chiedi!

un bacino!

Devi installarlo il demone di un server web, se no nn va...

apache sfrutta php e supporta mysql nativamente, l'iis è più ad alto livello, ma meno elastico (ha molte più limitazioni).

SO -> Demone -> Setti il demone
ed è pronto.

Grazie mille a entrambi!:)
@Alastor: parli per linux?mi puoi indicare una guida(se esiste) di come configurare il demone?

Il demone riguarda sia linux che windows, ogni server web usa un demone diverso, ad esempio con apache si setta da: conf/httpd.conf
Per IIS invece è più ad alto livello, lo trovi tra le opzioni e per Tomcat stessa cosa.. :nod:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro