Serie di problemi con ubuntu

Pubblicità

Venom!

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ho installato ubuntu 7.04 feisty sul mio portatile AUSU z53S.
Chiedo subito scusa se il titolo non è esplicativo ma i problemi che ho incontrato sono piuttosto variegati.

1) Il primo problema è che non riesco a salvare la risoluzione a 1280*800, ma ogni volta che riavvio ritorna a 1024. Ho installato gli ultimi driver nvidia (8600m GS) e dopo aver settato la nuova risoluzione (dal programma di nvidia) schiaccio sul tasto "save to X configuration file", ma mi dà l'errore "Unable to remove old X config backup file '/etc/X11/xorg.conf.backup'."

2) un altro problema è che non funziona il lettore cd/dvd (integrato). Mi dà infatti l'errore "Impossibile montare il volume selezionato ||| mount: special device /dev/hda does not exist"

3) Scheda di rete wireless. Non funziona. SI tratta di una 802.11agn, ho provato a installare i driver del cd con NDISwrapper, l'installazione sembra riuscire ma alla fine mi dice invalid driver. In compenso mi funziona la chiavetta usb fornita con il router wireless, ma io ho bisogno di usare il pc anche fuori da casa, quindi devo riuscire a configurare la scheda di rete.

4) Non riesco a installare openoffice 2.3. Avevo già installato openoffice 2.2, ma l'ho disinstallato per installarci il 2.3. Ho provato a installarlo sia da terminale che con il file setup contenuto nel tar. L'installazione termina ma il programma risulta non installato.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, eventualmente chiedetemi altre info.
Un grazie fin da subito a chi mi risponderà.

CIao

1) se esegui il programma da utente normale non riesce a scrivere su xorg.conf, quindi, da terminale
Codice:
sudo nvidia-xsettings

2)hmmm.... strana cosa, "hda" di solito è la voce per i dischi ide. prova ad aprire la directory /media/cdrom dopo una trentina di secondi che hai inserito il cd, oppure scrivi df -h per vedere se l'ha montato da qualche parte strana

3)sarebbe da sapere qual è il chipset, senza di questo non ti si può aiutare

4)se apri un file .doc non te lo apre? non aspettarti le voci nei menu... oppure scrivi openo su un terminale e poi schiaccia 2 vote "tab" per vedere se i comandi per aprire i programmi ci sono. sarebbe stato bello vedere l'output dell'installazione che diceva. comunque con apt-get la versione nei repositories la puoi sempre installare.

Ma soprattutto.... oggi pomeriggio è uscita la versione supernuova fiammante di Ubuntu (la 7.10 - Gutsy Gubbon), che tra l'altro ha openoffice 2.3 e tu ti scarichi quella vecchia? Magari col kernel nuovo se ti va di cuboai anche il supporto alla scheda wireless.
Se hai una mezz'oretta da buttare.... formatta!
oppure
Codice:
sudo update-manager
e te la scarica ed installa pulitapulita

Non riesco ad aprire nè file .doc nè file .odt.

Se aggiorno ubuntu con il comando sudo update-manager, l'hard disk viene formattatto e perdo i file già salavati? oppure si tratta di un aggiornamento che non cancella i file?

grazie

magari fatti un piccolo backup per sicurezza...
Comunque tranquillo, i tuoi documenti stanno in una botte di ferro, è un upgrade di Ubuntu, mica una migrazione Winxp/Vista:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro