DOMANDA Server/Nas casalingo

MrAxsus

Nuovo Utente
144
7
CPU
Intel® Core™ i5-4690
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB SanDisk Plus 120Gb
RAM
Kingston HyperX Beast - 8GB
GPU
Sapphire Nitro r9 380 4G OC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX TS Series 550W
Case
Carbide Series® SPEC-03 Red LED Windowed
OS
Windows 10 Pro (64bit)
Buongiorno a tutti, vorrei creare un server/nas casalingo con il mio vecchio computer. Il server dovrà fare da archivio, plex e qualche volta hosting server di minecaft.

Il mio precedete computer aveva i seguenti componenti:
I5 4690
Gigabyte GA-H97-HD3
8gb ddr3
Corsair vs350
SanDisk Plus 120Gb
Western Digital Caviar Blue 1TB (Provvisorio)
Case riciclato da computer smembrato.

Se invece non vanno bene per creare un server/nas siate liberi di dirmi la vostra!!
PS. Se mi chiedete il budget è di 300/500€
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
PS. Se mi chiedete il budget è di 300/500€

Ciao! Ma, non vorrei sviarti dall'idea, ma Visto il budget abbastanza consistente, ti consiglierei di optare per un dispositivo apposito per NAS! nel caso dei NAS, le cose importanti sono buona dissipazione, avere una buona connessione e sopra tutto avere buoni HDD/ssd per l'archiviazione! Personalmente investirei di più su questi ultimi!
Inoltre, molto importante è l'utilizzo del software più adatto che ti consenta di creare facilmente e ordinatamente una rete di dati...!
Post unito automaticamente:

Ad esempio questo NAS della Synology è già dotato di 4TB+4TB (8TB) di storage, incluso software personalizzato, pronto per creare tutte le partizioni che vuoi, ecc ecc.... ;)
 

MrAxsus

Nuovo Utente
144
7
CPU
Intel® Core™ i5-4690
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB SanDisk Plus 120Gb
RAM
Kingston HyperX Beast - 8GB
GPU
Sapphire Nitro r9 380 4G OC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX TS Series 550W
Case
Carbide Series® SPEC-03 Red LED Windowed
OS
Windows 10 Pro (64bit)
Ciao,
non sono proprio informato sui nas, quindi si riesce anche a hosting server di minecraft, usare plex?
E un'altra cosa non ho proprio una buona connessione (ahimè).
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao,
non sono proprio informato sui nas, quindi si riesce anche a hosting server di minecraft, usare plex?
E un'altra cosa non ho proprio una buona connessione (ahimè).

Diciamo che, la differenza tra il NAS che ti ho linkato e il tuo vecchio PC, è il fatto che, puoi avere l'interfaccia di gestione del tuo NAS direttamente sul tuo PC attuale. Con la convenienza di non dover avere un'altra postazione PC per dover gestire il tutto!
il NAS è piccolino, ed è un vero e proprio PC, ma è ottimizzato per il lavoro che deve fare...!

Informati bene, guardati qualche video recensione...!

Il fatto è che, se vuoi utilizzare il tuo vecchio PC, hai il rischio che, rimanendo acceso H24, i componenti già datati abbiano dei problemi, oppure il processore che surriscalda troppo, creando riavvii ecc ecc. o ancora peggio, non sapendo in quale stato si trovano i dischi (con anni di utilizzo), rischi che, con la continua scrittura e lettura di file, si danneggino in poco tempo. Quindi è meglio avere un sistema nuovo, con HDD/SSD nuovi e adatti per l'utilizzo.

Se vuoi avere un buon sistema NAS, deve anche garantirti l'accensione H24 e sopra tutto il salvataggio/backup di tutti i file....

per la connessione ahimè dipende dal contratto che hai. l'importante è che sia "stabile"....
 

francescomusu67

Nuovo Utente
35
10
Ciao se hai voglia di imparare ci sono programmi come Openmediavault, Xpenology ,Freenas e altri che trasformano il vecchio pc in Nas. Basta una chiavetta usb e il gioco è fatto. YouTube pieno di tutorial di come fare.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao se hai voglia di imparare ci sono programmi come Openmediavault, Xpenology ,Freenas e altri che trasformano il vecchio pc in Nas. Basta una chiavetta usb e il gioco è fatto. YouTube pieno di tutorial di come fare.

Ciao! Si esatto, ma può fare la stessa cosa in meglio, utilizzando il dispositivo apposito per NAS, che gli gestisce in maniera migliore i dischi..., collegandolo direttamente al PC nuovo, senza dover ricorrere a collegare anche il PC vecchio....!
Il discorso è, che visto il budget io mi procurerei un NAS a dovere, se poi si vuole risparmiare, può benissimo riutilizzarsi il suo vecchio PC, con tutti i rischi del caso...! ;)
 

francescomusu67

Nuovo Utente
35
10
I Nas di solito vengono collegati al router o switch per essere condivisi in rete locale o accedervi da remoto. Per il collegamento diretto al PC senza passare dal router devi munirti di una seconda scheda di rete e creare un nuovo collegamento. Il collegamento più logico router perché se vuoi installarci Plex e vederti film dalla Smart TV puoi tenere il PC spento, se lo colleghi direttamente al pc devi tenerlo acceso a quel punto installi plex sul PC e ti crei la tua libreria digitale.
Io uso Freenas per tutto , backup di tutti pc e cellulari, Plex, download,Ftp , acceso da remoto.
I Nas della Synology di danno tutto ma si fanno pagare.
Ho provato Xpenology che usa il DSM Synology era ottimo anche esso ,
Il pc che ho trasformato in Nas ha di base la tua stessa piattaforma con CPU xeon e due Raid 5.


Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
I Nas di solito vengono collegati al router o switch per essere condivisi in rete locale o accedervi da remoto. Per il collegamento diretto al PC senza passare dal router devi munirti di una seconda scheda di rete e creare un nuovo collegamento

Si, poteva essere interpretato male il "collegare direttamente al nuovo PC" io intendevo che lo puoi collegare direttamente in rete a disposizione del PC...! ?
Inoltre il mio suggerimento, era volto per riuscire ad avere un dispositivo "piccolo" da poter tenere in qualsiasi spazio, diversamente da un secondo PC che ingombra spazio sotto/sopra una scrivania...!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Bene, se cerchi un dispositivo piccolo devi pensare ai Synology , hanno un ottimo S.O e dietro un ottima assistenza clienti.

Infatti al messaggio #02 ho proprio proposto un Synology.....! proprio perchè l'utente che ha chiesto consigli, ha detto di avere un certo budget fino a 500 Euro...! E personalmente "buttare" tutti quei soldi in un vecchio PC, mi sembrava "assurdo"! Visto il budget secondo me è meglio se si acquista un buon NAS, con delle buone unità HDD/SSD....!
 

MrAxsus

Nuovo Utente
144
7
CPU
Intel® Core™ i5-4690
Dissipatore
Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB SanDisk Plus 120Gb
RAM
Kingston HyperX Beast - 8GB
GPU
Sapphire Nitro r9 380 4G OC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX TS Series 550W
Case
Carbide Series® SPEC-03 Red LED Windowed
OS
Windows 10 Pro (64bit)
Ok grazie ad entrambi per le risposte esaustive che avete dato. Darò un occhiata anche su youtube per informarmi un po' di più sull'argomento.
Come hard disk cosa mi consigliate? Gli Ironwolf di barracuda? E se dovessi comprare un nas cosa mi consigliereste?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
se ti serve un NAS e hai quel budget, vai per un vero NAS, se vuoi un NAS amatoriale ti basta cambiare solo quell'alimentatore con qualcosa di più affidabile come un be quiet e ci monti su xpenology o openmediavault, entrambi molto leggeri e fanno quello che cerchi
su xpenology puoi utilizzare docker con ubuntu per creare un server di minecraft e ha un plugin per plex
se invece hai bisogno di qualcosa di funzionante al 100% senza sbattimenti e soprattutto di professionale, vai sul synology come ti hanno consigliato, questo con gli ironwolf, altrimenti questo senza hard disk + 1 ironwolf da 4Tb, se non necessiti di un sistema con raid, e credo che dovrai aggiungere anche della ram se vuoi utilizzare docker con dei sistemi operativi e server di minecraft
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!