Server per ufficio

willano

Nuovo Utente
81
5
Ciao a tutti,
sto rinnovando l'ufficio e vorrei fare qualcosa di ottimizzato.
In ufficio attualmente ho un server principale con windows 10 che mette a disposizione dei miei 3 client, programmi, file, ecc. e con tutti i client si ha una cartella condivisa. Poi ho un NAS sul quale viene fatto il backup del server.
Ora, mi è capitato che il server si è riavviato un paio di volte e visto che è un pò vecchiotto vorrei sostituirlo con qualcosa che stia acceso 24/7 (attualmente il server viene spento quando chiudo l'ufficio).

Quindi la mia richiesta è avere un pc server che deve essere acceso 24/7 che permetta di condividere sulla stessa rete, programmi (i client devono aprire i programmi), file, stampanti.
Cosa mi conviene installare, windows 10 o windows server?
Che pezzi mi servono? Il mio server attuale ha un i5, suppongo che mi occorra una CPU adatta al server.

Attendo il vostro aiuto.
Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,493
11,529
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao il tuo è un normale pc adattato a server non è un server.
I server sono macchine diverse che costano molto di piu.
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Se vuoi l’affidabilità di un server devi comprare un server, ma non è detto che ti serva.
se in tanti anni si è riavviato due volte...
se l’intendo è solo condividere i file non credo che ti se4va un grande pc. Forse il nas che hai è più che sufficiente.
win Server devi poi essere in grado di gestirlo...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Hai dei software client / server specifici che andrai a utilizzare? Che utilizzano database o altro? O devi solo condividere dati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!