Secondo obiettivo per Nikon D3100

Lacie

Nuovo Utente
24
2
Salve a tutti! Ho una Nikon 3100 con obiettivo 18-105 vr e vorrei cominciare a comprare qualche nuovo obiettivo. Tenendo conto che vorrei stare sotto i 350 euro e che per ora faccio soprattutto foto in vacanza, qual è l'obiettivo che secondo voi posso sfruttare di più? Al momento sono indecisa tra prendere un'ottica fissa tipo un 50mm 1.8, che è un po' più luminoso e ha un prezzo contenuto, oppure andare su un tele che mi permetterebbe di giocare un po' di più con le lunghezze focali, ma anche lì non so se vale la pena spendere un po' di più per un tamron 70-300 stabilizzato che poi userei tre volte l'anno, o se limitarmi magari ad un 55-200 o 55-300 nikkor. Cosa scegliereste?
 

novemilaotto

Utente Attivo
70
5
CPU
intel 12600k
Dissipatore
noctua
Scheda Madre
msi z690 pro
HDD
samsung 850 evo 500/ crucial mx500
RAM
32 gb aegis 3000mhz
GPU
nvidia 3060ti 8gb
Audio
integrata
Monitor
hp 27 es
PSU
650 w
Case
Corsair carbide
Net
ftth
OS
Windows
ciao,la scelta dell' obiettivo dipende anche dalle tue "propensioni" fotografiche! Se ti piacciono i paesaggi ti consiglio un tokina 11-16 che però puoi montare solo su macchine con sensore ridotto (aps-c)
Se ti piacciono i ritratti ti consiglio un 35mm fisso (anche esso solo per macchine con sensore ridotto) o ancor meglio quello che dici te: un bel 50 1.8 che invece un domani,se dovessi appassionarti ancor più alla foto,e vorrai cambiar corpo con uno professionale con sensore a formato pieno ti resta, oppure un bel 85mm sempre per ritratti. Come teleobiettivo puoi prender qualcosa come un 55-200,fa il suo lavoro,non è male, e lo trovi anche sui 100€ usato,oppure un 70-300 stabilizzato. Come vedi la scelta è ampia e dipende da come scatti e cosa scatti! Guarda sugli usati,spesso si trovano grandi offerte. Io son sempre per ottiche fisse e luminose di qualità. Un teleobiettivo può andar bene per avercelo in corredo.
 

Lacie

Nuovo Utente
24
2
Il 50 mm viene bene solo per i ritratti? Io tendenzialmente fotografo paesaggi o particolari, quindi forse mi verrebbe più utile un tele, però vorrei un obiettivo luminoso per le foto in notturna o scarsa luce. Meglio forse il 50 1.8? Il Tokina è ancora troppo caro per il mio budget...
 

novemilaotto

Utente Attivo
70
5
CPU
intel 12600k
Dissipatore
noctua
Scheda Madre
msi z690 pro
HDD
samsung 850 evo 500/ crucial mx500
RAM
32 gb aegis 3000mhz
GPU
nvidia 3060ti 8gb
Audio
integrata
Monitor
hp 27 es
PSU
650 w
Case
Corsair carbide
Net
ftth
OS
Windows
beh se vuoi fotografare paesaggi ed in notturna col 50 ti assicuro che sei molto lunga!! Io posseggo anche il 35 fisso e non è possibile fare paesaggi. Per i paesaggi conviene un obiettivo con focale corta. Ti parlavo del tokina consigliandoti di valutarne se vuoi uno usato,che sui 350 o giu di li lo trovi. Altrimenti un 17-50 2.8 sigma che non è male. Tokina è il top. A volte per dettagli e per ritratti uso anche il 55-200
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!