DOMANDA Separare linea telefonica da traffico dati fibra ottica

• Autore discussione Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Buon giorno a tutti. Sono un nuovo utente.

non so se qualcuno può chiarirmi definitivamente in maniera semplice questa questione:

vorrei ai passare alla fibra ottica per scaricare e caricare file più velocemente soprattutto. Al momento ho Alice adsl 7mega.

mi ha chiamato una dal call center proponendomi il passaggio alla fibra , sempre Telecom.
a me però da fastidio che se il modem non funziona o va via la luce ecc , il telefono non funzioni più, o che se spengo il modem, il tel non va più.
allora la signorina( io sono totalmente ignorante del campo) mi ha detto che se comprassi un presa rj11 da mettere all'inizio dell'impianto di casa, ci sarebbe possibilità di far funzionare il tel indipendente dal modem( cioè se spengo il modem ,il fisso funzionerebbe comunque).
oggi è venuto il tecnico Telecom che ha detto che quella presa non serve assolutamente a nulla e che l'unica sarebbe farsi due linee, per ottenere ciò che voglio io ( che comporta costi maggiori ma non so quanto).

qualcono è in grado di dirmi chi dei due ha ragione e se esista un modo per avere sperati ( con Telecom) internet e telefono usando la velocità della fibra?

grazie mille in anticipo

Ha ragione il tecnico. Con la "fibra" il traffico telefonico è solo Voip. Potresti ovviare con un UPS, il modem fibra assorbe pochi watt.

Ha ragione il tecnico. Con la "fibra" il traffico telefonico è solo Voip. Potresti ovviare con un UPS, il modem fibra assorbe pochi watt.

Ti ringrazio molto della risposta. non sapevo cosa fosse ups, lo ho cercato su google e deduco ovvierebbe solo alla mancanza di corrente giusto?
ma rimane il problema del telefono dipendente la modem: a questo quindi non c'è modo di ovviare? L'unica è farsi due linee? E qualcuno ha idea di quanto costi la cosa?
Grazie

Paghi il costo della linea in fibra attuale e quella di una nuova linea totalmente pots sul quale far passare il telefono. Quindi se adesso paghi ( o pagheresti, non so) 45€ mensili di linea fibra, dovresti aggiungere i 15/20 di una linea per la fonia (Altri numeri indicativi, ho scritto 15/20 perchè ho un parente che senza internet paga questa cifra.). Se decidi di fare una nuova linea comunque il numero lo perdi, a meno che non mantieni la 7 mega che hai ora e attivi quella nuova su un altro numero in modo da mantenere il vecchio. In questo caso però potresti perdere le eventuali promozioni che ti ha offerto la tim per il passaggio alla fibra)

Paghi il costo della linea in fibra attuale e quella di una nuova linea totalmente pots sul quale far passare il telefono. Quindi se adesso paghi ( o pagheresti, non so) 45€ mensili di linea fibra, dovresti aggiungere i 15/20 di una linea per la fonia (Altri numeri indicativi, ho scritto 15/20 perchè ho un parente che senza internet paga questa cifra.). Se decidi di fare una nuova linea comunque il numero lo perdi, a meno che non mantieni la 7 mega che hai ora e attivi quella nuova su un altro numero in modo da mantenere il vecchio. In questo caso però potresti perdere le eventuali promozioni che ti ha offerto la tim per il passaggio alla fibra)

Grazie in in effetti io ora oltre all'adsl ho incluse chiamate verso tutti. Se stacco il telefono da internet suppongo di perdere l'offerta sulle chiamate

Ultima modifica da un moderatore:

Non penso che ti portano una linea solo dati con la FTTC , questa opzione mi sa che è riservata a coloro che hanno la ISDN , con la VDSL Telecom non è possibile staccare la fonia dalla VDSL perché sono collegate una all altra ..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro