PROBLEMA Seagate ST3000DM001 rumoroso

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
salve, il 16 dicembre ho preso sull'amazzone questo hd per uso storage, l'ho preferito rispetto al wd green perché a parità di prezzo avrei avuto maggior velocità e consumi similari. tutto ok i primi giorni ma è già da una settimana che sento fastidiose vibrazioni propagarsi per tutto il case, niente di insopportabile chiarisco, ma è il classico "rombo" che fanno certi hd anzianotti, ad esempio ne ho uno esterno molto vecchio che fa questo caratteristico rumore ma più forte. dato che si tratta di un hd nuovissimo, e tra l'altro ho tempo fino al 31 gennaio per restituirlo, e che il tutto è stoccato in un carbide 500r, non certo un case economico... con tanto di piedini in gomma e che ho addirittura dotato di feltrini (quelli delle sedie), per vedere se risolvevo ma niente, sono ormai propenso alla restituzione e prendere un green sempre 3tb perché questo rumore continuo avendo il pc sulla scrivania me lo sento nella testa... ho anche provveduto a staccare il barracuda avviando il pc col solo wd black e appunto il rumore non si sente. la mia curiosità nn avendo mai avuto hd seagate è sapere se questa cosa rientra nella normalità o se ci sono i presupposti per ritenerlo mal funzionante. dato che l'alternativa è la restituzione motivata per prestazioni o qualità "non adeguate".
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
In teoria dovrebbe essere più silenzioso del black... o.O
Francamente non so aiutarti, ma in caso di sostituzione non prendere un green (assai lento) ma un blue!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
In teoria dovrebbe essere più silenzioso del black... o.O
Francamente non so aiutarti, ma in caso di sostituzione non prendere un green (assai lento) ma un blue!

quoto! quel è silenzioso considerando che è tripiatto a 7200 rpm, ovvio che un 5400 quale il green o meglio ancora un red sia più silente.
 

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
a me crea una ridondanza che si propaga per tutto il case scaricando sulla scrivania, il tutto a cicli regolari, qualche secondo di silenzio e qualche secondo di vbrazione. per capirci, se poggio tipo un bicchiere sulla scriva, o qualcos'altro di altrettanto duro e rigido, fa da ulteriore cassa di risonanza... il black in confronto è inudibile e c'è l'ho da oltre un anno e mezzo. mi ero deciso a prenderlo proprio per le recensioni favorevoli e devo dire che rumore a parte il disco è veloce e scalda poco, sempre quei 3/4 gradi meno del black, tipo 31 e 27, ma il disturbo del rumore è insopportabile. ormai ho deciso, ordino un green, passo tutti i dati e rimando indietro il barracuda.
 

Super Ornis

Utente Attivo
125
10
CPU
AMD FX 8350 BE
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX R2.0
HDD
OCZ Agility 4 256GB SATA 3
RAM
Corsair Dominator DDR3 32GB @1600 Mhz
GPU
Gigabyte AMD RadeOn 7870
Audio
Creative SoundBlaster 7.1 PCIEX
Monitor
Samsung SyncMaster T190
PSU
Enermax Triathlor 700W 80+Bronze modulare
Case
Cooler Master HAF XB
OS
Ubuntu Studio 12.04 LTS
CAMBIALO.
Prendi un Caviar Green se devi solo metterci dati e non sistemi operativi.
I Caviar Blue lasciamoli stare, che è meglio.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
@RetroGioco : secondo me costruttivamente il disco che hai ha qualche problema, gli ultimi Seagate montanti i nuovi dischi da un tera cad sono assenti da vibrazioni e inudibile, a confornto il black è una motozappa considerando che per giunta è arrivato alla fine del suo ciclo vitale (E.O.L. end of life) @Super Ornis per storage anche il green è ormai superato dal RED specie nel processo produttivo, per quanto riguarda i caviar blu posso essere d'accordo di lasciarli perdere, ma se togliamo il suffisso caviar e parliamo solo di BLU allora siamo di fronte ad un disco velocissimo secondo solo in velocità nella classe consumer al seagate 7200.14, sicuramente più veloce e silenzioso del black e per di più monopiatto nel taglio da 1 tera. è da tempo che monto i blu in alternativa ai barracuda con completa soddisfazione dei miei clienti.
 

RetroGioco

Utente Attivo
189
7
CPU
4790K @Default (per ora) + Prolimatech Armageddon+2 RedVortex14Led
Scheda Madre
MSI Z97 MPOWER MAX AC
HDD
Samsung 840 Evo 120 GB (OS) WD 1002FAEX (Game) WD30EZRX WD30EFRX (Dati)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
Asus GTX 770 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG M228WD
PSU
EVGA SuperNova G2 850W
Case
Corsair Carbide 500R White + 2 BitFenix Spectre Pro Led 120mm + 1 Revoltec Blu Led 120mm[+originali]
OS
Windows 10 64 Bit
a me serve da 3tb quindi il blue sarebbe cmq fuori discussione. sono unicamente indeciso tra un red che mi costa sui 126€ e un green 101€ ca. per un discorso di maggior affidabilità, qualità costruttiva e un anno in più di garanzia, propenderei per il red. come dicevo nel post iniziale vorrei solo capire se ci sono i presupposti per chiedere un rimborso per oggetto difettoso e non solo perché non qualitativamente come me lo aspettavo, credo andrei a risparmiare i soldi della spedizione nel primo caso. il disco funzia, ma di sicuro è tutt'altro che inudibile anzi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!