Sensore Temperatura GPU - Sapphire Radeon Nitro R9 380X

Pubblicità

wolverine78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Qualche mese fa ho acquistato usata una Shappire Nitro R9 380x Dual

l'ho testata sotto stress, funzionava bene ma teneva temperature un pò troppo elevate
sopra 85 e per qualche minuto mi sono distratto ed è arrivata oltre 90 poi ho chiuso il benchmark.

mi decido ad acquistare Pad Termici e Pasta, smonto e sostituisco quanto necessario

tutto ok temperatura massima 85° credo vada bene.

nel frattempo smanettavo inutilmente sul Bios perchè GPU-z mi segnava utilizzo di Slot PCIE a 8X anzichè 16X.

dopo alcuni giorni (forse il giorno dopo) la scheda saltuariamente "Sballa" improvvisamente durante l'utilizzo le Ventole della GPU iniziano a girare al massimo e la Temperatura della GPU segna 0.
se va bene si continua a lavorare anche col rumore forte, se va male in 10 secondi il PC si spegne.

se riavvio non sempre si stabilizza a volte rimane con lo stesso problema ma fa lavorare lo stesso.

ho provato a smontare di nuovo e mettere dei pad termici più sottili (Originali 1.8, avevo messo 2.0 ho sostituito con 1.5)
pensavo di avere risolto ma dopo 2 giorni si è ripresentato il problema.

Ho resettato le impostazione del BIOS a Default.

Per circa 15 giorni tutto regolare ho pensato di aver risolto e invece
il problema si è ripresentato l'altro ieri
non riesco a capire perchè, se fosse un problema Hardware
avrebbe dovuto farlo sempre, non credo neanche sia un discorso di temperatura
perchè lo fa anche a PC appena acceso.

attendo vostre esperienze e consigli.

Si certo.

a parte il plug delle ventole il resto e tutto ad avvitare non è che ci sia modo di sbagliare
la mia ipotesi è qualche problema alla PCI-E, magari qualcuno ha avuto un problema analogo in passato!

Ultima modifica:
Dubito che sia quanto dici
Idee?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Puoi smanettare quanto vuoi ma il Ryzen 3 3200G genera 8 linee per il primo slot pci-ex, quello solitamente dedicato alla scheda grafica.
Sicuramente è come dici tu ma il mio problema è il sensore di temperatura a 0 che fa andare al massimo la ventola e spesso spegne il PC.
Quando resta acceso tampono abbassando la velocità delle ventole GPU ad un rumore accettabile, a volte sta ore ed ore a funzionare tranquillamente.

Scusate se insisto con questo Post.

scorsa settimana ho aggiornato il BIOS della MainBoard
strano ma vero il problema sembrava risolto.......
fino a l'altro ieri però stavolta c'è stato un evento scatenante,
ho urtato il Case con la gamba e all' istante è ripartita la ventola al massimo con Temperatura GPU a 0.

non riesco a capire! 😭

Pubblicità
Pubblicità
Indietro