PROBLEMA series x lagga, cali di frame, visuale che scatta

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
l'hdr su quella fascia di prezzo è inguardabile ma non perchè lo dico io è così in tutti i montro di quella fascia si tratta più di una funzione da marchetta che una funzione utile.

Spesso i monitor hdr 400 sono anche al limite dei requisiti minimi come luminanza ed hanno una resa davvero pessima
Se si vuole l'hdr si devono spendere altre cifre


il freesync anche su console serve a pochino non è come su pc che è fondamentale i giochi su console hanno di solito un cap su frame che rimane abbastanza costante, spesso ci sta il vsync che non può essere disattivato
Allora che lo prendo a fare? Speravo di risolvere almeno qualche "balbettio" che si presenta ogni tanto in certi giochi

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora che lo prendo a fare? Speravo di risolvere almeno qualche "balbettio" che si presenta ogni tanto in certi giochi

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
il balbettio le console non lo dovrebbero avere, lo perchèperchè in questo momento non sfrutti affatto la consoel rimanendo sui 60hz non hai affatto la fluidità che la console può offrire specie intutti quei giochi che pososno andare a 120

MA ti ripeto la soluzione migliore rimane il PC e il pc si dovrebbe fare ion maniera seria finchè rimarrai su soluzioni preassemblate che siano console o prodotti già pronti ci saranno sempre dei limiti
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
il balbettio le console non lo dovrebbero avere, lo perchèperchè in questo momento non sfrutti affatto la consoel rimanendo sui 60hz non hai affatto la fluidità che la console può offrire specie intutti quei giochi che pososno andare a 120

MA ti ripeto la soluzione migliore rimane il PC e il pc si dovrebbe fare ion maniera seria finchè rimarrai su soluzioni preassemblate che siano console o prodotti già pronti ci saranno sempre dei limiti
beh ti parlo ti piccoli "sbalzi" di frame che forse sono solo riconducibili ai titoli stessi, come avevo già visto per quanto riguarda ad esempio Grid Legend, sempre su Reddit alcuni utenti come me avevano notato del lag sulle piste con la pioggia, poca roba cmq, viene male anche a farlo vedere tramite un video altirmenti avrei postato qualcosa, altri invece mi hanno consigliato un monitor che abbia freesync ma tu invece dici che non troverei giovamento da ciò, i titoli che vanno a 120 hz sono pochissimi e credo che queste nuove console è già tanto se arrivano a 60
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh ti parlo ti piccoli "sbalzi" di frame che forse sono solo riconducibili ai titoli stessi, come avevo già visto per quanto riguarda ad esempio Grid Legend, sempre su Reddit alcuni utenti come me avevano notato del lag sulle piste con la pioggia, poca roba cmq, viene male anche a farlo vedere tramite un video altirmenti avrei postato qualcosa, altri invece mi hanno consigliato un monitor che abbia freesync ma tu invece dici che non troverei giovamento da ciò, i titoli che vanno a 120 hz sono pochissimi e credo che queste nuove console è già tanto se arrivano a 60
un pochino di giovamento lo hai ma i titoli su console di solito hanno un frame piuttosto stabile e cappato, il freesync aiuta in determinate situazioni soprattutto su pc ma molto meno su console.

Ma tu il montiro non lo devi prendere perchè ha il freesync un montiro da gioco ha diverse funzioni, tra cui il beneficio dell'alto refresh devi prendere un monitor perchè rimanere a 60hz oggi è improponibile

La differenza tra 60 e 120 si vede e lo stutter può essere causato proprio da questo ossia dalla presenza del v-syync @ 60hz

La scheda grafica lavorerà poco in quanto è cappata @ 60 in full hd quindi potrebbe stare li il problema, oltre al fatto che avrai un input lag piuttosto evidente
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
un pochino di giovamento lo hai ma i titoli su console di solito hanno un frame piuttosto stabile e cappato, il freesync aiuta in determinate situazioni soprattutto su pc ma molto meno su console.

Ma tu il montiro non lo devi prendere perchè ha il freesync un montiro da gioco ha diverse funzioni, tra cui il beneficio dell'alto refresh devi prendere un monitor perchè rimanere a 60hz oggi è improponibile

La differenza tra 60 e 120 si vede e lo stutter può essere causato proprio da questo ossia dalla presenza del v-syync @ 60hz

La scheda grafica lavorerà poco in quanto è cappata @ 60 in full hd quindi potrebbe stare li il problema, oltre al fatto che avrai un input lag piuttosto evidente
si, è proprio uno stutter, non mi veniva il termine, quindi morale della favola, 2k 144hz \120hz con freesync come quello che mi hai consigliato, il 4k a quelle frequenze ha prezzi assurdi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si, è proprio uno stutter, non mi veniva il termine, quindi morale della favola, 2k 144hz \120hz con freesync come quello che mi hai consigliato, il 4k a quelle frequenze ha prezzi assurdi
il 4k lo lascerei stare con la console non sfrutti i 144hz in quanto il massimo consentito nei giochi è appunto 120
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
il 4k lo lascerei stare con la console non sfrutti i 144hz in quanto il massimo consentito nei giochi è appunto 120
ma il 4k lo lasceresti perdere per via dei prezzi (4k\120hz) oppure perchè la differenza con il 1440p, soprattutto su una console, è minima? e poi non riesco a capire una cosa sinceramente, se adesso sono a 60 hz ed ho un immagine pulita se poi il gioco va a 120 hz la qualità dell'immagine cala?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili