Server Samba e client windows

• Autore discussione Autore discussione kyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kyo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Mi è stato sottoposto un quesito alquanto interessante e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire un pò meglio come individuare il problema.
In una rete c'è un server con Red Hat e Samba per la condivisione delle risorse e 3 client windows. Da questi è possibile accedere alle risorse utilizzando un emulatore di terminale (putty) ma non sfogliando la rete, nonostante questi la vedano e siano configurati per accedervi!
Vi sarei grato se poteste suggerirmi qualche idea su cosa controllare che mi possa esser sfuggito.

Grazie

Ultima modifica:
ragazzi ho lo stesso problema io....cioè io forse sono + indietro,ho appena istallato
linux 10.1....ora ke devo fare xfar fare il sever al pc dove sta linux?e quindi condividere file con i client ke hanno windows??
grazie in anticipo...

linux con windows: SAMBA

prima di tutto devi installare su linux un servizio di nome SAMBA,
poi lo devi configurare, non è difficile ma un pochetto ti devi documentare.
in 2 parole SAMBA emula e supera ampiamente quello che era un server NT4.0
utilizzando i due protocolli microsoft NETBIOS e NETBEUI.
in sostanza deve editare il file -solitamente- /etc/samba/smb.conf oppure dipende dalla distro /etc/smb.conf.
alla voce workgroup devi mettere il nome che vuoi che prenda il tuo dominio o gruppo di lavoro, metti anche wins support = yes.
poi ci sono da configurare anche gli "share", le condivisioni, ma comunque
qualcosa c'è sempre di default(per es. le home degli utenti).
per far sì che windows veda linux devi mettere windows con lo stesso workgroup che hai messo in smb.conf.
per esempio se su linux in smb.conf hai messo il workgroup = prova,
in windows (per es. se hai xp) in risorse del computer > proprietà > nome comuter > membro di workgroup o dominio = prova.
puoi mettere benissimo in win workgroup = prova, va benissimo e ti permette di avere un file server.
configurare da win il dominio richiede una configurazione + avanzata di samba
con i pc win XP e win 2k, che in pratica non serve a molto, quindi ti conviene
mettere workgroup = prova.
poi se sfogli la rete da winZoz comincerai a vedere il server linux.
questo per cominciare.
spero di essere stato di aiuto, almeno un pochetto.

cia :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro