Server di rete per backup

• Autore discussione Autore discussione Pecas
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pecas

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Salve a tutti,
ho una struttura per virtualizzazione formata da 2 host e uno storage SAS condiviso. Ora vorrei aggiungere un server di storage esterno con dischi in RAID5(es. 5/10TB). Non mi serve che abbia un SO specifico, andrebbe benissimo anche con sola interfaccia web o in ssh per la gestione delle cartelle sul filesystem per verificare se i backup funzionano. Devo solo poter condividere in rete delle cartelle in modo che il programma di backup possa puntarle per scrivere dentro.
Che server mi consigliate? Essendo solo di backup non mi serve una cosa stratosferica. Vanno benissimo anche dei dischi a 7200rpm purchè resistenti. Possibilmente nulla di HP come chassy e Seagate come dischi :doh: e che abbia, possibilmente almeno 2 schede di rete gigabit con la possibilità di unirle("Link Aggregation") per aumentare il traffico e velocizzare il passaggio dei file(lo switch supporta la funzione).

Che mi consigliate? Ho visto storage di Iomega. Come vanno?

non ne ho la più pallida idea e per questo devi aspettare qualcuno più esperto, però se fornissi un budget, aiuteresti molto gli utenti che saprebbero aiutarti ;) ...ovviamente IMHO

La Iomega monta dei bei dischi. So che parliamo di contesti diversi ma comprai un disco esterno della Iomega ormai 7 anni fa... è stato strapazzato, smontato e montato come disco interno... e mai e dico mai mollato! Se non ricordo male il disco era un Hitachi... affidabilissimo... non so ora chi sia il fornitore...

La Iomega tante volte costa meno rispetto ad altri ma il costo inferiore è dovuto al box magari non fighetto e un po' plasticoso... ma i componenti sono di buona qualità...

Prendi con le pinze questo mio commento perchè parliamo di utilizzi differenti...

non ne ho la più pallida idea e per questo devi aspettare qualcuno più esperto, però se fornissi un budget, aiuteresti molto gli utenti che saprebbero aiutarti ;) ...ovviamente IMHO
Non c'è un vero e proprio budget. Prima vorrei capire su cosa orientarmi. Anche Dell non sarebbe male

al lavoro ho uno Iomega StorCenter ix4-200d
mai avuto un problema ;)
Ho visto i prodotti Iomega StorCenter x12-300. Al momento lo storage HP ha 18TB di disco. Secondo Voi... mi conviene avere almeno 18TB per il backup oppure inizio con qualcosa di "soft" e integro? es. con uno storage da 1 unità x max 12TB di backup e poi ne compro altri da 1U oppure meglio uno unico da 2U con i 18TB già storabili?

Bhè questo dipende dall'utilizzo. E' chiaro che maggiore spazio è meglio... ma se questo spazio non viene sfruttato sono soldi buttati. Se magari fate delle copie su DVD di vecchi dati e non raggiungerete mai i 12... allora è inutile andare di 18! Che differenza di prezzo c'è tra avere un 12TB e integrare fino a 18TB rispetto che prendere direttamente 18TB? Se la differenza è tanta... valuta l'utlizzo che ne farai. Se la differenza è poca... allora magari conviene andare soft e integrare quando e se serve... tanto integrando non avrai speso troppo di + che prendere direttamente 18TB.

valuta l'utlizzo che ne farai. Se la differenza è poca... allora magari conviene andare soft e integrare quando e se serve... tanto integrando non avrai speso troppo di + che prendere direttamente 18TB.
Il problema non è solo lo spazio, ma anche l'infrastruttura. Non penso di fare un RAID5 unico da 18TB ma almeno 2 raid distinti ma il fatto è che comprando uno chassy da 1U ho "solo" 4 slot che con un RAID5 diventano 3 utilizzabili, con un 2U ho 12 bay da usare a piacimento. Potrei partire con questo e riempire solo 6 bay con dischi da 2TB SATA, creare un solo raid e attendere se in futuro dovessi avere necessità. Questo mi permetterebbe di ridurre i costi in partenza e gestirmi per il futuro. In fondo avrò cmq 10TB di backup subito :D considera che ne ho già 16TB utilizzati ma non tutti sono prioritari...

Direi di evitare un investimento iniziale alto e di valutare in corso d'opera.

Magari spenderai qualcosetta in + nell'espandere dopo invece di prendere tutto e subito... ma vieni ripagato dal fatto che puoi imparare l'andamento e la crescita dei tuoi dati e configurarti al meglio sulle tue reali esigenze.

Direi di evitare un investimento iniziale alto e di valutare in corso d'opera.

Magari spenderai qualcosetta in + nell'espandere dopo invece di prendere tutto e subito... ma vieni ripagato dal fatto che puoi imparare l'andamento e la crescita dei tuoi dati e configurarti al meglio sulle tue reali esigenze.
Percui secondo te è meglio optare x 1U o 2U?

Ho optato quindi pe un Iomega StorCenter x12-300 ma non riesco a capire come è fatta l'interfaccia di gestione. Nello specifico a me servirebbe capire come sharare le cartelle in rete stile windows visto che su alcuni server uso un software di backup che richiede una cartella condivisa sulla rete.
Esistono esempi o qualche manuale già online?

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro