DOMANDA secondo voi mi conviene cimentarmi in overclock?

Renothebest

Nuovo Utente
32
1
Ciao a tutti,
ho acquistato nel lontano febbraio 2009, pezzo per pezzo, un pc da me poi assemblato. Le esigenze erano sostanzialmente quelle di gaming e visione via hdmi su un 47' di film in alta definizione. A suo tempo era una gran bella configurazione e, se non ricordo male, chiesi proprio qui delucidazioni sulla compatibilità dei pezzi da me scelti. Avevo assemblato il tutto con il puro intento di overclockare il sistema una volta che le prestazioni fossero diventate non più in linea con i "requirements" del momento... ed ecco i pezzi da me scelti:

1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0 (Q9550) = 249.00EUR
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX (CMPSU-650TX) = 86.67EUR
1 x Cooler Master RC 690 (RC-690-KKN1-) = 69.80EUR
1 x Noctua Dissipatore NH-U12P (NH-U12P) = 60.00EUR
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK (SH-S223F/BEB) = 21.72EUR
1 x Gigabyte GA-EP45-UD3R (GA-EP45-UD3R) = 127.17EUR
1 x Gainward HD 4870 1024MB GS (471846200-95) = 236.49EUR
1 x Mouse RAZER Lachesis Banshee Blue, 4000 dpi ([RZ01-001701) = 62.00EUR
3 x Noctua Ventola Nf-p12-1300 Ultra Low Noise Technology (NF-P12) = 58.80EUR
1 x Crucial Ballistix ddr2 ram 2x2gb (non ricordo timing e prezzi perchè li presi online dal sito della crucial).
1x Western Digital 400GB hdd

Oggi, a distanza di 4 anni e 4 mesi, mi trovo nella necessità di aggiornare le prestazioni. Non sono convinto di voler investire moneta in una macchina castrata dalla tecnologia di 4 anni fa e quindi pensavo a buttarmi su un oc abbastanza "spinto" che possa innalzare sensibilmente le prestazioni.

C'è da aggiungere una cosa: circa 8-9 mesi fa si è bruciato un banco della ram che ho sostituito con una value corsair stessa frequenza e stessa capacità. Per il resto il sistema è lo stesso di allora.

Al che torniamo alla domanda principale:Posso ottenere un incremento in prestazioni lavorandoci su dal punto di vista dell'overclocking? Tale incremento è sensibile o ritenete che farei prima a cambiare direttamente pc (visto che le necessità sono rimaste le stesse di allora: film e gaming)?
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Non sei l'unico con un q9550 xd comunque per quanto possa essere spinto l'overclock non penso che riesca a soddisfare a pieno le esigenze, in ogni caso tieniti, scarica hwmonitor e intel burn test e iniziamo a vedere se ci sono le basi per fare overclock :)

- - - Updated - - -

Maledetto nokia con il t9
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao a tutti,
ho acquistato nel lontano febbraio 2009, pezzo per pezzo, un pc da me poi assemblato. Le esigenze erano sostanzialmente quelle di gaming e visione via hdmi su un 47' di film in alta definizione. A suo tempo era una gran bella configurazione e, se non ricordo male, chiesi proprio qui delucidazioni sulla compatibilità dei pezzi da me scelti. Avevo assemblato il tutto con il puro intento di overclockare il sistema una volta che le prestazioni fossero diventate non più in linea con i "requirements" del momento... ed ecco i pezzi da me scelti:

1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0 (Q9550) = 249.00EUR
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX (CMPSU-650TX) = 86.67EUR
1 x Cooler Master RC 690 (RC-690-KKN1-) = 69.80EUR
1 x Noctua Dissipatore NH-U12P (NH-U12P) = 60.00EUR
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK (SH-S223F/BEB) = 21.72EUR
1 x Gigabyte GA-EP45-UD3R (GA-EP45-UD3R) = 127.17EUR
1 x Gainward HD 4870 1024MB GS (471846200-95) = 236.49EUR
1 x Mouse RAZER Lachesis Banshee Blue, 4000 dpi ([RZ01-001701) = 62.00EUR
3 x Noctua Ventola Nf-p12-1300 Ultra Low Noise Technology (NF-P12) = 58.80EUR
1 x Crucial Ballistix ddr2 ram 2x2gb (non ricordo timing e prezzi perchè li presi online dal sito della crucial).
1x Western Digital 400GB hdd

Oggi, a distanza di 4 anni e 4 mesi, mi trovo nella necessità di aggiornare le prestazioni. Non sono convinto di voler investire moneta in una macchina castrata dalla tecnologia di 4 anni fa e quindi pensavo a buttarmi su un oc abbastanza "spinto" che possa innalzare sensibilmente le prestazioni.

C'è da aggiungere una cosa: circa 8-9 mesi fa si è bruciato un banco della ram che ho sostituito con una value corsair stessa frequenza e stessa capacità. Per il resto il sistema è lo stesso di allora.

Al che torniamo alla domanda principale:Posso ottenere un incremento in prestazioni lavorandoci su dal punto di vista dell'overclocking? Tale incremento è sensibile o ritenete che farei prima a cambiare direttamente pc (visto che le necessità sono rimaste le stesse di allora: film e gaming)?

Hai un buon sistema.. tranne forse per le ddr2.
Per avere buone prestazioni, dovresti vedere il limite che riesce ad avere i tuoi componenti..
Iniziamo:
- Scarica CPUBURN, o Intel burn test ( questo software consente di usare la CPU al 100%, ) cosi fatto, controlliamo i valori compresa la temperatura che raggiungono da default.
- Scarica Speedfan, o hwmonitor ( questo software consente inviece di controllare le temperature )
- Apri Speedfan e sposta la finestrina alla parte destra del monitor, poi apri CPUBURN, e fai lavorare la CPU al 100% per circa 20/25 minuti.. dopo fai una foto, e postala qui :ok:
 

Renothebest

Nuovo Utente
32
1
Grazie ad entrambi per le risposte. In realtà sono ancora nella fase "PRE": sto finendo di copiare tutta la roba utile su hdd esterno per poi formattare, avendo cura di fare prima una pulizia interna del pc completa e generale (magari cambiando anche la pasta termica dal dissipatore). In questo momento mi interessava sapere se il gioco valeva la "candela"...

Per ciò che riguarda le ram, purtroppo la mobo di allora prevedeva l'utilizzo delle sole ddr2 quindi non potevo piazzarci nulla di meglio. Invece ho un dubbio circa l'effettiva capacità della "value ram" che ho dovuto sostituire (attualmente 1 banco è ancora quella originaria crucial ballistix mentre l'altro è una value da 20 euro) di mantenere decenti livelli di oc...

- - - Updated - - -

stress test 5 minuti.jpg

Ecco i risultati di un test "bozza" di 5 minuti circa fatto senza formattazione e senza pulizia accurata: ho giusto aperto il case e fatto un giro di aria fredda. Vi segnalo che mi dava problemi l'intel burn test quando selezionavo stress level superiore allo standard...

- - - Updated - - -

stress test 20 minuti.jpg

E questo è con una ripetizione di 40 cicli (circa 18 min)

- - - Updated - - -

UP!
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
qualcuno può darmi una mano?:look:
Eccomiiii :D
Comunque temperature troppo alte per il livello di carico che hai dato :sisi: è il caso di sostituire la pasta termica :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: NarcoSlayer

Renothebest

Nuovo Utente
32
1
stress test 20 minuti (2).jpg

Aggiornamento: ho rifatto i test una volta sostituita la pasta termica. ho guadagnato qualche grado ma niente di impressionante... a meno che la differenza di clima (oggi ci sono 34°) rispetto a quando ho fatto i primi test possa aver influito senza rendermi conto.
Che mi dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!