Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb rumore allineamento testine

Pubblicità

giuliog84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho direcente acquistato un HDD Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb daaffiancare all'SSD su cui ho installato Win 7 e all'altro HDD da 500GB SeagateBarracuda che uso da anni per i dati e i programmi e che comincia ad esserepienotto. Il problema è che questo nuovo HDD da 2 TB ad intervalli regolariemette un rumorino piccolo ma molto fastidioso (per un pc silenzioso come ilmio) che ho letto essere dovuto all'allineamento delle testine e che non sirisolve neanche aggiornando il firmware. E' possibile in qualche modo limitarein intensità e/o frequenza questo rumorino? Visto che questo HDD, per l'uso chene faccio (immagazzinare dati e installare videogiochi) sarebbe inattivo lamaggior parte del tempo ho provato nelle opzioni risparmio energia di win 7 adimpostare la disattivazione dei dischi dopo pochi minuti di inutilizzo ma la cosasembra funzionare solo sull'altro HDD da 500GB che invece non mi da problemi dirumorosità. A me al contrario servirebbe qualcosa che mi disattiva solo l'HDDnuovo da 2TB visto che è quello che uso di meno mentre l'altro dovrebberimanere sempre attivo. Qualcuno poi sa consigliarmi un HDD interno da 2TB a7200rpm performante e al tempo stesso silenzioso (in idle più che altro)?

Ho direcente acquistato un HDD Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb daaffiancare all'SSD su cui ho installato Win 7 e all'altro HDD da 500GB SeagateBarracuda che uso da anni per i dati e i programmi e che comincia ad esserepienotto. Il problema è che questo nuovo HDD da 2 TB ad intervalli regolariemette un rumorino piccolo ma molto fastidioso (per un pc silenzioso come ilmio) che ho letto essere dovuto all'allineamento delle testine e che non sirisolve neanche aggiornando il firmware. E' possibile in qualche modo limitarein intensità e/o frequenza questo rumorino? Visto che questo HDD, per l'uso chene faccio (immagazzinare dati e installare videogiochi) sarebbe inattivo lamaggior parte del tempo ho provato nelle opzioni risparmio energia di win 7 adimpostare la disattivazione dei dischi dopo pochi minuti di inutilizzo ma la cosasembra funzionare solo sull'altro HDD da 500GB che invece non mi da problemi dirumorosità. A me al contrario servirebbe qualcosa che mi disattiva solo l'HDDnuovo da 2TB visto che è quello che uso di meno mentre l'altro dovrebberimanere sempre attivo. Qualcuno poi sa consigliarmi un HDD interno da 2TB a7200rpm performante e al tempo stesso silenzioso (in idle più che altro)?

I rumori sembrano essere "normali" per quel disco. A quanto pare, non è un problema risolvibile nemmeno dopo aggiornamento firmware, che inoltre, su alcune unità sembra non essere possibile (verifica tu stesso la possibilità tramite codice seriale sul sito seagate).

Vi sono degli accessi di windows ai dischi di sistema per i quali disattivare un disco del tutto non è possibile, almeno tramite lo stesso windows e la relativa funzione di risparmio energetico. Farlo è addirittura sconsigliabile dato che così facendo, il disco sarebbe costretto ad avviarsi ad ogni richiesta di accesso.

Il mio consiglio è quello di effettuare comunque un test hardware completo dell'unità tramite SeaTools. Solo nel caso in cui quest'ultimo ti segnalasse la presenza di qualche errore potrai richiederne la sostituzione in garanzia.

In ogni caso dai un'occhiata a questa discussione http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...i-da-st2000dm001-post2261262.html#post2261262

P.S.: Per favore, evita di scrivere con quella dimensione del testo. Rendi difficile la lettura ;)

Anche io ho un hdd seagate, o meglio, l'hard disk è un samsung m9t che ho tolto da un case 2.5" esterno seagate.
L'ho inserito nella play e mi fa dei rumori insopportabili.. purtroppo a quanto pare vanno tenuti così (come se fosse normale).

il problema è riconducibile alla tipologia di hardware e non è risolvibile. Quel disco con quella sigla identica purtroppo esiste in due tipologie e non esiste modo di capire quale tipo di disco si ha se non lo si maneggia fisicamente; mi spiego meglio, in quel taglio ti possono capitare dischi bipiatto con i nuovi piatti da 1 TERA CAD o tripiatto con i vecchi a 667 CAD, la differenza non è poca e non solo in termini velocistici, uno ha 4 testine e l'altro 6 ergo densità differenti attriti differenti e parking testine più invasivo e rumoroso. Molto probabile che il tuo sia un tripiatto, tra quelli che mi sono capitati di montare ho notato una differenza notevole, i bipiatto si riconoscono osservando attentamente la camma a forma di virgola sulla scocca di alluminio, se è profonda e marcata trattasi di bipiatto se appena accennata è un tripiatto.
Benvenuto sul forum!

Ho risolto disattivando il controllo APM con CrystalDiskInfo 6.2.2. E' neccessario però impostare il programma in modo da avviarsi con Windows e spuntare l'opzione avanzata "Adattamento auto AAM/APM".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro