Sensore mobo

Pubblicità

Paoloooo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Mi è venuto un dubbio, il sensore della temperatura della mobo (sulla Asus P5GD2) dove è posizionato?

Ole'!!!
Mi autoquoto dal thread http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=12426 perche' io non l'ho ancora cercato sulla mia... :biglaugh:
[Excalibur] ha detto:
Questa è una gran bella domanda.
Interessa anche a me, solo che sono pigro e non sono ancora riuscito a individuare qual'è il sensore (in questo caso termistore, resistenza variabile con la temperatura) della T della mobo.

Penso che tutte le Asus serie P4 - P5 abbiano il controller Super I/O Winbond 83627HF/EHF. Fa un sacco di cose che non sto qui a elencare, ma fra le altre riceve anche i segnali dal sensore della CPU e da quello della mobo. Questo W83627 si trova solitamente nell'angolo della mobo vicino agli slot RAM.

Ora, per sapere con precisione DOVE è localizzato il termistore della mobo, bisognerebbe seguire le micropiste sulla serigrafia della mobo a partire dal pin 104, che è l'ingresso di misurazione della temperatura di sistema, mentre il 103 è il segnale che arriva dal sensore della CPU.

Quindi diciamo che comunque è nella parte bassa (guardando l'mmagine da me postata) della mobo? Perchè così si spiegherebbe il rapido variare di 3-4°C in più o in meno al variare della velocità della ventola radiale (che soffia aria investendo per prima quella parte della mobo).

Beh, non e' detto.
Cio' che e' sicuro e' che nella foto da te postata il controller WinBond e' il chip nero in basso all'immediata destra del connettore per il Floppy.
Il sensore potrebbe anche essere da tutt'altra parte, tant'e' vero che prende anche il segnale dal sensore della CPU, quindi da una pista che arriva dal socket 775. E non e' proprio vicino, come vedi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro