DOMANDA Server web con raspberry

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aedo98

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,voglio presentarvi la mia idea per un progetto. L'idea vede la realizzazzione di pagine web dinamiche interfacciate con un database ,questi ultimi risiedenti sul web server raspberry.Il progetto consiste nell'accedere da un pc al web server raspberry e quindi poter visualizzare le pagine web dinamiche. Chi mi da una dritta?

Per creare delle pagine dinamiche ovviamente si presuppone che tu sappia già programmare in php/html/css/javascript..
Se il sito è solo in LAN e non sarà utilizzato da tante persone contemporaneamente la cosa è fattibilissima.
Se invece pensi di utilizzarlo come hosting casalingo, te lo sconsiglio per un discorso sia di configurazione (lato security) che di performance.

Per fare ciò che chiedi basta installare raspbian, configurare ssh e un un ip statico (e volendo anche l'ftp).
Fatto ciò basta installarci lo stack lamp e copire il file del sito della root di apache.
Faccio presente che lo stack lamp (così come xampp su macchine windows) può essere utilizzato anche in locale su un normalissimo PC.

Se hai dubbi sulla configurazione scrivi pure nella discussione ufficiale del raspberry

Se non hai mai utilizzato OS Gnu/Linux la cosa potrà sembrarti a prima vista complicata, ma vedrai che è in realtà tutto molto semplice.

Per creare delle pagine dinamiche ovviamente si presuppone che tu sappia già programmare in php/html/css/javascript..
Se il sito è solo in LAN e non sarà utilizzato da tante persone contemporaneamente la cosa è fattibilissima.
Se invece pensi di utilizzarlo come hosting casalingo, te lo sconsiglio per un discorso sia di configurazione (lato security) che di performance.

Per fare ciò che chiedi basta installare raspbian, configurare ssh e un un ip statico (e volendo anche l'ftp).
Fatto ciò basta installarci lo stack lamp e copire il file del sito della root di apache.
Faccio presente che lo stack lamp (così come xampp su macchine windows) può essere utilizzato anche in locale su un normalissimo PC.

Se hai dubbi sulla configurazione scrivi pure nella discussione ufficiale del raspberry

Se non hai mai utilizzato OS Gnu/Linux la cosa potrà sembrarti a prima vista complicata, ma vedrai che è in realtà tutto molto semplice.
Innanzitutto grazie della risposta,ancora una domanda,per il server raspberry va bene un raspberry pi zero?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Innanzitutto grazie della risposta,ancora una domanda,per il server raspberry va bene un raspberry pi zero?

In teoria lo puoi utilizzare, ma con quell'aggeggino avrai prestazioni mooooolto basse, soprattutto se cominci ad utilizzare molto il database.
Poi non ha nemmeno la porta ethernet.. Personalmente non lo utilizzerei..

In teoria lo puoi utilizzare, ma con quell'aggeggino avrai prestazioni mooooolto basse, soprattutto se cominci ad utilizzare molto il database.
Poi non ha nemmeno la porta ethernet.. Personalmente non lo utilizzerei..
Comunque io vorrei che le altre postazioni accendessero in remoto e non i lan e poi la porta Ethernet la dovrei sostituire con un collegamento wireless

Se sono solo 3 nessun problema.. comunque con un pi0 secondo me farai fatica (è più una previsione che una certezza.. non ho mai messo le mani su quel giocattolino, quindi non ne conosco le potenziali performance).

Se sono solo 3 nessun problema.. comunque con un pi0 secondo me farai fatica (è più una previsione che una certezza.. non ho mai messo le mani su quel giocattolino, quindi non ne conosco le potenziali performance).
Sei stato gentilissimo,ti ringrazio ancora infinitamente,ultima cosa andando a collegare tramite wifi il server alla rete di casa e poi collegare l'host ad un'altra rete fuori casa come posso visualizzare le pagine sull'host,o meglio,in che modo posso realizzare ciò? E per quanto riguarda il fattore sicurezza dato che i dati viaggeranno wireless?

Indipendentemente se sia collegato via ethernet o via wifi, per visualizzare le pagine web che sono nel raspy (al di fuori della tua LAN) dovrai configurare un port forwarding sul tuo router.
In tal caso devi considerare anche la prestanza della tua connessione adsl (in upload) dato che ne influenzerà pesantemente i tempi di risposta del sito.

In merito alla sicurezza, tieni presente che la sicurezza del sito e la sicurezza del wifi sono due cose indipendenti e non correlate.
La sicurezza del tuo wifi dipende dalla robustezza della tua password e dal protocollo di cifratura utilizzato (WPA ad esempio).

La sicurezza del sito dipende da altri fattori (traffico http/https, vulnerabilità a sql injection, bruteforce, cross site scripting, ecc..) e questi sono indipendenti dal modo in cui il raspberry è collegato al tuo router (wifi o ethernet).

Ricapitolando,il raspy avrà funzione da server tramite la rete di casa mia.Aprirò le porte del router per la connessione in remoto e le pagine da remoto si caricheranno in base al mio upload,tutto chiaro.Il mio upload varia dai 0,5 mbps e gli 1 mbps in quanto tempo caricherebbe una pagina secondo te?

Non è possibile dirlo a priori, dipende da cosa c'è nella pagina (immagini, cdn, ecc..), sicuramente però non sarà una scheggia..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro