Semplice metodo per provare a ridurre backlight bleeding

PSCM3

Nuovo Utente
73
4
Ciao a tutti,
dopo aver provato diversi monitor IPS, ho dovuto anche io affrontare la famosa panel lottery, imbattendomi in problemi di IPS glow (aloni giallognoli presenti negli angoli dello schermo) e backlight bleeding (bagliori di luce che si presentano tipicamente lungo i bordi orizzontali dello schermo). Mentre il glow è attenuabile orientando l'inclinazione dello schermo, non riuscivo a ridurre il bleeding della retroilluminazione lavorando semplicemente sull'ergonomia. Ho capito che si tratta di un fenomeno generato da un allineamento non perfetto tra gli strati sovrapposti che costituiscono il pannello, e che porta, quindi, ad avere una pressione anomala sugli strati localmente a dove si presenta il bleeding. In due monitor che ho avuto, il bleeding era presente in corrispondenza della cornice inferiore. Ho provato ad inserire, con gran cautela e delicatazza, un sottile e piccolo quadratino di cartoncino (di circa mezzo cm di lato e dello spessore tipico dei bigliettini da visita) tra la cornice e lo schermo, in prossimità dell'area incriminata. Muovendo (sempre molto delicatamente) il quadratino, ho trovato la posizione per la quale il bleeding, in entrambi i casi, si è notevolmente ridotto, sino a diventare quasi del tutto impercettibile. Probabilmente il cartoncino, esercita una pressione tale da bilanciare la pressione anomala applicata agli strati e che causava il bleeding. A quel punto basta infilare (con la consueta delicatezza) il quadratino dentro la cornice in modo da renderlo totalmente invisibile.
Non so se sia un escamotage noto, ma a me ha aiutato considerevolmente in due casi differenti di blacklight bleeding.
Spero di aver fatto cosa gradita descrivendovi il mio trick casalingo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hector S.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!