PROBLEMA Sensore giri cpu manda in crash il sistema

Tony2k

Utente Attivo
52
2
Ho un notebook della Clevo con Intel i7-11800H e NVIDIA RTX3050 sul quale ho installato Windows 11. Da quando ho fatto l'upgrade da 10 capita molto spesso che al risveglio dall'ibernazione il so non legge i giri della ventola sulla cpu, dopo alcuni secondo parte quindi un allarme sonoro e il pc viene spento bruscamente. Altre volte capita invece che lasciando inutilizzato il pc per una 10 minuti si innesca lo stesso problema: bip assordanti e pc improvvisamente spento. Ho provato a installare i driver ACPI della Clevo ma non ha risolto, il bios è aggiornato, cos'altro posso fare? Posto uno screenshot del sw di controllo delle ventole.
 

Allegati

  • Fan.jpg
    Fan.jpg
    275.7 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,996
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci sono alcuni componenti che "soffrono" l'ibernazione.

Se spegni il pc e lo riaccendi, si ripresenta il problema?

I pc nuovi e con SSD, si avviano molto velocemente, ti sconsiglio l'ibernazione.
 

Tony2k

Utente Attivo
52
2
Non ho mai provato, è una vita che uso l'ibernazione per non dover chiudere tutti i programmi in continuazione, farò delle prove. Tra le altre stranezze c'è anche il fatto che se iberno il pc e lo riaccendo subito il problema non si presenta, viceversa se riavvio mentre c'è l'allarme in corso questo continua a asserci anche durante il riavvio. La migliore soluzione che ho trovato al momento è quella di continuare a ibernare e riaccendere finchè riprende a leggere i giri, oppure appena scatta l'allarme apro il software di controllo ventole e spesso dopo alcuni secondi tutto torna alla normalità.

Il problema comunque è dovuto alla comunicazione tra SO e BIOS?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,996
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se l'allarme continua anche fai il riavvio, viene dal bios.
 

Tony2k

Utente Attivo
52
2
Penso che l'allarme venga a priori dal bios ma che venga innescato dal sistema operativo. Windows ha un log dove poter monitorare questo tipo di eventi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!