DOMANDA Semplice GUI su Linux

Pubblicità

Alifuma92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

volevo sapere se su una base di linux( qualsiasi) é possibile creare da zero una nuova interfaccia grafica e un sistema operativo che faccia solamente 4 cose.

Mi spiego meglio.
vorrei creare un interfaccia grafica che presenti una schermata home come quella di iOS: ovvero uno sfondo con 4 icone grandi che rappresentano:
-impostazioni( risorse del computer)
-documenti
- un app tipo paint per disegnare
- e un browser( facoltativo)

ecco questo os deve essere in grado di fare solamente queste semplice 3 cose... É possibile? É di difficile realizzazione?

grazie a tutti!

Su KDE c'è un'interfaccia che è molto simile a quello che vuoi fare, puoi partire da questo :sisi:

4515274659_0041ae3ae6_o.webp

Ultima modifica:
Grazie!
Ma quindi se nn ho capito male kde é un softwere da scaricare per creare la proprio UI . Ma poi è possibile creare un file per poter installare questo "nuovo os" su altre macchine senza dover scaricare kde sulle medesime?

prendi kubuntu , derivata di ubuntu che funziona al meglio fi da subito , metti sul desktop le i cone che vuoi, portaci il mouse sopra e appare un menù a tendina di lato, tra le opzioni c'è quella per ingrandire l'icona , ingrandisci quanto basta e ripeti tutte le volte che serve, poi click detro sul dekstop e " blocca oggetti" .

fatto

Perfetto!
Per curiosità: esiste anche un kde per dispositivi mobili? Tablet touchscreen?
Come faccio poi ad installare il mio os su altri pc? Creo una iso da kde? Si può?

Ho cercato un po' in internet e ho trovato che un softwere chiamato remastersys crea una distro da da poter installare su altre macchine..
quello che nn mi é chiaro di kde é :
- esso é un softwere per personalizzare graficamente il pc dove é installato oppure é un ambiente di sviluppo che poi attraverso programmi tipo quello sopra citato mi permette di congelare il mio os personalizzato ed installarlo su altri pc?

È un desktop environment, abbreviato "DE". Altri DE sono gnome, cinnamon, xfce, lxde. Sono tutte delle interfacce grafiche, ognuna ha la sua filosofia (ad esempio le ultime due che ho citato puntano sulla leggerezza per poter ridar vita a PC datati).

Non so cosa intendi precisamente con "ambiente di sviluppo"...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro