Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato

Pubblicità
Io da sempre privilegio il locale, e lascio il cloud a chi si ILLUDE di averne più vantaggi. Il locale costa meno, è più sicuro, si implementa più facilmente e difenderlo è decisamente più semplice. Poi nel cloud se proprio uno ne ha voglia, il backup di sicurezza, ultracriptato, e con aziende serie (non tipo aruba, per intendersi ....)

prima tutti col server in casa, poi tutti sul cloud, e adesso si ritorna indietro.
io sono convinto al 100% che i manager prendano decisioni basate sul "è nuovo, quindi è meglio, abbandoniamo tutto quello che abbiamo fatto finora e saltiamo sul treno nuovo", non in base a ragioni tecniche

Io da sempre privilegio il locale, e lascio il cloud a chi si ILLUDE di averne più vantaggi. Il locale costa meno, è più sicuro, si implementa più facilmente e difenderlo è decisamente più semplice. Poi nel cloud se proprio uno ne ha voglia, il backup di sicurezza, ultracriptato, e con aziende serie (non tipo aruba, per intendersi ....)
sul "difenderlo è più semplice" permettimi di dissentire.
avere su un server non è una cosa semplice, va costantemente controllato (quanti dei migliaia di possessori di server interni legge QUOTIDIANAMENTE i log, fa lavorare dei firewall e degli IDS impostati correttamente,? quanti cercano attivamente di informarsi su problemi, flaws e simili?) e aggiornato (e anche lì ho dubbi).

In realtà il cloud repatriation è iniziato già da un pezzo.
Questo è un articolo di Forbes di 2 anni fa.

Ci sono varie motivazioni, ma la principale è che il cloud costa un botto di soldi.
Così, tutte quelle aziende che si sono fiondate nel cloud per inseguire l'ultima moda e le false illusioni (del tipo: non vi serviranno più i sistemisti) si sono trovate a tornare a riaccendere le macchine, alla fine assestandosi su una soluzione ibrida, spendendo per il cloud solo per la porzione che ha effettivamente senso tenere e il resto, soprattutto le macchine ad alte prestazioni (tipo i server RDBMS), tutte regolarmente i casa.

In ogni caso non adotterei una soluzione Broadcom neanche sotto minaccia, visto come si sono mossi dopo l'acquisizione di vmware.

Gli stolti (manager IT, ma soprattutto manager contabili che spesso limitano gli IT) si stanno risvegliando?
Dubito, il capitalismo è per definizione incapacità di scegliere il meglio, se questo non coincide con un risparmio immediato o comunque ravvicinato.

Gli stolti (manager IT, ma soprattutto manager contabili che spesso limitano gli IT) si stanno risvegliando?<br />
Dubito, il capitalismo è per definizione incapacità di scegliere il meglio, se questo non coincide con un risparmio immediato o comunque ravvicinato.
"Dubito, il capitalismo è per definizione incapacità di scegliere il meglio"
rotfl, vallo a raccontare a quelli che hanno vissuto in società "diversamente capitalistiche"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro