Secondo voi ho gli hard disk guasti?

Pubblicità

cole25

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un bel problema.

Ho acquistato un pc con un HD SEAGATE SATA a cui ho aggiunto altri 2 vecchi HD MAXTOR ATA.

E' sempre andato tutto alla grande, ma da qualche tempo, sono costretto a disconnettere fisicamente i due vecchi HD perchè entrambi sembrano non essere più funzionanti. (L'HD SATA invece è perfettamente funzionante)

Se provo a collegarli, a volte vengono riconosciuti dal bios e altre volte no. Anche windows certe volte li riconosce e certe volte no.. addirittura, spesso mi compare in basso a destra del desktop l'iconcina triangolare gialla col punto esclamativo..

L'unica cosa che posso dire e che qualche tempo fa ho provato a overcloccare il pc (non ho esagerato).. potrei aver rovinato gli HARD DISK ATA? Come mai però il SATA funziona benissimo?

Esiste un modo per sapere se questi HD sono effettivamente rotti prima di buttarli via?
E se fosse la scheda madre? E' possibile che sia guasta?

Per favore datemi una mano..

Athlon 3000 Venice
ASUS A8V-E Deluxe
1 GB RAM
Windows XP

inizia a formattarli a basso livello...poi li formarri in ntfs...poi se funzionano bene altrim ci risentiamo..

ps: complimenti per il procio!

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda, ho già provato a formattarli entrambi con Partition Magic 8 sia in NTFS sia in FAT32, ma niente. Però, ora che mi ci fai pensare li ho sempre formattati con questo programma.. magari forse avrei dovuto farlo da dos.:boh:

Come faccio a formattarli a basso livello?

Allora, ho provato a collegare SOLO uno degli HD ATA Maxtor in aggiunta al mio HD SATA principale (quest'ultimo è pienamente funzionante),

e già all'avvio del pc riesco a capire se il Maxtor ATA funzionerà oppure no.

Infatti al boot di sistema, al momento di rilevare gli HD, spesso il Maxtor non viene rilevato correttamente. Cioè, invece di identificare il disco come Maxtor + nomemodello, appaiono scritte strane al posto di quelle che dovrebbero esserci!

Dopodichè accade che Windows Xp impiega mezz'ora a caricare (immagino perchè tenti di identificare l'HD) e la lettera corrispondente all'HD non viene segnalata in "Risorse del Computer".

Purtroppo non sono riuscito a fornmattare a "basso livello" gli HD, perchè l'utility PowerMax non riesce ad identificarli..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro