Server Nas importanza del processore (qnap ts-210/ts-212)

Pubblicità

duffimc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti
come da titolo, su quali caratteristiche influisce la potenza del processore in un server NAS?
sono indeciso tra questi due server nas il qnap ts-210 (con processore da 800MHz) e il qnap ts-212 (con processore da 1.200MHz).
Hanno esattamente le stesse caratteristiche tranne che per il processore.
Ho trovato questa comparazione
Comparison Chart - QNAP TS-259Pro+ vs TS-259Pro vs TS-239Pro II vs TS-219P+ vs TS-219P vs TS-210
dove ci sono delle differenze nella velocità di trasferimento (MB/s).
La velocità è l'unica caratteristica su cui influisce la velocità del processore?
Grazie a tutti per il vostro tempo.

ciao,
è un pò come nei PC, la potenza di calcolo (GHz del processore) è l'elemento in assoluto con cui vengono elaborati i dati: più veloce, maggiori dati e + velocemente elaborati.
Se intendi utilizzarlo per più funzionalità (FTP server, Bit Torrent, Streaming video, archivio, ecc...) ti consiglio almeno il 1,2 GHZ ;)

lascia stare entrambi, li ho al lavoro per fare i backup

sono ridicoli...

devi spendere tanto per un bel nas se no fai prima con un pc.

ciao :)

Non posso certo dire di avere parecchia esperienza con i nas già belli e fatti, ma ho provato buffalo, netgear, linksys e lacie, e nessuno delle tre marche mi ha mai davvero soddisfatto, ne in termini di velocità di trasferimento, o di gestione dei dati, un grosso vantaggio che ti danno questi è il fatto di essere già belli è fatti, li prendi li monti e via.
Il Freenas invece per prima cosa lo puoi configurare esattamente come vorresti, il che non si traduce per forza in risparmo, anzi, ma almeno hai la libertà di scegliere i pezzi che vuoi, è aggiornabile, essendo un pc, lo puoi "plasmare" a seconda delle tue esigenze, inoltre utilizza un file system ottimo come lo zfs (anche se questa potrebbe essere uno svantaggio, in quanto non sono molti i sistemi che leggono sto file system, figuriamoci windows).
Io ho un server freenas fatto da me con 3 dischi da 2tb in raidz, e uno da 500gb per eventuali backup, e mi trovo davvero bene.

In sintesi, se hai il "piacere" di farti un nas secondo le tue esigenze, con le caratteristiche che vuoi tu ecc, il freenas è sicuramente da preferire, altrimenti se vuoi una soluzione "chiavi in mano" prendi un nas bello è fatto, e come ti è già stato detto, il processore influisce sulla quantità di operazioni che gli fai fare, inutile dire che se ti serve come server multimediale, trasferimento di grosse mole di dati ecc, prendi il processore più potente.

Grazie mille, penso che per me sia più adatta una soluzione preconfezionata.. E poi non ho un pc vecchio che potrei utilizzare..
ciao

Confermo la bontà dei dischi wd green, anche io ho messo quelli sul mio, e sono davvero ottimi, silenziosissimi, perfetti per archiviazione.

ciao,

io ho preso questo a gennaio e mi trovo da dio DS212+ Prodotti - Network Attached Storage (NAS) Synology Inc. - NUOVA esperienza NAS ,gli ho messo 2 dischi da 2 Tb green della wd e va benissimo, infatti ho preso questo perchè il processore è piu veloce del ds 212 standard

Interessante, e come prezzo siamo lì.. Però non vedo la possibilità di installare server, client torrent, tomcat, etc... mentre su qnap si, anche se per tomcat serve una jre particolare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro