Secondo Hard disk per download, raid0 & partizione

Pubblicità

jento

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti, volevo un consiglio sulla sua configurazione per quanto riguarda archiviazione e hard disk x nuovo pc.
La mia idea, date le esperienze passate di frequenti formattazioni con ore e ore dedicate al recupero dati,era quella di utilizzare un hdd veloce e performante solo x far girare i programmi e win 7, e uno per l'archiviazione,con più capacità dove mettere tutto quello che scarico con emule e altri programmi vari. Ora secondo voi è meglio utilizzare una config tipo raid0 ? (di cui però non ho capito appieno le caratteristiche) Perchè se non utilizzo il raid, avendo due hdd, quello dove si metterebbero i file scaricati, verrebbe visto come una unità esterna,giusto? E quindi ogni volta che emule o un altro prog scarica, ci vorrebbe poi del tempo per trasferire i file dal dall'hdd 1 di win 7 dove gira emule all'hdd 2 dedicato all'immagazzinamento. Il tutto, risulterebbe scomodo. Come primo hdd sarei orientato su un wd velociraptor da 150 o 300 gb, il secondo non saprei ma deve essere almeno 1tb. Ora non so se i 2 hdd per fare il raid 0 è meglio se siano uguali, e non so se poi si possa fare una partizione del raid0, ne' tantomeno se è logico farla per il mio scopo. Mi sembra cmq di aver capito che facendo il raid0 , il sistema è come se vedesse un unico hard disk, mentre fisicamente sono 2. Io però voglio che i file scaricati siano separati dall'hard disk del sistema operativo,per non ciucciare capacità e per comodità in caso di crash e formattazione hd col sistema operativo, per questo che ho pensato ad una ipotetica partizione del raid0. Ovviamente può darsi che stia dicendo una castroneria. Non so se conviene fare i raid, partizionarlo o cosa, posso solo dire che, tirando le somme:
1-Voglio poter formattare liberamente l'hard disk del sistema operativo, senza preoccuparmi del salvataggio file.
2-I file quando vengono scaricati devono finire tutti in un hd fisicamente o virtualmente separato da quello del sistema operativo senza però impiegare anni, per essere trasferiti,come succede quando si usa un hard disk esterno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro