Secondo voi sono l'unico che non ha la patente?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thiccboi 554

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
27
Mi scuso se si tratta di una domanda troppo generica ??.

Comunque, ho quasi 20 anni e ancora non ho la patente, e la cosa un po' mi fa sentire uno sfigato, considerando che una buona parte dei miei coetanei hanno già la macchina...

Sinceramente invidio le persone che hanno la patente, perché io vorrei prenderla ma non so se ci posso riuscire/ci riuscirò mai... (?)

Secondo voi... Dovrei veramente sentirmi un fallito per questa cosa? ??

Secondo voi... Dovrei veramente sentirmi un fallito per questa cosa?
No.
Quando sarà il momento la prenderai anche tu, tranquillo.

E se hai amici che si lamentano che non hai la patente e gli pesa portarti non sono buoni amici, esperienza personale.

Sai chi altro non ha mai preso la patente ? Il direttore del tg LA7 Enrico Mentana e non mi pare un fallito ?

L'elenco dei vip senza patente è sterminato. Esempi:
Maria de Filippi
Nino Frassica
Vittorio Sgarbi
Francesco Guccini
Mariah Carey
Ecc ecc
Quindi non è che sia una cosa essenziale ed esistenziale

Secondo me la risposta alla tua ultima domanda è SI' solo se non ci proverai mai a prenderla.
Sinceramente non conosco nessuno tra i miei amici che non l'abbia.
Forse dipende anche in che zona uno abita: se è molto servita da mezzi pubblici è diverso.
Per me è peggio non averci mai provato, che magari non riuscirci alla prima volta.
Ci vuole impegno certo, ma non è mica una laurea.

io non abito in città, qui da me prima dei 18 anni (e dopo il motorino) il primo pensiero è prendere la patente!

però guarda il lato positivo: non ti sei ancora accollato le spese di mantenimento ed acquisto del mezzo :D

p.s. io fossi in te la prenderei, almeno studi anche come si sta in strada: molto utile se ci va in bici o col monopattino..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'elenco dei vip senza patente è sterminato. Esempi:
..
Vittorio Sgarbi
Sicuro? l'ho visto una volta in un video mentre parlava in auto, guidando (a 160 tra l'altro.. quindi piu che non prenderla probabilmente non ce l'ha piu)

Come già detto, dipende dove abiti.
Conosco tanti milanesi che non sanno manco la differenza tra freno ed acceleratore, questo perchè la città è ben fornita da mezzi.
Idem per chi vive nel centro di Londra.
Molto differente invece se abiti fuori città o in paesini sperduti o dimenticati da Dio, allora in quel caso la prima preoccupazione è fare la patente per poter "fuggire" dalla noia.
Nel tuo caso, però, tu manco ci hai provato a prendere la patente ^__^
Quindi come dice sempre mia madre, è inutile fasciarsi la testa prima del dovuto.
Prova, la prima parte devi solo studiare, mentre la seconda te la fanno sostenere solo dopo che hai fatto tot guide con l'istruttore.

Inoltre anche se ancora non hai un mezzo di trasporto, ti potrà sempre servire in altre occasioni:
- al lavoro
- per emergenze (tipo dover andar a comprare alimentari, medicinali, ecc...)
- guidare al posto di un altro perché troppo brillo o stanco
- spostare/parcheggiare l'auto di un altro perché non ci riesce (es: anziano)

Mi scuso se si tratta di una domanda troppo generica ??.

Comunque, ho quasi 20 anni e ancora non ho la patente, e la cosa un po' mi fa sentire uno sfigato, considerando che una buona parte dei miei coetanei hanno già la macchina...

Sinceramente invidio le persone che hanno la patente, perché io vorrei prenderla ma non so se ci posso riuscire/ci riuscirò mai... (?)

Secondo voi... Dovrei veramente sentirmi un fallito per questa cosa? ??
Io l'ho presa forse all'età tua quindi se ritardi un po' non è chissa quale tragedia!
la frase "non so se ci posso riuscire" è stupida e dovresti metterla da parte! la stragrande maggioranza della popolazione maggiorenne ha la patente e credi che siano/siamo tutti scienziati o che serva fisica quantistica per prendere il pezzo di car...plastica?
Insomma ci sono in giro una marea di impediti che non sanno guidare, e ce ne sono ancor di più che non sanno che periodicamente devono controllare l'olio nel motore!!!
Avere la patente oggi è una comodità sia per la tua indipendenza, sia per un futuro lavorativo (prenditi 3/5 mezzi per andare a lavoro ogni giorno o aspetta che i tuoi amici si organizzino per venirti a prendere per un semplice aperitivo?!?! ?)

Quindi quando deciderai che il momento è giunto rimboccati le maniche e buttatici a capofitto vedrai che non è così complicato ma anzi forse ti divertirai pure, la meccanica è bella e magari può diventare una passione che hanno in molti e la pratica è divertente e con un parente o amico che ti affianca per la pratica in una zona disabitata riuscirai a cavartela egregiamente...
Ho fatto fare pratica ad un mio parente appena 18enne con la mia macchina molto prima di iniziare i corsi, ha imparato in 3/4 ore a condurla con cautela , poi ha cannato due volte i quiz ma passato subito la guida, tienilo in conto e dedicatici con la massima serenità!

Per il discorso quiz basta studiarsi per bene la teoria ed esercitarsi molto sul libro delle domande: alla fine le sai a memoria.
Puoi trovare tantissimi siti dove fare i quiz on line.
Per la pratica come detto è consigliabile fare pratica con un parente/amico prima di fare le guide a pagamento.

La patente è uno di quei traguardi della vita che sembra difficilissimo ed irraggiungibile per molti (tipo la maturità), e non occorre demoralizzarsi se si fallisce la prima volta. Ci si riprova.
La peggior cosa invece è non provarci affatto.

Ultima modifica:
Mah secondo me la pluralità di argomenti della maturità è molto più impegnativa della patente....
Agli esami di patente mi sono divertito alla guida non ho avuto patemi d'animo... alla maturità......?
Non c'è paragone!!!?

A me risulta che abbia l'autista che lo scarrozza
io non abito in città, qui da me prima dei 18 anni (e dopo il motorino) il primo pensiero è prendere la patente!

però guarda il lato positivo: non ti sei ancora accollato le spese di mantenimento ed acquisto del mezzo :D

p.s. io fossi in te la prenderei, almeno studi anche come si sta in strada: molto utile se ci va in bici o col monopattino..
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Sicuro? l'ho visto una volta in un video mentre parlava in auto, guidando (a 160 tra l'altro.. quindi piu che non prenderla probabilmente non ce l'ha piu)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro