PROBLEMA seasonic focus+ 550w

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
salve, ieri, dal nulla il pc mi si è spento ed era come completamente morto, niente segnale d'accensione, dopo aver controllato che tutto fosse ben collegato e che le altre cose collegate alla ciabatta ricevessero corrente ho riprovato ma il risultato è stato lo stesso, così dopo circa 5 minuti ho provato a spegnere e riaccendere l'alimentatore e ha ripreso a funzionare.

l'ali ha circa 1 mese e mezzo d'utilizzo e fino ad ora non ha dato problemi, non ho mai avuto questo genere di problema col psu vecchio e nemmeno con altri pc, non stavo facendo nulla che richiedesse un alto consumo d'energia dato che avevo aperto solo firefox con un video su youtube, l'ali è in teoria in grado di soddisfare la richieste hw, tanto che quando avevo chiesto consigli prima di comprarlo mi avevano detto che andava bene anche un 450, ad ogni modo lascio la lista hw:

Gigabyte GA-H270-HD3
Intel Core i5-7500 3.4GHz
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050Â Ti WINDFORCE OC
Ballistix Sport LT 16GB Kit (8GBx2) DDR4 2400
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm

cosa può essere andato storto? posso testarlo in qualche modo? l'evento è capitato in maniera così random...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l'alimentazione è andato in protezione epe qualche ragione

probabile un sovraccarico sulla linea elettrica o uno sbalzo di tensione
 

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
l'alimentazione è andato in protezione epe qualche ragione

probabile un sovraccarico sulla linea elettrica o uno sbalzo di tensione
il pc è collegato all' ups assieme allo schermo e di solito se ci sono sbalzi di corrente si notano anche per via della lampada in camera (non ho un buon impianto elettrico...) dici che la causa può essere solo quella? nel caso non dovrei preoccuparmi, dell'alimentatore quantomeno, o sarebbe il caso di testarlo? anche se non saprei come in tutta onestà
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il pc è collegato all' ups assieme allo schermo e di solito se ci sono sbalzi di corrente si notano anche per via della lampada in camera (non ho un buon impianto elettrico...) dici che la causa può essere solo quella? nel caso non dovrei preoccuparmi, dell'alimentatore quantomeno, o sarebbe il caso di testarlo? anche se non saprei come in tutta onestà
sono ipotesi non lo possiamo sapere cosa è successo ma quello che tiè successo è tipico di un ali che va in protezione

Di sicuro non è la OCP il tuo alimentatore è più che adeguato per la potenza che il tuo pc può assorbire, se non hai un buon impianto può essere uno sbalzo un sovraccarico o diversi che hanno mandato in protezione l'alimentatore
 

themadlieut

Nuovo Utente
22
0
sono ipotesi non lo possiamo sapere cosa è successo ma quello che tiè successo è tipico di un ali che va in protezione

Di sicuro non è la OCP il tuo alimentatore è più che adeguato per la potenza che il tuo pc può assorbire
mi sono appena ricordato di come, diversi mesi fa, il pc si spegnesse istantaneamente nonostante l'ups, in quel caso si riavviava subito e il problema era legato alla linea elettrica di tutta la zona, ai tempi l'ali era un altro e magari aveva una sensibilità agli sbalzi diversa, non so se è quello il problema, ma so che nel vicinato in molti usano i condizionatori al posto del gas, immagino che a sto punto posso solo tenerlo d'occhio e vedere se ricapita e quando....
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sera,
Che UPS stai usando e quanti anni ha?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!