DOMANDA Secondo voi conviene ?

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

user19

Ciao! Avevo una domanda: secondo voi conviene tenere a portata di mano delle chiavette usb, hard disk esterni sempre pronti all'uso? Se sì, cosa?
Tipo una chiavetta da 8gb per vari sistemi operativi, chiavetta più capiente per documenti, musica, ecc...
Sono curioso di sapere!
 
#1

DarkEarth

Personalmente tengo una chiavetta di installazione di w10, una di w11, una con su Hirens boot CD, una avviabile con Aomei backupper, una criptata e una che è la copia identica di quella criptata.
Chiavette di varie marche, dagli 8 ai 64gb; ultimamente una impiegava più tempo per essere riconosciuta, su qualunque PC, e l'ho sostituita prima dell'ipotetico abbandono.
Poi tengo un SSD interno di backup e un hd esterno come copia di backup.
 
Mi Piace: user19
#2

user19

Quindi a quanto vedo, è sempre meglio essere prudenti e avere delle pennette utili con se.
 
Mi Piace: DarkEarth
#3

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
user19 ha detto:
Ciao! Avevo una domanda: secondo voi conviene tenere a portata di mano delle chiavette usb, hard disk esterni sempre pronti all'uso? Se sì, cosa?
Tipo una chiavetta da 8gb per vari sistemi operativi, chiavetta più capiente per documenti, musica, ecc...
Sono curioso di sapere!
io nel case del pc ho un nvme da 500gb con collegamento tramite usb con su due backup del sistema operativo e tutti i tool e programmi che uso per la maggiore sempre disponibile per ogni evenienza.
mi ha slavato il posteriore più volte😉
 
Mi Piace: user19
#4

user19

Blume. ha detto:
io nel case del pc ho un nvme da 500gb con collegamento tramite usb con su due backup del sistema operativo e tutti i tool e programmi che uso per la maggiore sempre disponibile per ogni evenienza.
mi ha slavato il posteriore più volte😉
Posso creare backup del sistema in memorie esterne quindi. Ora cerco online che mi può tornare sempre utile... quante volte mi sarebbe servito, tante in effetti.
 
#5

DarkEarth

Per le copie di backup su dischi esterni io uso Cobian Backup (o era reflector? Non ricordo al momento) impostando un backup incrementale di alcune cartelle.
Il programma è abbastanza semplice da utilizzare, trovi comunque varie guide sul web.

Per il backup del sistema operativo ho usato aomei, ora è un po' che non lo faccio.
Alle strette reinstallo ex novo Windows e dopo metto quegli ormai pochi programmi che mi occorrono.
 
Mi Piace: user19
#6

Ubuntu_user

user19 ha detto:
Ciao! Avevo una domanda: secondo voi conviene tenere a portata di mano delle chiavette usb, hard disk esterni sempre pronti all'uso? Se sì, cosa?
Tipo una chiavetta da 8gb per vari sistemi operativi, chiavetta più capiente per documenti, musica, ecc...
Sono curioso di sapere!
Io ho una chiavetta usb fatta con Ventoy dove ho un po' di iso utilissime come Clonezilla, Rescuezilla, boot-repair, supergrub disk, ecc.

Il backup lo faccio su disco esterno usb, e una volta al mese faccio anche uno snapshot della partizione di root (uso Linux) con Timeshift sempre su disco usb. Infine una volta l'anno (più o meno) uso Clonezilla per salvarmi l'immagine dell'intero disco (Ubuntu + dati). Poi a volte faccio il backup anche su più di un disco usb. Sono previdente 😄
 
Mi Piace: user19
#7

user19

Grazie delle risposte. In effetti io sono il tipo di persona che non si fa mai alcun backup e poi si lamenta...
 
#8