PROBLEMA Segnale video assente all’improvviso, periferiche si spengono e LED CPU lampeggiante 😰

giulio.pulsoni

Nuovo Utente
3
1
CPU
RYZEN 5 3600X
Dissipatore
NZXT KRAKEN X63
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
SAMSUNG 970 evo NVMe
RAM
HYPERX FURY DDR4 16GB - 3200MHz (2x8GB)
GPU
GYGABYTE GeForce RTX 2060 super WINDFORCE OC 8G
Audio
Beyerdynamic DT770 pro 250 ohm
Monitor
HP OMEN 25
PSU
NZXT C650 80 PLUS GOLD
Case
NZXT H510 black
Periferiche
glorious pc gaming racer (mouse),tastiera meccanica con switch ottici (dierya)
Net
TIM 130/30 Mbps
OS
Windows 11
Componenti
CPU RYZEN 5 3600X
CPU Cooler NZXT KRAKEN X63
Motherboard MSI B450 TOMAHAWK MAX
Memory HYPERX FURY 16GB DDR4 – 3200 MHz (2×8GB)
Storage SAMSUNG 970 EVO 500GB NVMe M.2
Video Card GYGABYTE GeForce RTX 2060 SUPER WINDFORCE OC 8G Power Supply NZXT C650 (80 PLUS GOLD)


Mentre utilizzavo il pc (stavo lavorando su AutoCAD) improvvisamente perdo il segnale video sul monitor e mouse e tastiera si spengono, nonostante il pc rimanesse acceso. Ho riavviato il pc manualmente dal tasto di accensione e da quel momento non ho mai recuperato il segnale video e le periferiche continuavano a non accendersi, mentre il pc (quindi tutte le ventole, led ecc erano operativi) sembrava funzionare; poi ho notato il led della CPU (sulla scheda madre) lampeggiare. Ho continuato a spegnere e riaccendere il pc manualmente ma niente (in passato credo mi fosse successo una volta e di aver semplicemente riacceso il pc per risolvere). Cercando online ho letto che la batteria tampone potrebbe essere una causa di questi comportamenti del pc, quindi l’ho sostituita con una nuova, ho riacceso e a questo punto il led si accendeva per pochi secondi all’avvio e allo spegnimento (quindi mentre il pc era acceso non lampeggiava più); ho sostituito la pasta termica diminuendo anche la quantità, dato che alzando il dissipatore mi sono reso conto di aver esagerato un po' l’ultima volta che l’ho messa, ma comunque il pc si comportava allo stesso modo e la CPU non presentava alcun segno di bruciatura o altro, per lo meno visibile ecco.
A questo punto non so che fare, questo pc in più di due anni non mi ha mai dato problemi, sempre tenuto pulito con sostituzione della pasta ogni anno (anche prima).
Vi prego, qualcuno mi aiuti... graziee
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Componenti
CPU RYZEN 5 3600X
CPU Cooler NZXT KRAKEN X63
Motherboard MSI B450 TOMAHAWK MAX
Memory HYPERX FURY 16GB DDR4 – 3200 MHz (2×8GB)
Storage SAMSUNG 970 EVO 500GB NVMe M.2
Video Card GYGABYTE GeForce RTX 2060 SUPER WINDFORCE OC 8G Power Supply NZXT C650 (80 PLUS GOLD)


Mentre utilizzavo il pc (stavo lavorando su AutoCAD) improvvisamente perdo il segnale video sul monitor e mouse e tastiera si spengono, nonostante il pc rimanesse acceso. Ho riavviato il pc manualmente dal tasto di accensione e da quel momento non ho mai recuperato il segnale video e le periferiche continuavano a non accendersi, mentre il pc (quindi tutte le ventole, led ecc erano operativi) sembrava funzionare; poi ho notato il led della CPU (sulla scheda madre) lampeggiare. Ho continuato a spegnere e riaccendere il pc manualmente ma niente (in passato credo mi fosse successo una volta e di aver semplicemente riacceso il pc per risolvere). Cercando online ho letto che la batteria tampone potrebbe essere una causa di questi comportamenti del pc, quindi l’ho sostituita con una nuova, ho riacceso e a questo punto il led si accendeva per pochi secondi all’avvio e allo spegnimento (quindi mentre il pc era acceso non lampeggiava più); ho sostituito la pasta termica diminuendo anche la quantità, dato che alzando il dissipatore mi sono reso conto di aver esagerato un po' l’ultima volta che l’ho messa, ma comunque il pc si comportava allo stesso modo e la CPU non presentava alcun segno di bruciatura o altro, per lo meno visibile ecco.
A questo punto non so che fare, questo pc in più di due anni non mi ha mai dato problemi, sempre tenuto pulito con sostituzione della pasta ogni anno (anche prima).
Vi prego, qualcuno mi aiuti... graziee
Hai provato a sostituire l'alimentatore? o almeno a controllarne i voltaggi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sempre tenuto pulito con sostituzione della pasta ogni anno (anche prima).
eccessivamente inutile...
Nella lista dei componenti manca il componente più importante: l'alimentatore. Quale hai?
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
PSU o MB da sostituire.
 

