DOMANDA Server aziendale perchè?

Pubblicità

Hateware

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Scusate l'ignoranza, per la nuova azienda il tecnico che supporta il software gestionale ha portato il preventivo per un server aziendale che sfiora il migliaio di euro, al che ho chiesto se non fosse possibile usare un vecchio pc uso server.
Lui mi ha detto che il server è una macchina costruita apposta per questo scopo, che deve stare sempre acceso e quindi è la scelta migliore, anche se non mi ha convinto molto, perchè usare un vecchio pc per server costa zero. Male che vada si rompe se ne compra un altro.
Voi che dite? Quali sono i motivi per cui è necessario un server in un'azienda? Più che gestire i semplici software gestionali di che altro deve preoccuparsi? quali sono i vantaggi?
Vorrei che mi convinceste che è una spesa utile.

Ho cercato anche sui siti dei produttori di server, ma le didascalie erano davvero poco convincenti, ricchi di paroloni quali "affidabilità" "qualità" tanta fuffa insomma..

ora non so entrare molto nel dettaglio, ma teoricamente servono componenti adatte per far si che il pc possa rimanere acceso 24/7, inoltre bisogna vedere che tipo di lavoro deve svolgere quel server. Metti ad esempio il server che regge il forum con cui scrivi, altro che 1000€, se non sbaglio era una configurazione a doppio xeon, e non so che altro, ora non ricordo l'avevo letto tempo fa quando hanno rinnovato i sistemi.

ke ci devi fare con sto server?quanti utenti deve avere contemporaneamente?vuoi avere la quasi-certezza di un funzionamento continuo?

Scusate l'ignoranza, per la nuova azienda il tecnico che supporta il software gestionale ha portato il preventivo per un server aziendale che sfiora il migliaio di euro, al che ho chiesto se non fosse possibile usare un vecchio pc uso server.
Lui mi ha detto che il server è una macchina costruita apposta per questo scopo, che deve stare sempre acceso e quindi è la scelta migliore, anche se non mi ha convinto molto, perchè usare un vecchio pc per server costa zero. Male che vada si rompe se ne compra un altro.
Voi che dite? Quali sono i motivi per cui è necessario un server in un'azienda? Più che gestire i semplici software gestionali di che altro deve preoccuparsi? quali sono i vantaggi?
Vorrei che mi convinceste che è una spesa utile.

Ho cercato anche sui siti dei produttori di server, ma le didascalie erano davvero poco convincenti, ricchi di paroloni quali "affidabilità" "qualità" tanta fuffa insomma..

...le informazioni sono poche.....
come sarà costruita la rete?
quanti terminali o client ci saranno?
userai anche i servizi voce?
se vuoi un consiglio, devi dirci di più

Allora la rete verrà composta da minimo 5 pc, 2 al banco vendita, 3 all'interno degli uffici, il programma di contabilità non so se posso mettere il link ma si chiama passpartout.
Il tecnico mi ha poi detto che questo server contiene 2 dischi da 1 terabye che farà backup automatici.
Quello che dico io è che non c'è bisogno di tutta questa "sicurezza" perchè è stata creata una linea dedicata di corrente ai pc coperta da UPS (cioè se manca la corrente non si spengono e c'è il tempo di spegnerli senza perdere i dati)
Non so che altre informazioni darvi, perchè fino ad ora nella sede attuale, il programma lo abbiamo usato su due pc collegati uno all'altro senza server
Che intendi per servizi voce?

si suppone quasi sempre i server siano proteti da ups o altro..
il discorso delle copie si fa per 2 motivi principali: si rompe un hd(e la legge di murphy si fa sentire) o si corrompono dati per infiniti motivi..
servizi voce penso intenda tipo voip( "tipo" skype)

Senza conoscere la criticità dell' applicativo è difficile risponderti, devi sempre considerare la peggiore delle ipotesi, tipo che salti il gestionale proprio mentre lo stai usando.
Nella teoria si può usare un pc normale per fare da server, se parliamo di piccola impresa, nella pratica dipende tutto da che cosa debba fare. Un server è costruito appositamente per restare sempre acceso, con una scheda di rete più performante, con un sistema operativo apposito (e se ci si devono connettere in tanti è essenziale), con dischi più veloci per facilitare lo scambio di dati/elaborazioni, unità di backup, etc etc etc.
I posti in cui ho visto normali pc da supermercato usati come server erano veramente piccoli o arretrati, e in ogni caso questi pc facevano operazioni singole e non critiche... e spesso dando problemi.
In tutti i casi delegare ad un semplice pc operazioni importanti non è una soluzione professionale... e non perchè faccia figo, ma perchè se poi qualcosa salta la paghi, e molto più cara della spesa iniziale.

quindi se ho capito bene il programma girerà principalmente sul server, mentre i pc gestiscono sono solo schermate del programma inviate dal server?

@Hateware: quel che stai dicendo te, sembra pc=terminale stupido..in realtà non è così: ogni pc ha una propria capacità di elaborazione..il server serve quando hai bisogno xEs di dati condivisi,o servizi vari..è un appoggio al resto..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro