PROBLEMA Segnale 5.1 MySkyHd e impianto Home Theatre

Pubblicità

Evaldo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno più esperto di me possa darmi una mano a capire.:boh:

Ho il seguente problema: ho collegato il decoder MySkyHd al televisore tramite cavo Hdmi e l'uscita audio coassiale all'ingresso del mio impianto HT (un vecchio"all-in-one" Philips lx7000sa). L'audio di tutti i canali Sky si sente correttamente negli altoparlanti del televisore.

Se cerco invece di riprodurre l'audio con l'impianto HT, questo funziona solamente durante la visione di canali Sd (il segnale è stereo e viene suddiviso in un finto 5.1).

In tutti i canali ad alta definizione (Cinema ed anche Intrattenimento: suppongo siano quelli che trasmettono anche con audio multicanale) l'impianto non riproduce alcun suono e il display visualizza la scritta "No Valid Signal").

Se nelle impostazioni audio del decoder alla voce "uscita S/PDIF" seleziono "MPEG" anzichè "Dolby Digital" l'audio funziona anche con questi canali. (Suppongo che Mpeg sia il segnale stereo, quindi ho l'audio, ma non in 5.1! Il segnale viene poi anche qui processato dall'impianto e trasformato in "finto surround").

La mia domanda è:

E' possibile che, essendo l'impianto HT un po' anzianotto, non riconosca il segnale di Sky in ingresso??? E' possibile che l'impianto funzioni in 5.1 solo quando legge DVD e accetti invece solo segnali stereo dall'ingresso coassiale (nel manuale non ho trovato informazioni in questo senso)? Oppure che accetti solo un certo tipo di segnali 5.1 e non quello di Sky (sono ignorante in materia e non ho la più pallida idea riguardo codifiche audio et similia;))?
...E quindi risolverei il problema acquistando un impianto più moderno?

Oppure potrebbe essere qualche altro problema imputabile a Sky? (Tra l'altro nelle opzioni audio l' unica scelta è tra mono e stereo... anche se il call center Sky garantisce che il segnale è 5.1...). Non vorrei cambiare amplificatore e trovarmi con lo stesso problema!

Spero che qualcuno esperto in materia legga e sappia aiutarmi...:)

Grazie!

Dopo ulteriori ricerche sospetto che sia un problema di incompatibilità del mio impianto con il segnale 5.1 di Sky. Sul manuale dell'HT ho trovato scritto che se il segnale in ingresso dalla coassiale non è quello "dei DVD domestici" potrebbe non essere emesso alcun suono.

Se devo acquistare un nuovo ampli vorrei poter essere sicuro della compatibilità... Nessuno sa dirmi che tipo di segnale DolbyDigital trasmette Sky?

Dopo ulteriori ricerche sospetto che sia un problema di incompatibilità del mio impianto con il segnale 5.1 di Sky. Sul manuale dell'HT ho trovato scritto che se il segnale in ingresso dalla coassiale non è quello "dei DVD domestici" potrebbe non essere emesso alcun suono.

Se devo acquistare un nuovo ampli vorrei poter essere sicuro della compatibilità... Nessuno sa dirmi che tipo di segnale DolbyDigital trasmette Sky?

infatti la prima cosa che dovevi fare e': se il tuo HT e' predisposto all' audio Doly Digital .. altrimento non ascolterai, mai audio in multicanale.... oggi anche con un ampli di fascia bassa.. ascolti tranquillamente l' audio DD di sky.....;)

infatti la prima cosa che dovevi fare e': se il tuo HT e' predisposto all' audio Doly Digital .. altrimento non ascolterai, mai audio in multicanale.... oggi anche con un ampli di fascia bassa.. ascolti tranquillamente l' audio DD di sky.....;)

Grazie per la risposta:)!
Nel frattempo avevo già avuto conferma che il problema è l'amplificatore obsoleto. Ha il simbolo DolbyDigital sul fronte, funziona in multicanale quando legge i Dvd, ma non è in grado di codificare il segnale 5.1 in ingresso dalla coassiale: proprio per questo motivo avevo avuto dei dubbi.
Con un altro HT simile di un amico (stessa marca, ma di un paio d'anni "più giovane") riesco invece a riprodurre il 5.1 di sky!
Dovrò acquistare un nuovo amplificatore...:(.

Ancora grazie.;)

bene, sara' la volta di fare un upgrade dell ampli.... pensa che partono da 250€ e ti fai passare lo sfizio....:)

bene, sara' la volta di fare un upgrade dell ampli.... pensa che partono da 250€ e ti fai passare lo sfizio....:)

Ne ho già visti anche intorno ai 200 (solo ampli; qualche offerta e non ultimissimi modelli).

Valuterò se stare sulla spesa minima o investire qualcosa di più per un prodotto più completo. Anche se per le mie esigenze, e con le casse plasticose che ho al momento, credo che già il "primo prezzo" potrebbe bastarmi :). Deciderò con comodo;).
Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro