Semplice consiglio per Server aziendale

Pubblicità

BBSniper

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve!
Avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione dell'attuale Server aziendale, che in realtà non è un server bensì un semplice PC con Windows 7. Considerando che l'azienda non è grande e non necessita di sistemi avanzati, mi ero orientato sulla seguente configurazione:

- HPE MicroServer Gen 10 modello X3216
- 2 WD Red da 4 TB in RAID1
- Windows Server (obbligato dalla compatibilità del software del centralino)

Tenendo conto del fatto che la spesa deve rimanere contenuta sono buone scelte? E riguardo Windows, come consigliereste di procedere per l'acquisto della licenza, visto che non sono certo della compatibilità del software del centralino con WS 2016? E' ancora reperibile eventualmente il 2012 R2? E in genere da dove conviene acquistare queste licenze?

Grazie!
 
Salve!
Avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione dell'attuale Server aziendale, che in realtà non è un server bensì un semplice PC con Windows 7. Considerando che l'azienda non è grande e non necessita di sistemi avanzati, mi ero orientato sulla seguente configurazione:

- HPE MicroServer Gen 10 modello X3216
- 2 WD Red da 4 TB in RAID1
- Windows Server (obbligato dalla compatibilità del software del centralino)

Tenendo conto del fatto che la spesa deve rimanere contenuta sono buone scelte? E riguardo Windows, come consigliereste di procedere per l'acquisto della licenza, visto che non sono certo della compatibilità del software del centralino con WS 2016? E' ancora reperibile eventualmente il 2012 R2? E in genere da dove conviene acquistare queste licenze?

Grazie!
Qual è il tuo budget?
La licenza di WS 2012 R2 penso che la trovi (vai sul sito della microsoft)

Comunque è meglio affidarsi a dei sistemisti esperti. Non è banale la cosa visto che si parla di azienda :)
 
Ultima modifica:
Io mi terrei lontano dai microserver HP, hanno caratteristiche veramente basse, il server in questione monta APU AMD, ha solo due slot RAM, non ha controller RAID dedicato.
Roba che lo cambi tra un anni
Io intanto vedrei i software che ci devi installare che caratteristiche hardware richiedono, da lì si può valutare su che server orientarsi.
Considera che un I7 ottava generazione (è non è un processore da server) ha prestazioni infinitamente superiori a quel microserver HP, se devi comprare quello tanto vale assemblare un buon pc con componenti desktop e fargli fare funzione da server (fatto mille volte in piccole aziende e funziona benissimo contenendo i costi rispetto a un server brand)
 
C'è questo mito delle prestazioni estreme! Forse perché abbagliati dalle server farms.. in una piccola azienda le prestazioni computazionali richieste ad un server sono generalmente minime, alla portata di qualsiasi CPU.
Importanti sono gli aspetti dell'affidabilità e della sicurezza dei dati. Ecco perché un i7 Coffelake, che è una CPU desktop di fascia consumer spinto è assolutamente deprecabile, mentre una APU a basso consumo (AMD, o anche gli Intel "T") è preferibile.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
in una piccola azienda le prestazioni computazionali richieste ad un server sono generalmente minime, alla portata di qualsiasi CPU.

Dipende dai software che va a utilizzare, per questi ho consigliato di verificare le caratteristiche richieste dai software che dovranno girarci.
Inoltre quei microserver non hanno raid hardware dedicato, quindi anche le prestazioni dello storage ne risentono.
Se però si vuole andare al risparmio, allora qualunque cosa va bene, poi se le prestazioni sono limitate, andrà accettato
 
Qual è il tuo budget?
La licenza di WS 2012 R2 penso che la trovi (vai sul sito della microsoft)

Il budget non è precisato ma vorrei non andare oltre i 1000 euro (server+SO+HDD). Il Dell Poweredge T30 come alternativa come lo vedete? E' affidabile acquistare la licenza di Windows su Amazon?
 
Ultima modifica:
in una piccola azienda le prestazioni computazionali richieste ad un server sono generalmente minime, alla portata di qualsiasi CPU.
Importanti sono gli aspetti dell'affidabilità e della sicurezza dei dati

E' come la penso anch'io. Finora abbiamo tirato avanti con un PC piuttosto datato, non server, con Windows 7, 4 GB di RAM e un unico disco da 500GB ormai stracolmo. Dal punto di vista delle prestazioni non si richiede un miglioramento in velocità, per l'uso che ne fanno i colleghi. Ma essendo da metterci mano, lo vorrei sostituire con una soluzione server con almeno RAID1 software, per questioni appunto di affidabilità. Grandi prestazioni non sono necessarie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top