Secondo account "fantasma" all'accesso Windows

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
203
Punteggio
113
Ciao a tutti,
da un paio di giorni a questa parte, quando avvio il PC, Windows alla schermata di accesso mostra per primo un account "fantasma" invece del mio principale.
Non è nulla di grave, ma vorrei capire da dove sia uscito fuori questo account, perché appaia e come eliminarlo.
Vi lascio di seguito tre foto per farvi capire:

1. 3.webp

2.1.webp

3. 2.webp

La prima foto è ciò che appare appena arrivo a Windows, quando premo OK arrivo alla schermata mostrata nella seconda foto, mentre la terza foto mostra l'accesso all'account corretto, l'unico che esisteva fino a un paio di giorni fa.
Nell'accesso dell'account "fantasma" ho provato a entrare digitando la password dell'account principale (account online) e sono entrato normalmente nel mio PC, come se avessi fatto l'accesso all'account di sempre.

Mi sapreste dare una mano?

Grazie dell'attenzione :)

Ultima modifica da un moderatore:
C'è un sol utente " lorenzo".

prova ad eseguire netplwiz e posta uno screenshot.

5.webp

L'unica cosa che mi viene in mente è che da "netplwiz" avevo tolto la spunta alla richiesta della password come vedi e che questo vada in qualche modo in conflitto con Windows e Windows Hello che è come se preferissero che ci fosse, tant'è che Windows Hello ogni tanto mi richiede che io imposti un PIN.
Infatti, un paio di giorni fa che è apparso questo problema, dopo aver eseguito l'accesso al mio account, Windows Hello mi ha chiesto di mettere il PIN, che non c'era prima.
Nonostante lo abbia impostato il problema è rimasto.

si è rotto winlogon, brutta cosa.

posso solo raccomandarti per velocità e semplicità un backup totale e reinstallazione pulita, questo per evitare di infognarsi in ore ed ore di risoluzione problemi .

si è rotto winlogon, brutta cosa.

posso solo raccomandarti per velocità e semplicità un backup totale e reinstallazione pulita, questo per evitare di infognarsi in ore ed ore di risoluzione problemi .
Pensa che ho reinstallato tutto relativamente da poco!
Ricordo inoltre che quando ho creato la USB bootable con Rufus, avevo selezionato l'opzione di creare direttamente un account offline già nell'installazione di Windows (faccio sempre il login all'account Microsoft dopo altrimenti sminchia il nome dell'utente), pensi possa avere quale responsabilità questa cosa?

Comunque, nel frattempo, ho rimesso la spunta alla richiesta della password da "netplwiz" per poi toglierla nuovamente e ora funziona tutto come prima: Windows accede direttamente al mio account senza richiedere la password e non vi è traccia del secondo account fantasma :)

Pensa che ho reinstallato tutto relativamente da poco!
Ricordo inoltre che quando ho creato la USB bootable con Rufus, avevo selezionato l'opzione di creare direttamente un account offline già nell'installazione di Windows (faccio sempre il login all'account Microsoft dopo altrimenti sminchia il nome dell'utente), pensi possa avere quale responsabilità questa cosa?

Comunque, nel frattempo, ho rimesso la spunta alla richiesta della password da "netplwiz" per poi toglierla nuovamente e ora funziona tutto come prima: Windows accede direttamente al mio account senza richiedere la password e non vi è traccia del secondo account fantasma :)
bhe, hai trovato la causa del problema allora, gran tool rufus sia chiaro, ma fa pasticci con queste opzioni

Ho sempre usato il tool ufficiale in realtà, non ricordo perché a questo giro avessi usato Rufus.
Eviterò la prossima volta, o quantomeno non lo farò intervenire sulla creazione di un account offline, ammesso fosse effettivamente quel passaggio il responsabile.
In ogni caso, grazie del supporto!

Buona giornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro