Seconda chitarra elettrica

Pubblicità

Dewey

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti
mi rivolgo a questo forum sapendo che è frequentato da persone valide e vorrei quindi chiedervi un consiglio.

Sono alla ricerca di una seconda chitarra elettrica.
Suono da 2 anni una Squier Strato e cerco un suono aggressivo ma anche melodico (non troppo metallara,ma più sul rock melodico in stile L'arc en ciel). il mio budget sfiora i 500 euro e sapendo che non potrò comprare un altra chitarra per almeno i prossimi 2/3 anni vorrei spenderli tutti per trovare una chitarra di qualità.:)
Io ho pensato ad una fender strato mexico però preferirei con humbucker.
Per altre informazione su quello che cerco ditemi.
Ringrazio tutti in anticipo per i vostri vitali consigli
:inchino:

Se cerchi un suono più spinto, più da hard-rock/metal, per forza di cose devi orientarti su un modello con humbucker.
Se resti ancora sul single coil, avrai sempre un suono rockettaro, ma cmq più delicato rispetto all'humbucker.

Mi pare che Fender Stratocaster con humbucker non ne esistano. Tutte single coil, sia made in mexico, che made in USA. Tra l'altro, con 500€ puoi trovare solo la made in mexico. La Strato made in USA viaggia sui 900-1200€.

Chiaramente, il tutto si riallaccia all'amplificazione e all'effettistica. Se hai un amplificatore e un paio di pedali adatti, riesci a render parecchio aggressivo anche il suono di una Strato.

Per un rock melodico la Stratocater penso sia perfetta. Ci sarebbe anche la Gibson Les Paul ma qui viaggiamo su cifre un po' più alte. Se poi ti serve un po' più di vitalità puoi sostituire il pick up al ponte con un Seymour Duncan Blackouts AS-1 o Cool Rails.

@Mr6600, più che amplificatore e pedalistica secondo me sono molto importanti anche i pickup per rendere aggressivo un suono. Te lo dico perchè con lo stesso pedale tra la BC Rich Warlock e la Jackson Randy Rhoads la differenza a livello di sostegno del suono si sente. Naturalmente a favore della Warlock che è molto più aggressiva e poco melodica.

inanzitutto grazie :)
ora sono già più deciso sull acquisto della strato .
l ultimo dubbio sarebbe quello del design. perchè avendo avuto una squier strato pensavo di cambiare modello. al minimo se no cambio colore del corpo, del battipenna e/o (anche no) legno del manico.
Per un ignorante del legno di una chitarra come me. che legno consigliate per il genere sopracitato?

Oddio sui legni mi trovi un attimo impreparato :D. So che ad esempio il palissandro (che è un legno morbido) ha un suono più scuro dell'acero che è più squillante ma meno profondo. Poi ci sarebbe anche l'ebano che a differenza del palissandro è un legno duro. Il problema dei legni secondo me è più un fattore estetico che altro, prendi quello con cui ti ci trovi meglio.

Edit: la sera mi vengono le idee strane lo so, chiedo perdono :asd:. Stavo pensando anche a una Les Paul marchiata Epiphone (possibilmente Custom). A detta di molti suona come una vera e propria Gibson e dato che ha due humbucker dovrebbe essere anche più spinta della Strato (suono comunque caldo e corposo adatto a pezzi melodici). Se ne hai la possibilità provale tutte due perchè tanto è solo così che si sceglie la chitarra.

Ultima modifica:
e invece per una paul reed smith?
e da un po' che le ammiro. hanno un design magnifico.
riesco a trovare una bella chitarra prs sui 500 euro, che li valga davvero?

Di estetica sono molto affascinanti, e suonano anche bene. A quale modello ti rifersci esattamente?

e invece per una paul reed smith?
e da un po' che le ammiro. hanno un design magnifico.
riesco a trovare una bella chitarra prs sui 500 euro, che li valga davvero?
la risposta non è semplice ci sono pareri discordanti sulle prs asiatiche.
il consiglio è prova con mano la fascia dei 500 euro e compra quello che ti pare meglio

Le PRS sono delle gran belle chitarre dal punto di vista estetico. Sono usate da Carlos Santana e Steven Wilson, chitarrista e cantante dei Porcupine Tree.

Io ho una Greg Bennett, una riproduzione della PRS.
Concordo con il consiglio di Kekko: vai in negozio e provala sullo stesso amplificatore insieme ad altre chitarre, per notare le differenze. Non acquistarla a scatola chiusa su internet, senza averla sentita con le tue orecchie.

Se vuoi una chitarra stile strato per far rock, e pensi di prenderla con humbucker puoi provare a dare un'occhiata alle Schecter...

Schecter Guitar Research 2009

Dai soprattutto un'occhiata ai modelli Omen e C1 (quest'ultima a 500 la trovi solo online, o in negozi grossi... che io sappia.).
Sarebbe un cambio rispetto alla strato e ti permetterebbe di variare un po'...

di stratocaster con hambucker di SERIE ce ne sono.EDIT:hanno appensa abbassato i prezzi e vengono sui 650 euro;a questa stessa cifra ci sono anche le gibson les paul studio.

secondo me,se vuoi fare un salto di qualità, devi aggiungere altri 300 euro al tuo budget;cosi potrai comprarti qualche chitarra piu prestigiosa,magari usata,e tutto sommato fare un miglior acquisto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro