PROBLEMA selezione GT 635M su ASUS a56cm

Pubblicità

Maximist

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

Ho comprato da poco un ASUS a56cm e devo dire che mi trovo davvero bene. Tuttavia non amo troppo il windows 8 ed ho installato il Windows XP. Sono riuscito ad installare tutti i drivers ma riscontro problemi per quanto riguarda la scheda grafica.

Chi conosce questo portatile sa bene che Windows 8 riconosce 2 schede video (Intel HD 4000 e GT 635M) ed e' possibile selezionare l'una o l'altra quando si apre un'applicazione o un gioco. Ora, in windows xp sono riuscito ad installare i drivers della scheda intel ma praticamente non mi riconosce quelli dell nvidia. Ovviamente vi posso assicurare che i driver sono quelli giusti e li ho reperiti sul sito ufficiale NVIDIA. E' come se la scheda video NVIDIA non fosse all'interno del pc ma ovviamente c'e' e va benissimo dato che l'ho utilizzata moltissimo in windows 8. Anche in gestione hardware non vedo hardware da installare.. Attualmente tutto funziona bene ma con la scheda video della intel che rende davvero male con applicazioni 3D mentre non c'e' traccia di quella NVIDIA.. Quello che vorrei sarebbe installare quella NVIDIA ed escludere completamente quella intel ma non so come fare.. Esiste qualche procedura particolare per farlo? se qualcuno ha risolto in qualche modo questo problema sarebbe cosi' gentile da dirmi come fare?

Grazie in anticipo a tutti

Max

Optimus è una caratteristica di Windows 7 soltanto ;)
no
optimus è supportato da vista, w7 e w8 (e i prossimi os windows)
non posso utilizzare la scheda grafica primaria?
errore
non puoi usare la gpu secondaria, ovvero la nvidia
la primaria è l' hd4000 e quella la puoi usare, altrimenti se non la usassi avresti lo schermo nero
sembra un po difficile da credere..
eppure è così
xp NON supporta optimus nè mai lo supporterà
usare un os vecchio di 12 anni su un moderno pc è una c@zzata comunque...

no
optimus è supportato da vista, w7 e w8 (e i prossimi os windows)

errore
non puoi usare la gpu secondaria, ovvero la nvidia
la primaria è l' hd4000 e quella la puoi usare, altrimenti se non la usassi avresti lo schermo nero

eppure è così
xp NON supporta optimus nè mai lo supporterà
usare un os vecchio di 12 anni su un moderno pc è una c@zzata comunque...

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta. Sembra tutto chiaro, in linea con quello che sapevo all'incirca. Mi viene pero' da fare una considerazione.. Se il motivo principale della doppia scheda video e' quello di ottimizzare il risparmio energetico, come mai non e' stata impostata la scheda NVIDIA come principale e quella Intel come secondaria e smistando sull'una o sull'altra opportunamente? Assumendo che, come dici, non sia possibile installare la scheda secondaria sul sistema Windows XP, mi porta quasi a credere che hanno creato questa tecnologia piu' per distrugere definitivamente Windows XP che per migliorare il sistema a risparmio energetico..

Che ne pensate?

In pratica stai dicendo che se installo Windows XP sulle macchine di nuova generazione a risparmio energetico, non posso utilizzare la scheda grafica primaria? sembra un po difficile da credere..

Windows 7 ha la modalità XP virtuale (Virtual XP Mode), ha poco senso installare un S.O. oramai "defunto" quale è XP :D

come mai non e' stata impostata la scheda NVIDIA come principale e quella Intel come secondaria e smistando sull'una o sull'altra opportunamente?
perchè la intel è usata normalmente e la nvidia è solo per le applicazioni che vuoi
non il contrario
ed è logico e giusto sia così
mi porta quasi a credere che hanno creato questa tecnologia piu' per distrugere definitivamente Windows XP che per migliorare il sistema a risparmio energetico..
xp è troppo vecchio per supportarla
questi tipi di cose migliorano molto il risparmio e sono molto utili...

Windows 7 ha la modalità XP virtuale (Virtual XP Mode), ha poco senso installare un S.O. oramai "defunto" quale è XP :D

Si lo so benissimo.. Solo che non occorre che specifichi il perche' voglia utilizzare la scheda NVIDIA : Applicazioni 3D e Giochi, il che mi fa escludere a priori la modalita' virtuale XP che non e' nata per questo...

Vabbe' a quanto pare bisogna rinunciare definitivamente a giocare in Windows XP quando si compra un Notebook con doppia scheda video.. Dovro' ricordarmelo e sperare che un giorno riescano a creare un Windows che sia all'altezza di uno creato 12 anni fa.

Nessuno e' ignorante.

Esistono solo opinioni diverse rispetto a diverse esperienze maturate negli anni.

Ognuno e' libero di valutare ed utilizzare i sistemi che ritiene giusti.

Max

Ti stimo per due cose:

1) quello che hai scritto sopra

2) e SOPRATTUTTO perché....
Perché hai disinstallato Windows 8!

sei un grande :inchino:

Nessuno e' ignorante.

Esistono solo opinioni diverse rispetto a diverse esperienze maturate negli anni.

Ognuno e' libero di valutare ed utilizzare i sistemi che ritiene giusti.

Max

Devi anche essere consapevole che l'hardware si aggiorna di pari passo con l'avvento dei nuovi S.O. e, da questo punto di vista, XP, avendo 11 anni e mezzo, non riesce più a "tenere il passo" :asd:

Dopo questa divertente lettura di questa discussione ho una domanda da fare a Max, mi spieghi i punti a favore di xp? Non dico rispetto a Vista che è risaputo essere un mezzo fiasco, dico mezzo perchè anche lui ha (secondo il mio parere molti punti positivi, rispetto ad XP), ma vorrei sapere i punti di forza di XP rispetto a Win 7 o Win 8 utilizzando i prodotti di ultima generazione (perchè è ovvio che utilizzare xp su un pentium 4 può avere un senso).:ot::D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro