DOMANDA Server Multimediale

Pubblicità

Malfo

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve ragazzi,
ho necessita di creare una specie di centro multimediale per casa. Praticamente si tratta di un server dove poter caricare backup dei pc, utilizzo di time machine, il database condiviso di iTunes, un database di film e serie tv per kodi, e l’accesso da pc tablet e smartphone, possibilmente anche in remoto.

Per un server multimediale come questo, che os utilizzereste ?

Dipende, hai bisogno di interfaccia grafica?vuoi inserire un raid software?vuoi inserire una scheda raid hardware?vuoi utilizzarlo anche come client multimediale?
Ci sono tante opzioni sensate che puoi valutare, da RedHat o Debian, a FreeNAS o unRaid, a Windows Server 2012, dipende dalle necessità/volontà specifiche...

si vorrei un'interfaccia grafica (non importa che sia bellissima e stramega puppamelo), semplicità di utilizzo per le funzioni che ho elencato prima. per quanto riguarda la configurazione non ci ancora pensato bene. cosa consigliereste non superiore a 150€, considerando che hdd e alimentatore li ho già.

Hai intenzione di mettere un solo HDD???che alimentatore hai? hai necessità di una forma particolarmente compatta?
Io andrei a questo punto con FreeNAS ma sinceramente con un solo HDD ed un budget così basso ti consiglio di prendere un raspberry e seguire una delle tante guide online...

no no per il momento ho 3 hd da 2 tb l'uno. quindi come base va benissimo. Guardando appunto le specifiche dei os sopra, freenas sembra quello che fa per me. Per l'alimentatore uso uno di un mio vecchio pc, ora non mi ricordo il modello e la potenza. per le dimensioni, lo vorrei piccolino, anche se in realtà sarà nascosto dentro un mobile.

no no per il momento ho 3 hd da 2 tb l'uno. quindi come base va benissimo. Guardando appunto le specifiche dei os sopra, freenas sembra quello che fa per me. Per l'alimentatore uso uno di un mio vecchio pc, ora non mi ricordo il modello e la potenza. per le dimensioni, lo vorrei piccolino, anche se in realtà sarà nascosto dentro un mobile.
Ti sconsiglio vivamente di tenere un NAS dentro un mobile, ha bisogno di più areazione possibile, per il resto credo tu debba alzare un minimo il budget...

ovviamente è un mobile con ventole fontali e posteriori. Per quanto riguarda il budget per ora è quello che ho, potenzierò mano a mano i componenti. alla fine ho bisogno di una moba, ram
e cpu, giusto?

Beh, se non hai necessità di soluzioni RaidZ, puoi tranquillamente valutare soluzioni Kabini (mi viene in mente la serie Asrock QC5000) oppure intel (sempre Asrock N3700/3150/3050 o J2900/J1900): volendo anche le soluzioni AM1 a basso consumo possono fare al caso tuo. Tutte soluzioni (ad eccezione delle AM1) con CPU on board e non sostituibile.
Ricordo anche freenas viene distribuito senza un tool per la gestione del file tipo "File Explorer": per modifica/spostamento si fa via console o installando altro (tipo Owncloud con tutti i limiti del caso).

PS: stasera sono ubriaco... E' la terza volta che trovo un errore e modifico il post...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro