Server DNS per ufficio

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Ciao a tutti,

nel mio ufficio ci sono 10 computer e un access point wi-fi per far collegare i dispositivi mobili alla rete lan dell'ufficio.

Ciò che mi serve è creare un server DNS in quanto voglio creare una zona DNS interna all'ufficio per la risoluzione dei nomi del tipo: "capoufficio.interno" o "michele.interno", quindi creando un TLD chiamato "interno".

Ci vuole un sistema operativo ubuntu server LTS (14 o 16, ma opto per 14) con bind9 e la sua configurazione, che so fare.

Il problema è l'hardware: non voglio tenere nessun computer sempre acceso per il servizio DNS, ma vorrei mettere un mini pc.

Ho dato una rapida occhiata a questa discussione http://www.tomshw.it/forum/mini-pc-plc-pac/490655-migliori-alternative-al-raspberry-pi.html però vorrei da voi esperti un consiglio per ciò che mi serve, cioè un mini pc con queste caratteristiche:

• dimensioni fisiche ridotte (circa quanto una mano)
  • BIOS configurabile (anche sole opzioni banali)
  • porta USB per avviare da chiavetta per effettuare l'installazione di ubuntu e/o per eventuale espansione della memoria
  • porta ethernet, possibilmente gigabit
  • uscita video VGA o HDMI per l'installazione di ubuntu server, poi non serve più
  • bastano 512 MB di RAM
  • possibilmente almeno 6 GB di memoria di massa
  • processore capace di sopportare continue richieste di risoluzione DNS (almeno 1 GHz magari 1.5)
  • mini pc con involucro, perché ho visto nelle foto della discussione che ho linkato che sono senza involucro

Per fare un esempio, mi andrebbe bene anche uno come questo (link su Amazon), però basta che posso entrare nel BIOS. Il telecomando non mi serve.

Premetto che non voglio spendere più di 60-70 euro.

C'è qualche cosa che soddisfa le caratteristiche che ho scritto o almeno si avvicina?

Grazie

Ciao a tutti,

nel mio ufficio ci sono 10 computer e un access point wi-fi per far collegare i dispositivi mobili alla rete lan dell'ufficio.

Ciò che mi serve è creare un server DNS in quanto voglio creare una zona DNS interna all'ufficio per la risoluzione dei nomi del tipo: "capoufficio.interno" o "michele.interno", quindi creando un TLD chiamato "interno".

Ci vuole un sistema operativo ubuntu server LTS (14 o 16, ma opto per 14) con bind9 e la sua configurazione, che so fare.

Il problema è l'hardware: non voglio tenere nessun computer sempre acceso per il servizio DNS, ma vorrei mettere un mini pc.

Ho dato una rapida occhiata a questa discussione http://www.tomshw.it/forum/mini-pc-plc-pac/490655-migliori-alternative-al-raspberry-pi.html però vorrei da voi esperti un consiglio per ciò che mi serve, cioè un mini pc con queste caratteristiche:

• dimensioni fisiche ridotte (circa quanto una mano)
  • BIOS configurabile (anche sole opzioni banali)
  • porta USB per avviare da chiavetta per effettuare l'installazione di ubuntu e/o per eventuale espansione della memoria
  • porta ethernet, possibilmente gigabit
  • uscita video VGA o HDMI per l'installazione di ubuntu server, poi non serve più
  • bastano 512 MB di RAM
  • possibilmente almeno 6 GB di memoria di massa
  • processore capace di sopportare continue richieste di risoluzione DNS (almeno 1 GHz magari 1.5)
  • mini pc con involucro, perché ho visto nelle foto della discussione che ho linkato che sono senza involucro

Per fare un esempio, mi andrebbe bene anche uno come questo (link su Amazon), però basta che posso entrare nel BIOS. Il telecomando non mi serve.

Premetto che non voglio spendere più di 60-70 euro.

C'è qualche cosa che soddisfa le caratteristiche che ho scritto o almeno si avvicina?

Grazie

Ciao :)

Quel prodotto che hai linkato non è buono a livello di fattura. Poi ha una Cpu Arm e dentro c'è Android. Forse ci può mettere un sistema operativo compatibile per Arm. Le cpu Arm non sono compatibili. Ubuntu server LTS è compatibile per X86 o X86-64 e non per Arm.
Quel prodotto ha il telecomando perchè è un Box Tv Android che ti permette di far diventare una TV normale in Smart TV. Non è un mini pc.
Tra l' altro poi il prodotto non viene spedito e garantito da Amazon ma da uno e-shop esterno sconosciuto. Se acquisti su Amazon lascia perdere gli e-shop esterni.

Nella discussione che hai visto quelle schede hanno le Cpu Arm e quindi non vanno bene.
A te serve o un mini pc o un mini server con la piattaforma X86 o X86-64.
512 mb secondo me sono pochi.

Non contano solo i ghz in una Cpu.

Ed io ti premetto che il budget è troppo poco e che purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubbriaca.

Poi dato che il mini pc o mini server (compatibili con X86 o X86-64) lo dovrai usare in un ufficio e quindi non a casa deve avere una maggiore qualità ed affidabilità rispetto ad un

Ultima modifica da un moderatore:
Quel prodotto che hai linkato non è buono a livello di fattura. Poi ha una Cpu Arm e dentro c'è Android.
Può essere questo questo prodotto, anche se supera il mio budget? link su Amazon

Ubuntu server LTS è compatibile per X86 o X86-64 e non per Arm.
A questo indirizzo ho trovato la versione 16.04 per Arm, ma non c'è la versione 14.04 per Arm?

512 mb secondo me sono pochi.
[...]
Non contano solo i ghz in una Cpu.
Per ora, e solo per ora, sto provando con una macchina virtuale a cui gli ho messo 1 GHz di CPU e 512 MB di RAM, con sistema ubuntu server 14.04 e solo installato bind9. Questa è una prova per verificare se ce la fa un raspberry a mantenere un server dns, e posso dire che non noto differenze di prestazioni rispetto al server DNS del fornitore internet all'ufficio.
Ovviamente non mi baso su questo, perché a breve l'ufficio sarà ampliato, e quindi arriveranno più computer (ma non so come pagarli :asd:), e quindi non voglio che ora ce la farebbe un raspone, ma in futuro no.

Ed io ti premetto che il budget è troppo poco e che purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie ubbriaca.
La moglie ubriaca ce l'ho :asd:, mi manca solo la botte piena. Cmq vedendo il prodotto su amazon che ti ho linkato all'inizio di questo post, ho pensato di arrivare anche a 150 euro (perché il quel prodotto la ram è a parte), per un HDD, so dove trovare un disco anche usato gratis, tanto penso che è da 2,5 pollici, quello dei computer portatili.

Poi dato che il mini pc o mini server (compatibili con X86 o X86-64) lo dovrai usare in un ufficio e quindi non a casa deve avere una maggiore qualità ed affidabilità
Sì questo è vero, ed è per questo che sto chiedendo qui sul forum, perché non voglio spendere soldi a vuoto, specialmente in un momento di crisi come questo.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro