DOMANDA Server, Samba e accesso da remoto

Pubblicità

Matthew Fontana

Nuovo Utente
Messaggi
149
Reazioni
15
Punteggio
44
Buongiorno a tutti, vi pongo la mia questione:

Poniamo il caso che io abbia un server (da usare come NAS) Linux (con installato Debian) (non OpenMediaVault) con la condivisione della memoria via protocollo Samba attiva, per avere la possibilità da Windows di aggiungere una cartella in rete locale ("Unità di rete"). Rimanendo all'interno di casa funziona tutto bene, il problema nasce quando si è fuori casa.

Per impostare sul pc portatile una cartella in rete ("Unità di rete") collegata al Server che si troverebbe a casa come devo fare? Col pc sarò fuori casa non per forza solo in Italia, ma anche all'estero.
Ho fatto qualche ricerca su internet riguardo ai DDNS, al port-forwarding dal router e tutto il discorso, ma potrebbe funzionare anche con Samba?
Altra cosa è la sicurezza, tutti i miei dati sarebbero condivisi apertamente, dovrei utilizzare una VPN o qualcos'altro?

Spero abbiate capito la domanda, è un po' incasinata proprio per il fatto che su internet ci sono mille guide diverse che mi hanno messo una confusione assurda nella testa.

Riassumendo: come devo fare per avere una cartella di tipo "Unita di rete" (come intendo nello spoiler) sul portatile collegata al server di casa (in sicurezza) anche quando sono fuori casa?

1586509194749.webp

Vi ringrazio in anticipo,

Matteo
 
devi installare un server VPN sul tuo PC e connetterti quando sei fuori casa, così sarà come essere nella rete locale. Purtroppo samba non è progettato per lavorare da remoto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top