giulio.pulsoni

Nuovo Utente
3
1
CPU
RYZEN 5 3600X
Dissipatore
NZXT KRAKEN X63
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
SAMSUNG 970 evo NVMe
RAM
HYPERX FURY DDR4 16GB - 3200MHz (2x8GB)
GPU
GYGABYTE GeForce RTX 2060 super WINDFORCE OC 8G
Audio
Beyerdynamic DT770 pro 250 ohm
Monitor
HP OMEN 25
PSU
NZXT C650 80 PLUS GOLD
Case
NZXT H510 black
Periferiche
glorious pc gaming racer (mouse),tastiera meccanica con switch ottici (dierya)
Net
TIM 130/30 Mbps
OS
Windows 11
eccessivamente inutile...
Nella lista dei componenti manca il componente più importante: l'alimentatore. Quale hai?
in realta c'è, mi sono dimenticato di andare a capo... comunque è un NZXT C650 80 PLUS GOLD
Post unito automaticamente:

Hai provato a sostituire l'alimentatore? o almeno a controllarne i voltaggi?
non ho provato perche non ne ho un altro a disposizione, come potrei fare? devo acquistarne un altro? e per i voltaggi, non so bene come funziona; cosa dovrei fare?
Post unito automaticamente:

PSU o MB da sostituire.
come posso esserne certo? devo rivolgermi da un tecnico?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Compra un alimentatore nuovo e prova.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulio.pulsoni

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
non ho provato perche non ne ho un altro a disposizione, come potrei fare? devo acquistarne un altro? e per i voltaggi, non so bene come funziona; cosa dovrei fare?

Hai un multimetro?
A pc acceso, controlla le tensioni. I cavi sono tutti neri quindi riferisciti gli schemi dei vari connettori che puoi trovare sul web
Un esempio (nota che le tensioni sono prese secondo il disegnino PROSPECTIVE). Naturalmente se guardi il mio esempio fai riferimento solo al connettore (parte alta ) non al PSU Side (parte bassa) che e' quella dalla parte dell'alimentatore.
Example-Diagram.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: giulio.pulsoni

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Componenti
CPU RYZEN 5 3600X
CPU Cooler NZXT KRAKEN X63
Motherboard MSI B450 TOMAHAWK MAX
Memory HYPERX FURY 16GB DDR4 – 3200 MHz (2×8GB)
Storage SAMSUNG 970 EVO 500GB NVMe M.2
Video Card GYGABYTE GeForce RTX 2060 SUPER WINDFORCE OC 8G Power Supply NZXT C650 (80 PLUS GOLD)


Mentre utilizzavo il pc (stavo lavorando su AutoCAD) improvvisamente perdo il segnale video sul monitor e mouse e tastiera si spengono, nonostante il pc rimanesse acceso. Ho riavviato il pc manualmente dal tasto di accensione e da quel momento non ho mai recuperato il segnale video e le periferiche continuavano a non accendersi, mentre il pc (quindi tutte le ventole, led ecc erano operativi) sembrava funzionare; poi ho notato il led della CPU (sulla scheda madre) lampeggiare. Ho continuato a spegnere e riaccendere il pc manualmente ma niente (in passato credo mi fosse successo una volta e di aver semplicemente riacceso il pc per risolvere). Cercando online ho letto che la batteria tampone potrebbe essere una causa di questi comportamenti del pc, quindi l’ho sostituita con una nuova, ho riacceso e a questo punto il led si accendeva per pochi secondi all’avvio e allo spegnimento (quindi mentre il pc era acceso non lampeggiava più); ho sostituito la pasta termica diminuendo anche la quantità, dato che alzando il dissipatore mi sono reso conto di aver esagerato un po' l’ultima volta che l’ho messa, ma comunque il pc si comportava allo stesso modo e la CPU non presentava alcun segno di bruciatura o altro, per lo meno visibile ecco.
A questo punto non so che fare, questo pc in più di due anni non mi ha mai dato problemi, sempre tenuto pulito con sostituzione della pasta ogni anno (anche prima).
Vi prego, qualcuno mi aiuti... graziee
Per quanto rigurada il segnale video, scollega sia dal monitor che dalla scheda grafica il cavo e ricollega.
In molti sottovalutano questo passaggio e scollegano da un solo lato, ma a volte farlo come detto sopra, fà si la eventuale presenza di corrente elettrostatica si scarichi.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulio.pulsoni

giulio.pulsoni

Nuovo Utente
3
1
CPU
RYZEN 5 3600X
Dissipatore
NZXT KRAKEN X63
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
SAMSUNG 970 evo NVMe
RAM
HYPERX FURY DDR4 16GB - 3200MHz (2x8GB)
GPU
GYGABYTE GeForce RTX 2060 super WINDFORCE OC 8G
Audio
Beyerdynamic DT770 pro 250 ohm
Monitor
HP OMEN 25
PSU
NZXT C650 80 PLUS GOLD
Case
NZXT H510 black
Periferiche
glorious pc gaming racer (mouse),tastiera meccanica con switch ottici (dierya)
Net
TIM 130/30 Mbps
OS
Windows 11
alla fine ho portato il pc in un centro assistenza… il problema era il processore, transistor bruciato. quindi alimentatore e scheda madre funzionanti al 100%. dato che non vorrei spendere troppo ho trovato su amazon un ryzen 7 5700x a meno di 200€, mi chiedevo se in una b450 ci potesse stare (per ora); sicuramente in futuro farò l’upgrade anche di quella, ma dato che ora non posso mi chiedevo se almeno momentaneamente potessi mettercelo.

Voi che dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili