DOMANDA Segnalazione sbalzi di tensione corrente elettrica

giuanni

Utente Attivo
132
3
Da diverso tempo c'è un uso elevato della funzione "AVR" del mio gruppo di continuità e il manuale del produttore consiglia di contattare il gestore della rete elettrica per segnalare il problema della tensione in ingresso. Come mi devo muovere? Devo segnalare la cosa via mail o numero verde? E poi potrebbero venire tecnici in casa per verificare il problema? Anche perchè è una seccatura, da alcuni mesi, che si presenta questo problema e non vorrei creare danni al gruppo che ho solo da Dicembre. Il problema non si presenta 24 ore su 24 ma va a intervalli durante la giornata, molto anche a tarda notte. Vi ringrazio e attendo chiarimenti, essendo ignorante in materia.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,532
Procurati uno di quei wattmetri economici così puoi verificare se effettivamente alla presa arriva una tensione molto bassa-alta.
Se l'ups è alimentato ad una ciabatta prova a farne a meno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
È un vultech della serie "Pure". L'ho preso fine anno scorso per la stufa a pellet
Lo sospettavo. È una caratteristica di quella serie della vultech di cui si lamentano in parecchi. Ha poca tolleranza nelle variazioni di tensione in ingresso sotto i parametri di oscillazione normale del gestore e quindi interviene molto spesso. È il motivo per il quale non lo consiglio più come buon acquisto. Oltretutto l'uso per una stufa a pellet richiede un sovradimensionamento della potenza dell'ups a causa dell'elevato assorbimento istantaneo richiesto. Tanto che molti installano un UPS on-line e non un line interactive

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
Lo sospettavo. È una caratteristica di quella serie della vultech di cui si lamentano in parecchi. Ha poca tolleranza nelle variazioni di tensione in ingresso sotto i parametri di oscillazione normale del gestore e quindi interviene molto spesso. È il motivo per il quale non lo consiglio più come buon acquisto. Oltretutto l'uso per una stufa a pellet richiede un sovradimensionamento della potenza dell'ups a causa dell'elevato assorbimento istantaneo richiesto. Tanto che molti installano un UPS on-line e non un line interactive

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Io ho acquistato il modello 1500VA dopo aver visto anche un video che lo consigliava proprio per la stufa a pellet e soprattutto per l'onda pura. Inizialmente stavo seguendo un UPS online da sito tedesco ma stava diventando una barzelletta. Risultava ordinabile in tempi lunghi e io avevo urgenza di coprirmi la stufa. Un minimo blackout ed erano (quasi sempre) dolori...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io ho acquistato il modello 1500VA dopo aver visto anche un video che lo consigliava proprio per la stufa a pellet e soprattutto per l'onda pura. Inizialmente stavo seguendo un UPS online da sito tedesco ma stava diventando una barzelletta. Risultava ordinabile in tempi lunghi e io avevo urgenza di coprirmi la stufa. Un minimo blackout ed erano (quasi sempre) dolori...
Ok ma il problema è l'UPS che hai preso che fa in quel modo. La rete elettrica nazionale eroga 230V con la tolleranza del +-10% quindi da 207 a 253V e il gestore è a posto. Puoi anche sentire Terna che gestisce la rete ma a meno di zona residenziale posta vicino a zone industriali dove si trovano macchinari vecchi che spammano disturbi EMI di ritorno sulla rete dubito che il problema sia lì.
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
Ok ma il problema è l'UPS che hai preso che fa in quel modo.
Si l'avevo capito. Ti ho risposto in merito al sovradimensionamento e tipologia "online"
E presumo che al produttore non interessi risolvere questo difetto, giusto? Anzi magari non è neanche cosa semplice. Pazienza, lo terrò così..
Post unito automaticamente:

Il fatto strano è che questo problema non si è presentato subito.
Comunque in zona ho la rete ferroviaria, se può essere ritenuta una causa..
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque in zona ho la rete ferroviaria, se può essere ritenuta una causa..
La rete ferroviaria è alimentata da varie tipologie di tensione fornita da vari sistemi ad alta tensione alternata trasformata nei canonici 3KV in CC dai gruppi di conversione ma di solito le sottostazioni sono in zone secondarie e non in città.
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
Per concludere: questo difetto mi può creare problemi al gruppo o (spero di no) alla stufa stessa quando riprenderà la stagione?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per concludere: questo difetto mi può creare problemi al gruppo o (spero di no) alla stufa stessa quando riprenderà la stagione?
No. E' una rottura solo sentire che interviene l'AVR ogni due per tre
 
  • Mi piace
Reazioni: giuanni

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili