RISOLTO Segnale video assente

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Ciao.
Qualche giorno fa, mentre il pc era acceso, lo schermo si è spento di colpo. Riavviando il pc più volte ho notato che non veniva inviato segnale video al monitor, così, dopo diverse prove, sono giunto alla conclusione che il problema provenisse dalla scheda madre (b450 gaming plus max).
Ed effettivamente, così era. Infatti, acquistando una scheda madre nuova, tutto è tornato a funzionare senza problemi.
Ora, la domanda è: è possibile tentare di capire cos'abbia la vecchia scheda così da cercare di ripararla? La scheda si accende così come ogni altro componente del pc, ma non viene dato alcun segnale video (gpu Rx 570). E' possibile si sia bruciato in un qualche modo il pci? Mi sembrerebbe strano però, dato che nemmeno dall'8x arriva alcun segnale.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ora, la domanda è: è possibile tentare di capire cos'abbia la vecchia scheda così da cercare di ripararla?

Buongiorno!
Si, se si hanno le competenze, la strumentazione apposita. se si riesce a trovare l' eventuale/gli eventuale pezzo/i pezzi di ricambio, etc...

La scheda si accende così come ogni altro componente del pc, ma non viene dato alcun segnale video (gpu Rx 570).

Ma parliamo di componenti hardware mica dei semplice led. Il fatto che la tua precedente scheda madre "si accenda" vuol dire che non è del tutto difettosa.

E' possibile si sia bruciato in un qualche modo il pci?

Quella scheda madre non ha nessuno slot pci. Forse volevi dire pci-e . Quest' ultimo non è compatibile con il primo e viceversa.

Hai provato il secondo slot pci-e X16? Se no ti consiglio di farlo. Le linee pci-express di questo slot vengono messe a disposizione dal chipset B450, presente sulla scheda madre.

Sulla b450 gaming plus max solo le linee pci-express del primo slot X16 vengono messe a disposizione dal processore. A seconda del processore Amd che ci metti puoi avere a disposizione fino a 4 oppure 8 oppure 16 linee pci-e . Con le cpu Ryzen (no Apu Ryzen) puoi avere a disposizione fino a 16 linee pci-e .

Mi sembrerebbe strano però, dato che nemmeno dall'8x arriva alcun segnale

Quella scheda madre non ha nessuno slot pci-e X8. Hai provato una scheda pci-e X8 nel primo slot?
 

PSogeki

Utente Attivo
187
22
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi gaming plus max
HDD
Ssd 250gb + HDD 500gb + HDD 2tb
RAM
16 gb Viper steel 3600mhz
GPU
Powercolor Radeon rx 580 8gb
Monitor
Samsung 24" curvo
PSU
Riotoro 500w
Case
Cooler master Masterbox mb511 nero
OS
Win 10
Io ho la stessa scheda madre, hai provato per caso a mettere la scheda video nel secondo slot per vedere se è un problema di slot o proprio di tutta la scheda madre?
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
Buongiorno!
Si, se si hanno le competenze, la strumentazione apposita. se si riesce a trovare l' eventuale/gli eventuale pezzo/i pezzi di ricambio, etc...



Ma parliamo di componenti hardware mica dei semplice led. Il fatto che la tua precedente scheda madre "si accenda" vuol dire che non è del tutto difettosa.



Quella scheda madre non ha nessuno slot pci. Forse volevi dire pci-e . Quest' ultimo non è compatibile con il primo e viceversa.

Hai provato il secondo slot pci-e X16? Se no ti consiglio di farlo. Le linee pci-express di questo slot vengono messe a disposizione dal chipset B450, presente sulla scheda madre.

Sulla b450 gaming plus max solo le linee pci-express del primo slot X16 vengono messe a disposizione dal processore. A seconda del processore Amd che ci metti puoi avere a disposizione fino a 4 oppure 8 oppure 16 linee pci-e . Con le cpu Ryzen (no Apu Ryzen) puoi avere a disposizione fino a 16 linee pci-e .



Quella scheda madre non ha nessuno slot pci-e X8. Hai provato una scheda pci-e X8 nel primo slot?
Si in effetti sono un demente ?
Intendevo pci-e.
E ho provato in tutti e due gli slot, per questo mi sembra strano possano essere fulminati entrambi.
Il processore è un Ryzen 5 3600xt, e ho provato due differenti gpu, con sempre lo stesso risultato.
Come avevo scritto, il pc sembrerebbe totalmente funzionante, non fosse per il segnale video assente
 

tomnan

Nuovo Utente
45
2
A me è successo la stessa cosa comprando a dicembre una nuova Mobo (Gigabyte z490M gaming x) e tutt'ora non so il perché ??
 

simomalpi

Utente Attivo
236
34
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
bequiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
B450 Tomahawk MAX II
HDD
Sabrent rocket 1tb, Crucial BX500 480gb, Toshiba p300 1tb
RAM
Crucial Ballistix 3600mhz CL16 2x8gb
GPU
Sapphire Rx 6900 XT Nitro+ Special Edition
Monitor
Acer Predator XB273K, LG 24GL600F
PSU
NZXT C750
Case
Corsair Carbide 275r
OS
Windows 10/11/ Ubuntu/Manjaro/Pop! Os
A me è successo la stessa cosa comprando a dicembre una nuova Mobo (Gigabyte z490M gaming x) e tutt'ora non so il perché ??
Eh almeno la tua era ancora in garanzia ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili