DOMANDA Server Dlna

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Vorrei sapere come devo fare per creare un server multimediale su windows (in particolare io uso windows7) per condividere in rete video,musica e altro ?

Dovrei usarlo su smartphone,tv e decoder linux.

Magari devo installare alcuni programmi ?

Attualmente usando lg smartshare e Plex media server installato visto che ho scaricato il pacchetto dal sito lg ho sempre qualche problemino,a volte i video vanno bene e altre volte no mentre usando i server creati con il decoder linux va tutto bene.
Forse dovrei installare qualche programma o configurare stesso nei menu di windows ??

Spero di aver scelto la giusta sezione in cui postare.

Probabilmente con PLEX il problema nasce dall'unità che visualizza. Immagino che non supporti eventuali nuovi codec (es H265 o H264 10 bit). Dovresti attivare la funzione di transcodifica nel server PLEX, ma se potresti comunque notare rallentamenti nella visione l'hardware dove gira non è abbastanza performante...

Puoi provare SERVIIO, ha funzione sia DNLA che transcoding, magari non è sofisticato come PLEX, ma visto che sfrutta lo standard DNLA può interfacciarsi a qualsiasi player compatibile con questo standard.
E' in versione sia gratuita che a pagamento, ma la versione gratuita funziona perfettamente (io la uso sul muletto per streemmare i film dal muletto al mio cell android NEXUS 5).

Probabilmente con PLEX il problema nasce dall'unità che visualizza. Immagino che non supporti eventuali nuovi codec (es H265 o H264 10 bit). Dovresti attivare la funzione di transcodifica nel server PLEX, ma se potresti comunque notare rallentamenti nella visione l'hardware dove gira non è abbastanza performante...

Puoi provare SERVIIO, ha funzione sia DNLA che transcoding, magari non è sofisticato come PLEX, ma visto che sfrutta lo standard DNLA può interfacciarsi a qualsiasi player compatibile con questo standard.
E' in versione sia gratuita che a pagamento, ma la versione gratuita funziona perfettamente (io la uso sul muletto per streemmare i film dal muletto al mio cell android NEXUS 5).
Non dovrebbe essere un problema hardware visto che la tv è nuova e anche il telefono lo è, il telefono è un g4 h815...

Come si puo attivare la funzione transcodifica ?

Ma quindi non capisco l'utilità di tenere installati sul pc si l'lg smartshare che plex player se in realtà è plex player a fare da streaming ?

In basso a destra vicino la data e ora di windows vedo solo il simbolo di lg smartshare, questo qui:
LG_Electronics-327975579-9._Smart_Share.jpg

ma non quello di plex player,come se non fosse attivo...sono confuso...

Per attivare la condifica con PLEX segui la guida sul sito del produttore.
La questione di fondo è una, file che non riesci a vedere hanno le stesse caratteristiche (codec/contenitore/dimensioni)? Se si bisognerebbe capire quali sono le cose che provocano questa incompatibilità, una volta scoperto basterebbe convertire i file in un formato che viene letto senza problemi.
Per sapere come sono fatti quei file puoi utilizzare MEDIAINFO (programma gratuito)...

Per attivare la condifica con PLEX segui la guida sul sito del produttore.
La questione di fondo è una, file che non riesci a vedere hanno le stesse caratteristiche (codec/contenitore/dimensioni)? Se si bisognerebbe capire quali sono le cose che provocano questa incompatibilità, una volta scoperto basterebbe convertire i file in un formato che viene letto senza problemi.
Per sapere come sono fatti quei file puoi utilizzare MEDIAINFO (programma gratuito)...
no a volte funzionano e altre volte no, ma non ho notato differenze di funzionamento tra formati, solitamente uso mp4,flv o mkv ...

COmunque di regola dovrei attivarlo plex server ?
Perchè per ora io vedo tra i processi in esecuzione solo il software lg, domani provo a disattivare questo e attivare plex, se non sbaglio tutto il processo si svolge su una pagina web.

Ultima modifica:
Mp4 o MKV (non so se è anche il caso degli FLV) sono dei "contenitori". Dentro puoi mettere audio e video compressi nei formati più disparati.
Magari il software dell'LG (mi pare di aver capito che stai utilizzando questo), accetta il "contenitore", ma non sempre accetta il "contenuto".
Per questo ti conviene trovare 2 file entrambi MKV (o MP4) uno leggibile ed uno no e quindi vedere con MEDIAINFO le differenze. Così potresti capire come ricompressare i video che non vengono correttamente visuliazzati.

Mp4 o MKV (non so se è anche il caso degli FLV) sono dei "contenitori". Dentro puoi mettere audio e video compressi nei formati più disparati.
Magari il software dell'LG (mi pare di aver capito che stai utilizzando questo), accetta il "contenitore", ma non sempre accetta il "contenuto".
Per questo ti conviene trovare 2 file entrambi MKV (o MP4) uno leggibile ed uno no e quindi vedere con MEDIAINFO le differenze. Così potresti capire come ricompressare i video che non vengono correttamente visuliazzati.
oggi ho installato plex player, in realtà già era installato ma era una vecchia versione visto che esteticamente era molto diverso.

Tuttavia non capisco perchè con questo server non sono riuscito neanche una sola volta a vedere un video, poi dopo un pò si avvia un processo chiamato media scanner che occupa un sacco di cpu:

MmtUEXl.png

ora quando vado in risorse di rete trovo:
Dv1h0ov.png

Ma come mai cliccando su compaq-pc: Roberto che sarebbe il server di windows non va,nel senso che non riesco ad aprire i video usando la tv o il telefono g4 ?

Sarebbe cosi comodo...invece il server emesso dal vu+ solo se (decoder linux) funziona perfettamente con ogni formato di video...

Forse dovrei impostare qualche permesso nei menu di windows,in passato l'ho fatto ma ora non ricordo più cosa andava spuntato....

Plex DEVE prima scansionare TUTTO l'hd per fare un database dei video/audio disponibili. Sino a che non finisce questa operazione NON funziona correttamente. Ti tocca aspettare...
Plex è pensato per funzionare come server+client (quindi devi installarlo sia sul pc che sul lettore). Per utilizzare PLEX come server DNLA devi assicurarti di attivare tale funzione.

Plex DEVE prima scansionare TUTTO l'hd per fare un database dei video/audio disponibili. Sino a che non finisce questa operazione NON funziona correttamente. Ti tocca aspettare...
Plex è pensato per funzionare come server+client (quindi devi installarlo sia sul pc che sul lettore). Per utilizzare PLEX come server DNLA devi assicurarti di attivare tale funzione.
Si, la scanzione della libreria l'ha fatta:
J7ZuiN6.png

Ora non riesco neanche a rilevarlo il server con il telefonino...non so perchè !

Comunque la funzione DLNA era già attiva...ma stamane se provavo a caricare un video ci metteva tanto tempo con il cerchio del caricamento e neanche lo apriva...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro