Semplificazione comandi vocali domotica tramite echo / alexa

ik3r

Nuovo Utente
3
0
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler master hyper 212 rgb black edition
Scheda Madre
Msi z170 gaming m7
HDD
2 ssd 500gb Sandisk
RAM
Gskill tridentZ 3000mhz 16gb
GPU
Zotac Gtx 1070 amp extreme
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer nitro ed270u
PSU
XFX XTR 750w
Case
Phanteks Enthoo Luxe
Periferiche
Razer basilisk, Fnatic mini streak, Asus ROG Strix Wireless
Ciao a tutti, utilizzo uno shelly 1 collegato ad Alexa per controllare le luci di una stanza a voce e con la possibilità di accendere e spegnere anche dagli interruttori sulle pareti. Qualche giorno fa mi è capitato di sentire uno streamer di twitch che controllava le luci della stanza (accendendole e spegnendole) semplicemente dicendo <alexa, camera> al posto del metodo che sto usando io cioè: <alexa, accendi stanza > e <alexa, spegni stanza>. Ho provato a impostare il comando ma non funziona perchè Alexa riconosce un solo comando per accendere e un altro diverso per spegnere infatti quando dicevo <alexa stanza> per accendere accendeva le luci mentre quando dicevo <alexa stanza> per spegnere non spegneva ma eseguiva il comando di accensione, allora ho cercato in rete delle soluzioni ma non sono riuscito a trovare risposte. Qualcuno che mi può aiutare? grazie.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Probabilmente usa alexa per richiamare uno script hassio con light.toggle
 

ik3r

Nuovo Utente
3
0
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler master hyper 212 rgb black edition
Scheda Madre
Msi z170 gaming m7
HDD
2 ssd 500gb Sandisk
RAM
Gskill tridentZ 3000mhz 16gb
GPU
Zotac Gtx 1070 amp extreme
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer nitro ed270u
PSU
XFX XTR 750w
Case
Phanteks Enthoo Luxe
Periferiche
Razer basilisk, Fnatic mini streak, Asus ROG Strix Wireless
Probabilmente usa alexa per richiamare uno script hassio con light.toggle
Io non sono un programmatore haha, ho provato a cercare un po' come inserirlo ma non ciò capito nulla non è che esiste un video di qualcuno che lo spiega o delle istruzioni chiare che mi potreste mandare qui?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Io non sono un programmatore haha, ho provato a cercare un po' come inserirlo ma non ciò capito nulla non è che esiste un video di qualcuno che lo spiega o delle istruzioni chiare che mi potreste mandare qui?
a me è venuta in mente quella come soluzione, manco è detto che sia quella. Comunque non è così banale la cosa da realizzare partendo da zero. Dovresti prendere un raspberry ed installarci sopra hassio e poi o paghi il loro cloud, per collegare il tutto con alexa, o puoi anche farlo gratuitamente "costruendo" una skill seguendo guide che trovi online
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao a tutti, utilizzo uno shelly 1 collegato ad Alexa per controllare le luci di una stanza a voce e con la possibilità di accendere e spegnere anche dagli interruttori sulle pareti. Qualche giorno fa mi è capitato di sentire uno streamer di twitch che controllava le luci della stanza (accendendole e spegnendole) semplicemente dicendo <alexa, camera> al posto del metodo che sto usando io cioè: <alexa, accendi stanza > e <alexa, spegni stanza>. Ho provato a impostare il comando ma non funziona perchè Alexa riconosce un solo comando per accendere e un altro diverso per spegnere infatti quando dicevo <alexa stanza> per accendere accendeva le luci mentre quando dicevo <alexa stanza> per spegnere non spegneva ma eseguiva il comando di accensione, allora ho cercato in rete delle soluzioni ma non sono riuscito a trovare risposte. Qualcuno che mi può aiutare? grazie.
Per ottenere quella cosa, la soluzione più semplice è creare dei gruppi.
- Apri l'APP di ALEXA
- vai in DISPOSITIVI
- premi il tasto "+" in alto ed aggiungi un "GRUPPO"
- scegli "CREA UNA STANZA O UN GRUPPO DI DISPOSITIVI"
- sceli il nome del gruppo tra quelli proposti (se vuoi controllare una stanza per intero) o mettici uno presonalizzato (es luci casa)
- seleziona tutti i dispositivi che vuoi che si accendano/spengano insieme
Da quel momento in poi dicendo "alexa, accendi gruppo luci casa" (per restare nell'esempio di prima) si accenderanno tutto quello che hai messo in quel gruppo, ovviamente dicendo "alexa, spegni gruppo luci casa".

Puoi ottenere una soluzione simile (ed io ho usato questo modo) utilizzando le "routine"
- Apri l'APP di ALEXA
- vai in ALTRO
- scegli "ROUTINE"
- premi il tasto "+"
- scegli il nome (es io ho scelto "SPEGNI TUTTE LE LUCI")
- clicca nel "+" nel rigo "QUANDO QUESTO ACCADE" e scegli "VOCE"
- ti appare una finestra chiamata "QUANDO DIRAI" e scrivi dopo "ALEXA, modifica espressione" mettendoci il comando vocale (nel mio esempio metterò "LUCI", quindi diventerà "ALEXA, LUCI")
- clicca nel "+" nel rigo "AGGIUNGI U'AZIONE" e scegli "CASA INTELLIGENTE"
- scegli quindi "tutti i dispositivi" e seleziona tutti i dispositivi interessa che dovranno effettuare l'operazione (in onguno sceglie se accendersi o spegnersi)
Da quel momento in poi dicendo "alexa, XXXX" (nel mio esempio "ALEXA, LUCI"), verrà effettuato quella operazione.
A casa mia dicendo "ALEXA, LUCI", tutte le luci di casa si spengono (lo uso prima di andare a letto per essere certo che siano tutte spente, visto che ho una casa su 2 piani e non è detto che spengo la luce ogni volta che esco da una stanza).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili