Secondo voi è possibile avere di più su questa linea?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dereck88

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, dopo avere fatto il passaggio da fastweb 20 mega a infostrada 20 mega, da ieri finalmente navigo con la nuova connessione.
Tralasciando problemi vari di natura commerciale che mi hanno tenuto in ballo più di 2 mesi, la connessione non mi sembra male.
Con lo speedtest pingo 8-10 in media, 11,3 in DL e 0,82 in UL (prima con FW pingavo un pò di più, 10 circa in DL e 0,43 in UL). Da un server che spinge al massimo arrivo a circa 1350-1400 kbs.

Ora partendo dal presupposto che sono già abbastanza soddisfatto e non mi lamento, volevo capire se c'è la possibilità di spingere per avere qualcosina di più. Ovviamente al 155 dicono che sono già al massimo dati i noti fattori come distanza dalla centralina, qualità cavi, ecc, ma ho imparato a non fidarmi troppo di quello che dicono.

Questi sono i valori che leggo dalla pagina di config del modem:

[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]G.992.5 annex A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.252 / 13.700[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]997 / 13.173[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]289,93 / 3,68[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]11,5 / 18,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]23,5 / 35,5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]14,0 / 7,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]2 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]430 / 441[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]21.371 / 2.511[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Che ne pensate?
Grazie ;)

Con Infostrada in ULL vai già al massimo perché settano il profilo a SNR margin 6 dB... il tuo segna 7 ma la differenza è trascurabile, oltretutto hai già non pochi errori di trasmissione e quindi è meglio accontentarsi :)
Prima che portante agganciavo con Fastweb?

Con Infostrada in ULL vai già al massimo perché settano il profilo a SNR margin 6 dB... il tuo segna 7 ma la differenza è trascurabile, oltretutto hai già non pochi errori di trasmissione e quindi è meglio accontentarsi :)
Prima che portante agganciavo con Fastweb?
Si direi che mi accontento ;)
Purtroppo non ricordo i parametri che avevo con fastweb.. Però ho notato che mettendo un modem vecchio al posto di quello di infostrada l'attenuazione aumenta, il margine diminuisce e la velocità in DL scende a 10 mega. Mettendo un modem più performante di quello che mi han dato si può guadagnare qualcosa?

Poi un'altra cosetta: a una delle porte ethernet è collegato un router che porta la connessione al piano di sopra creando una rete locale aggiuntiva, alla quale si collegano altri 2 computer + cellulari vari (tutto in wifi). Però collegandosi a questa LAN la velocità massima è di 6 mega. E' normale oppure si può migliorare configurando i parametri?? Perchè io l'unica cosa che ho toccato è l'indirizzo IP della LAN in modo che non fosse lo stesso del modem di infostrada.

Grazie ;)

Perché hai collegato un altro router wi fi, non puoi usare il wi fi di quello Infostrada?
Riguardo alla prima domanda, probabilmente è possibile agganciare qualche manciata di kbps in più, tuttavia se il modem lo devi comprare lascia perdere... la spesa non vale assolutamente il guadagno in velocità. Se comunque sei intenzionato a cambiare quello di Infostrada per non pagargli più il noleggio, ti consiglio il Netgear DGN2200 V3.

Perché hai collegato un altro router wi fi, non puoi usare il wi fi di quello Infostrada?
Riguardo alla prima domanda, probabilmente è possibile agganciare qualche manciata di kbps in più, tuttavia se il modem lo devi comprare lascia perdere... la spesa non vale assolutamente il guadagno in velocità. Se comunque sei intenzionato a cambiare quello di Infostrada per non pagargli più il noleggio, ti consiglio il Netgear DGN2200 V3.
Si alla fine per la velocità mi va bene così! Comunque ho messo questo router perchè in alcune stanze al piano di sopra il segnale non arriva. Però non capisco se è normale che arrivi metà della banda o se devo toccare qualche parametro..

Grazie per le risposte ;)

Beh, la connessione wi fi porta con sé un sacco di overhead e inoltre non è full duplex e soggetta ad interferenze. Poi se ci sono pareti o pavimenti di mezzo ci saranno un sacco di pacchetti corrotti che vanno ritrasmessi. L'insieme di questi effetti porta spesso connessioni che compaiono nel system tray come 54 mbps a trasferire dati a 1 MB/s o anche meno, come da tua esperienza...

Beh, la connessione wi fi porta con sé un sacco di overhead e inoltre non è full duplex e soggetta ad interferenze. Poi se ci sono pareti o pavimenti di mezzo ci saranno un sacco di pacchetti corrotti che vanno ritrasmessi. L'insieme di questi effetti porta spesso connessioni che compaiono nel system tray come 54 mbps a trasferire dati a 1 MB/s o anche meno, come da tua esperienza...
Però la cosa strana è che se mi collego anche in wifi alla rete di infostrada prendo comunque 11/11,5, mentre se mi collego alla mia sottorete si dimezza (ovviamente router e modem sono collegati tramite cavo, anzi non so nemmeno se si possa collegarli in wifi tra di loro :)).
E' come se il passaggio attraverso il router limiti la connessione, per questo chiedevo se vada configurato o meno!

Boh, assicurati solo che sia configurato per trasmettere al massimo della velocità... quanto agganci dal piano di sopra? 54 mbit o 135? Con quante tacche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro