server con kubuntu???

Pubblicità

batman

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
ciao a tutti raga mi avvicino per la prima volta a linux e derivati:asd::asd: vorrei immettere nella mia lan wirless un server composto da un barton 3000+;512mb di ram e un hd da 120gb ora ho installato kubuntu ho una partizione di xp + quella che ho creato di kubuntu,vorrei sapere cosa e come impostare kubuntu in modo che faccia da firewall/server e dicamo tenga protetta la rete.grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

p.s. nn sò se può servire ma la mia connessione e la 4mega di libero e posseggo un router(modem,adsl2 e adslcome lo faccio funzionare io)con integrato un firewall.

imposta tutti i pc in modo che usino come gateway il server ubuntu e configura su esso iptables (il firewall) in modo da fungere da NAT

http://www.yolinux.com/TUTORIALS/LinuxTutorialIptablesNetworkGateway.html
http://www.linux.com/article.pl?sid=04/10/04/1611230
http://www.pcimprover.it/community/viewtopic.php?p=541

c'è un po' da fare, soprattutto x innalzare il livello di sicurezza ma è un'altra la cosa che vorrei capire... il tuo modem/router ha già un firewall perchè non usare quello? hai paura nn sia sufficiente?

per la questione server dovresti essere + chiaro: deve fornire servizi accessibili da internet o solo dai pc "interni"? in genere poi ogni macchina puo' essere un server, basta installare il demone (in linu si chiamano così i processi server) relativo alla funzionalità che ti serve e magari configurarlo un filo

ciao grazie per la risposta rapida e veloce io volevo usarlì tutt'è due i firewall posso??il server che vorrei creare mi servirebbe sopratutto per rafforza la sicurezza della mia lan e usare il mulo sul mio serverino lo posso fare su kubuntu???impratica questo server dovrebbe essere un filtro da internet in modo si di condividere dati e connessione e anche di proteggere la mia rete(formata da due pc winzozz xp home e il server kubuntu)e sopratutto lo posso impostare via wirless(il server)??

rispondo in blocco a tutto: SI.

qualche info te l'ho data nei link, qualcosa x il wireless (se nn sei riuscito ancora a farlo andare) lo trovi in altre discussioni qui dentro oppure puoi chiedere in questa.

airex ha detto:
rispondo in blocco a tutto: SI.

qualche info te l'ho data nei link, qualcosa x il wireless (se nn sei riuscito ancora a farlo andare) lo trovi in altre discussioni qui dentro oppure puoi chiedere in questa.
ok appena ho un pò di tempo mi ci metto e vediamo che riesco a fare grazie;)

ne approfitto per una domanda:
Ma in rete non era impraticabile far funzionare XP Home Edition con altri PC che utilizzano Linux? Io sapevo che era possibile solo con la versione Professional.
Spiegatemi se è una baggianata o meno, grazie :D

WinXP Home accede alla rete come tutti gli altri, quindi un gateway basato su linux (anche alcuni router lo sono, come il mio netgear dg834g), un webserver, mail server o altro sono utilizzabilissimi.

Penso che anche la condivisione file sia fattibile, ovviamente sul server linux va installato samba per questo scopo.

airex ha detto:
WinXP Home accede alla rete come tutti gli altri, quindi un gateway basato su linux (anche alcuni router lo sono, come il mio netgear dg834g), un webserver, mail server o altro sono utilizzabilissimi.

Penso che anche la condivisione file sia fattibile, ovviamente sul server linux va installato samba per questo scopo.

Si è fattibile anche la condivisione file, l'ho fatto con debian e xp home.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro