server budget per minecraft/selfhost 100/200€

Pubblicità

FrippaFrippis

Utente Attivo
Messaggi
178
Reazioni
48
Punteggio
47
Ciao utenti, recentemente sono entrato nel mondo del selfhost di app/giochi (bitwarden, minecraft ecc) e stavo cercando un server economico per far girare ciò, non pretendo molto col mio mero budget, ma ho visto dei server usati con 8gb ram/processori decenti sui 150€, per cui, non importa se è nuovo od usato- l'importante è che: funzioni e abbia un consumo di W moderato, perciò vi pongo questo quesito: è possibile far girare minecraft/bitwarden/pterodactyl col mio budget?

linko le build di alcuni server che ho trovato:


Processore: i5-4460

Memoria Ram: 16GB DDR3

Capacità di archiviazione: 256GB SSD

Sistema operativo installato: WINDOWS 10 PRO

Licenza: WINDOWS 7 PRO

Unità Ottica: NON DISPOBILE

Scheda video: INTEGRATA
(120€)



SPECIFICHE TECNICHE

PROCESSORE INTEL CORE i3-4160T 3.10 Ghz (2 Core 4 Thread)
SCHEDA VIDEO INTEGRATA INTEL HD GRAPHICS 4400
MEMORIA RAM 8GB DDR3 SO-DIMM - MEMORIA MASSIMA 16GB
SSD 240GB 2.5" SATA
(90€), mini


MarcaLENOVO
ModelloTHINK CENTRE M93P
ProcessoreINTEL CORE i7 4770 3.40GHZ
Memoria16GB RAM UP TO 32GB
Disco500GB HDD
Otticadvdrw
Scheda GraficaIntel HD Graphics 4600



grazie


(e scusate se la sezione è sbagliata, non visito il forum da 5 anni più o meno)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dovrei specificare che
1) dispongo già di monitor
2) non importa sia modello server o desktop, l'importante è che sia buono

scusate, non so come si edita
 
Ultima modifica:
non so se le spese di dogana dal regno unito sono già comprese o vanno ancora applicate, vai su questo server con doppio xeon x5660 e 32gb di ram, l'SSD compralo a parte
 
non so se le spese di dogana dal regno unito sono già comprese o vanno ancora applicate, vai su questo server con doppio xeon x5660 e 32gb di ram, l'SSD compralo a parte
grazie, ho verificato col venditore e sono incluse le tariffe doganali (ho trovato un offerta migliore, anche se di poco) Ipoteticamente potrei farci girare minecraft, un piccolo sito (principalmente storage di immagini e video, molto amatoriale) e varie app tipo bitwarden 24/7? le reggerebbe? sono ancora neofito nel mondo dei server.
Quanto costerebbe ipoteticamente, in futuro, trasformarlo in un nas? (sui 10tb di hdd, senza contare l'ssd da 1tera che acquisterò prima)
 
Se un domani vorrai un NAS, ti conviene prendere un NAS, ti fideresti te a mettere dati su dati su un dispositivo usato? Chiaro che dovresti comunque avere un backup, ma quanto ti romperebbe le scatole se si guastasse? Zero pezzi di ricambio e zero possibilità di riparazione.
 
x5660 sono delle bestie energivore :D
Se poi ne metti su due...
Questi server van bene in quegli ambienti dove rumore e costi elettrici non sono calcolati minimamente.
 
(ho trovato un offerta migliore, anche se di poco)
di che tipo? oltre i 6 core 12 thread dell'x5660 credo si cambi direttamente processore con qualcosa di più recente
Ipoteticamente potrei farci girare minecraft, un piccolo sito (principalmente storage di immagini e video, molto amatoriale) e varie app tipo bitwarden 24/7? le reggerebbe? sono ancora neofito nel mondo dei server.
in teoria puoi fare di tutto, nella pratica invece dipende da quanto hai voglia di sbatterci la testa, con proxmox dovresti poter creare macchine virtuali per ogni utilizzo (sul tubo ci sono le guide)
x5660 sono delle bestie energivore :D
Se poi ne metti su due...
Questi server van bene in quegli ambienti dove rumore e costi elettrici non sono calcolati minimamente.
può andare anche su qualche workstation Z600 con singolo x5660, ma prima degli intel serie 8000, i 6 core li si vedeva solo negli xeon
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top